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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Roma Tor Vergata
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 5.357 2.801 461 2.095
Hanno compilato il questionario sort 4.858 2.509 431 1.918
Tasso di compilazione sort 90,7 89,6 93,5 91,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 42,3 40,5 36,2 46,1
Donne sort 57,7 59,5 63,8 53,9
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 20,4 38,7 0,7 0,2
23-24 anni sort 28,8 33,3 18,7 24,9
25-26 anni sort 24,2 11,9 40,6 37,0
27 anni e oltre sort 26,7 16,0 40,1 37,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,4 25,1 27,2 27,9
Cittadini stranieri (%)  sort 7,7 6,9 10,6 8,1
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 67,0 73,4 52,9 61,5
Altra provincia della stessa regione sort 11,6 11,4 9,5 12,4
Altra regione sort 19,5 13,8 35,6 23,5
Estero sort 1,9 1,4 2,0 2,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 34,0 31,9 56,8 31,7
Entrambi con laurea sort 14,1 12,7 27,1 13,0
Uno solo con laurea sort 19,9 19,3 29,7 18,7
Nessun genitore laureato sort 65,2 67,3 42,0 67,6
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,4 49,1 32,9 48,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 17,7 18,2 9,0 19,1
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 23,6 21,9 39,9 22,1
Classe media impiegatizia sort 33,6 33,2 30,6 34,6
Classe media autonoma sort 19,7 20,1 16,9 19,8
Classe del lavoro esecutivo sort 22,0 23,4 11,6 22,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 75,2 72,9 85,0 76,3
Liceo classico sort 13,0 10,3 29,3 12,9
Liceo linguistico sort 11,4 13,4 2,8 10,7
Liceo scientifico sort 42,1 38,5 48,8 45,6
Liceo delle scienze umane sort 7,1 8,7 2,2 5,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,7 2,0 2,0 1,2
Tecnico sort 15,6 17,4 5,6 15,4
Tecnico economico sort 8,9 9,4 3,0 9,5
Tecnico tecnologico sort 6,7 8,1 2,6 5,9
Professionale sort 3,9 5,5 0,2 2,4
Titolo estero sort 5,3 4,2 9,1 5,9
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,9 81,4 85,8 81,8
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 62,0 69,3 42,7 56,5
In una provincia limitrofa sort 12,9 12,7 11,5 13,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 1,8 1,0 3,7 2,4
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 15,9 11,7 22,8 20,0
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,9 0,7 10,0 1,8
All'estero sort 5,5 4,5 9,3 6,0
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 52,2 18,7 34,8 100,0
Portate a termine sort 41,6 3,3 5,1 100,0
Non portate a termine sort 10,6 15,3 29,7 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 47,7 81,1 65,2 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 53,1 50,9 61,9 54,0
Fattori prevalentemente culturali sort 22,1 23,7 18,1 20,9
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,5 11,0 6,7 10,6
Né gli uni né gli altri sort 14,3 14,4 13,2 14,4
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 71,1 81,1 82,2 55,2
2 o più anni di ritardo sort 28,9 18,9 17,8 44,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 25,8 26,8 27,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,1 101,9 107,7 108,9
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 59,3 53,9 46,0 69,4
1° anno fuori corso sort 22,8 23,2 21,3 22,6
2° anno fuori corso sort 8,1 10,3 11,3 4,3
3° anno fuori corso sort 3,9 5,2 8,2 1,2
4° anno fuori corso sort 2,5 3,1 5,4 1,1
5° anno fuori corso e oltre sort 3,4 4,2 7,8 1,2
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,9 4,3 7,1 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,3 1,5 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,39 0,42 0,28 0,37
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 73,9 75,2 78,0 71,3
Meno del 50% sort 24,9 23,6 20,6 27,6
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 74,6 75,4 62,9 76,3
Tra il 50% e il 75% sort 16,6 16,9 20,4 15,5
Tra il 25% e il 50% sort 5,4 5,0 9,5 5,0
Meno del 25% sort 2,3 1,8 5,8 2,2
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 21,2 21,5 15,3 22,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 11,3 8,7 20,0 12,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 10,6 8,3 18,1 11,9
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 9,6 7,5 16,2 10,8
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,0 0,8 1,9 1,1
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
91,6 94,2 89,7 89,9
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
15,6 10,1 9,0 22,8
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 49,3 50,3 50,3 47,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 14,8 15,1 25,5 11,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 24,9 28,0 21,1 21,8
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 9,3 7,0 3,2 13,8
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,8 3,8 7,6 5,5
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 69,1 67,4 51,3 75,2
Lavoratori-studenti sort 10,7 6,6 2,3 18,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,6 3,3 1,2 9,5
Lavoro a tempo parziale sort 22,6 24,6 15,3 21,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 30,2 33,0 32,5 26,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 30,8 32,4 48,7 24,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
31,7 19,8 16,7 48,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 44,8 42,0 37,8 50,1
Più sì che no sort 45,3 48,9 48,3 39,8
Più no che sì sort 8,4 7,8 11,8 8,3
Decisamente no sort 1,2 0,9 1,6 1,5
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 29,7 27,0 25,5 34,1
Più sì che no sort 57,9 61,6 51,5 54,6
Più no che sì sort 11,0 10,5 19,5 9,6
Decisamente no sort 1,0 0,6 3,5 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 56,1 55,4 39,4 60,6
Più sì che no sort 36,7 37,3 49,2 33,2
Più no che sì sort 5,6 5,6 10,2 4,5
Decisamente no sort 1,1 1,0 1,2 1,3
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,2 98,8 99,3 94,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 40,1 36,3 32,9 47,1
Spesso adeguate sort 43,3 44,0 45,6 41,9
Raramente adeguate sort 13,6 16,6 15,9 9,1
Mai adeguate sort 2,9 3,1 5,6 1,9
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 54,7 54,0 68,7 52,3
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 33,3 30,6 21,6 39,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 11,8 15,1 9,7 7,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 61,5 59,8 55,4 65,5
In numero inadeguato sort 38,5 40,2 44,6 34,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 72,1 73,2 89,1 66,7
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 40,1 37,8 41,7 43,0
Abbastanza positiva sort 49,5 51,0 49,7 47,3
Abbastanza negativa sort 6,5 6,8 5,5