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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Roma Sapienza
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 20.069 9.991 2.104 7.974
Hanno compilato il questionario sort 18.712 9.551 1.998 7.163
Tasso di compilazione sort 93,2 95,6 95,0 89,8
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 38,9 38,5 32,5 41,0
Donne sort 61,1 61,5 67,5 59,0
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 23,4 46,8 0,1 0,1
23-24 anni sort 30,9 32,0 26,2 30,7
25-26 anni sort 23,9 9,5 39,7 37,8
27 anni e oltre sort 21,8 11,7 33,9 31,4
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,7 24,4 27,2 27,0
Cittadini stranieri (%)  sort 9,0 5,3 6,3 14,4
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 58,8 64,3 58,3 52,1
Altra provincia della stessa regione sort 11,6 12,2 11,9 10,8
Altra regione sort 27,1 22,9 27,9 32,1
Estero sort 2,5 0,6 1,9 5,0
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 38,9 37,3 53,5 37,1
Entrambi con laurea sort 17,4 15,1 28,6 17,3
Uno solo con laurea sort 21,6 22,2 24,8 19,8
Nessun genitore laureato sort 60,0 61,5 45,4 62,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,5 45,2 34,3 46,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 15,4 16,2 11,1 15,6
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 26,6 24,8 39,4 25,5
Classe media impiegatizia sort 33,8 34,0 31,4 34,3
Classe media autonoma sort 19,3 18,5 15,4 21,4
Classe del lavoro esecutivo sort 18,7 20,9 12,2 17,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 80,8 81,9 91,0 76,7
Liceo classico sort 18,9 16,0 31,4 19,3
Liceo linguistico sort 11,8 14,7 5,0 9,9
Liceo scientifico sort 41,5 41,0 50,1 39,9
Liceo delle scienze umane sort 6,3 7,5 2,4 5,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,2 2,7 2,0 1,7
Tecnico sort 11,2 13,2 4,4 10,4
Tecnico economico sort 6,2 7,2 1,3 6,1
Tecnico tecnologico sort 5,0 6,0 3,1 4,3
Professionale sort 2,1 3,1 0,6 1,3
Titolo estero sort 5,8 1,7 4,0 11,5
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,4 83,3 85,4 83,0
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 54,6 62,1 52,7 45,6
In una provincia limitrofa sort 13,2 14,0 13,7 12,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 4,2 3,9 3,9 4,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 19,3 16,4 19,3 23,0
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,0 0,0 - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 3,4 1,7 6,0 4,8
All'estero sort 5,2 1,8 4,3 9,7
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 50,2 17,3 29,2 100,0
Portate a termine sort 40,3 2,4 7,0 100,0
Non portate a termine sort 10,0 14,9 22,3 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 49,5 82,3 70,6 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 46,9 44,1 54,6 48,5
Fattori prevalentemente culturali sort 31,5 32,7 25,7 31,4
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,0 9,7 8,5 8,1
Né gli uni né gli altri sort 12,6 13,5 11,2 11,8
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 77,5 85,4 88,5 64,7
2 o più anni di ritardo sort 22,5 14,6 11,5 35,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 25,8 26,8 27,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,0 101,7 107,5 108,5
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 57,3 57,1 42,0 61,5
1° anno fuori corso sort 24,6 23,4 23,2 26,4
2° anno fuori corso sort 8,8 9,4 12,6 7,2
3° anno fuori corso sort 3,4 3,6 6,8 2,4
4° anno fuori corso sort 2,0 2,3 4,5 1,1
5° anno fuori corso e oltre sort 3,8 4,2 10,9 1,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,9 4,1 7,2 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,1 1,8 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,38 0,38 0,34 0,40
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 65,5 64,8 68,1 65,6
Meno del 50% sort 33,1 34,0 29,7 33,0
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 66,6 65,6 65,0 68,3
Tra il 50% e il 75% sort 22,0 22,9 22,8 20,5
Tra il 25% e il 50% sort 6,9 7,4 7,5 6,1
Meno del 25% sort 3,6 3,4 3,3 4,0
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 24,8 24,4 18,5 27,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 8,7 6,3 15,5 10,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 7,9 5,5 14,0 9,4
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,8 5,2 12,3 7,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,1 0,3 1,8 2,1
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
83,5 92,0 87,5 75,2
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
21,7 7,0 17,9 34,7
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 45,6 43,8 48,6 47,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 14,1 14,9 19,7 11,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 22,3 22,6 25,1 21,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,9 6,1 3,2 14,2
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,8 3,2 7,8 6,1
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 65,0 64,1 56,6 68,5
Lavoratori-studenti sort 7,0 5,5 2,6 10,3
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,7 2,8 2,5 5,2
Lavoro a tempo parziale sort 20,3 20,1 15,8 21,9
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,9 35,7 35,7 31,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 34,9 35,8 43,4 31,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
23,5 16,1 22,4 33,1
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 39,2 37,2 28,3 45,0
Più sì che no sort 50,0 52,4 56,5 45,0
Più no che sì sort 8,8 8,8 11,4 8,1
Decisamente no sort 1,5 1,3 3,1 1,4
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 23,5 20,7 13,9 29,8
Più sì che no sort 61,6 64,4 58,2 58,8
Più no che sì sort 13,0 13,2 23,5 9,7
Decisamente no sort 1,5 1,3 3,9 1,3
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 51,6 52,1 46,0 52,6
Più sì che no sort 39,7 39,7 43,6 38,6
Più no che sì sort 6,8 6,4 8,3 6,8
Decisamente no sort 1,4 1,4 1,5 1,4
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,5 98,6 99,2 95,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 23,4 22,5 16,0 26,7
Spesso adeguate sort 51,8 52,5 50,2 51,2
Raramente adeguate sort 22,1 22,4 30,7 19,3
Mai adeguate sort 2,7 2,6 3,1 2,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 53,2 57,8 38,1 51,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 28,3 25,3 27,9 32,4
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 18,2 16,6 33,7 15,9
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 49,4 49,8 31,9 52,5
In numero inadeguato sort 50,6 50,2 68,1 47,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 80,4 80,4 89,9 77,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 32,6 33,0 26,0 34,1
Abbastanza positiva sort 56,2 56,5 58,7 55,0
Abbastanza negativa sort 8,1 7,6 10,6 8,0
Decisamente negativa sort 3,1 2,8 4,8 3,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,5 76,7 85,5 71,1
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 22,0 22,2 12,5 25,0
Spesso adeguate sort 45,8 47,9 38,9 45,1
Raramente adeguate sort 26,2 24,9 38,3 24,0
Mai adeguate sort 6,0 5,1 10,3 5,9
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 70,7 72,4 70,4 68,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 19,9 18,3 15,0 23,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 9,0 9,0 14,3 7,6
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 60,4 62,3 56,6 58,9
Inadeguati sort 39,6 37,7 43,4 41,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 64,6 63,6 64,4 66,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,2 17,1 12,3 18,7
Più sì che no sort 38,8 40,4 31,8 38,7
Più no che sì sort 27,3 26,8 32,4 26,4
Decisamente no sort 16,8 15,7 23,5 16,2
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 59,7 55,4 61,8 64,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,3 16,1 12,6 19,8
Più sì che no sort 36,2 35,2 28,5 39,3
Più no che sì sort 26,1 27,5 30,1 23,3
Decisamente no sort 20,5 21,1 28,7 17,6
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 56,8 52,2 58,2 62,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 15,8 15,8 11,1 16,9
Più sì che no sort 33,6 33,5 28,1 35,0
Più no che sì sort 27,6 28,2 31,2 26,0
Decisamente no sort 23,1 22,5 29,6 22,1
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 56,7 53,8 58,3 60,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,0 16,6 12,0 18,8
Più sì che no sort 39,3 40,5 33,0 39,5
Più no che sì sort 25,3 25,1 29,1 24,4
Decisamente no sort 18,4 17,7 25,8 17,3
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 91,9 92,1 94,5 90,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,6 15,4 13,7 18,9
Più sì che no sort 45,9 45,7 43,5 46,8
Più no che sì sort 24,1 24,8 26,2 22,6
Decisamente no sort 13,5 14,0 16,6 11,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 32,6 28,3 21,8 41,4
Per più della metà degli esami sort 48,8 51,3 49,2 45,3
Per meno della metà degli esami sort 15,0 16,6 23,1 10,5
Mai o quasi mai sort 3,1 3,3 5,4 2,2
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 38,7 36,8 25,0 45,1
Più sì che no sort 43,2 45,4 43,1 40,2
Più no che sì sort 14,3 14,7 23,3 11,4
Decisamente no sort 3,2 2,6 8,1 2,5
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,3 71,7 66,1 74,8
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 10,8 12,5 8,2 9,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,1 9,6 19,6 8,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,1 4,1 4,4 4,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,4 1,8 1,4 3,4
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 63,3 57,6 62,4 71,2
Inglese parlato sort 60,5 55,2 59,4 67,9
Francese scritto sort 7,2 7,2 6,4 7,5
Francese parlato sort 7,1 7,2 6,4 7,1
Spagnolo scritto sort 12,7 13,3 9,7 12,6
Spagnolo parlato sort 13,2 13,9 10,2 13,0
Tedesco scritto sort 1,6 1,3 1,5 1,9
Tedesco parlato sort 1,5 1,3 1,5 1,8
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,6 88,3 88,0 91,9
Word processor sort 70,8 64,2 65,7 81,1
Fogli elettronici sort 57,6 48,9 49,9 71,3
Strumenti di presentazione sort 73,1 68,3 65,6 81,4
Sistemi operativi sort 73,3 68,5 71,3 80,1
Linguaggi di programmazione sort 15,8 14,9 6,3 19,8
Data base sort 11,7 10,8 7,4 13,9
Realizzazione siti web sort 9,7 9,4 5,8 11,1
Reti di trasmissione dati sort 11,0 10,8 7,2 12,2
Disegno e progettazione assistita sort 12,2 10,6 19,3 12,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 70,9 88,6 73,6 46,5
Laurea di primo livello sort 0,9 1,5 0,5 0,3
Laurea magistrale biennale sort 35,1 67,9 0,5 1,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,7 1,2 0,3 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,3 0,4 0,1 0,2
Dottorato di ricerca  sort 7,7 - 6,4 18,3
Scuola di specializzazione post-laurea sort 6,4 1,0 41,1 4,0
Master universitario sort 11,6 11,3 11,1 12,0
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,0 3,1 3,3 2,8
Tirocinio, praticantato sort 2,4 0,3 6,4 4,2
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,1 0,5 0,5
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,4 1,8 3,3 2,9
Non intendono proseguire sort 27,8 10,2 25,3 52,1
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 76,9 74,9 82,0 78,1
Possibilità di carriera sort 72,0 71,0 70,5 73,6
Possibilità di guadagno sort 70,2 69,7 70,4 70,8
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 72,2 72,4 74,3 71,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 45,4 44,5 50,5 45,2
Coerenza con gli studi sort 56,8 55,4 69,9 55,1
Utilità sociale del lavoro sort 49,5 49,9 59,8 46,0
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 37,6 37,5 42,7 36,4
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 50,1 50,1 54,3 49,0
Indipendenza o autonomia sort 64,2 65,4 68,2 61,5
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 43,6 41,4 45,4 46,0
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 56,7 54,1 60,7 59,2
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 48,4 46,6 54,5 49,2
Tempo libero sort 52,0 50,8 54,9 52,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 45,3 46,1 45,5 44,2
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 62,8 62,4 68,9 61,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 52,5 50,2 56,1 54,5
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 52,3 49,3 53,3 56,1
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 78,4 73,5 79,0 84,8
Part-time sort 35,8 38,3 32,7 33,2
Telelavoro o smart-working  sort 46,7 44,9 34,7 52,4
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 81,8 79,7 80,5 85,0
A tempo determinato sort 31,9 28,7 27,2 37,5
Stage sort 15,0 14,7 11,5 16,3
Apprendistato sort 15,2 13,8 11,9 17,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 9,2 8,8 6,7 10,5
Autonomo/in conto proprio sort 26,5 27,5 37,3 22,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 63,6 63,9 63,7 63,1
Provincia degli studi sort 73,5 72,5 71,3 75,4
Regione degli studi sort 56,1 56,6 53,1 56,4
Italia settentrionale sort 40,8 40,8 39,3 41,3
Italia centrale sort 50,1 49,7 47,2 51,4
Italia meridionale sort 20,9 21,5 16,1 21,6
Stato europeo sort 49,3 51,9 42,4 47,7
Stato extraeuropeo sort 32,5 35,5 26,0 30,3
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 43,3 42,6 38,7 45,5
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 29,7 29,0 28,8 30,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 21,9 22,6 27,5 19,3
Non disponibili a trasferte sort 3,7 4,2 3,3 3,0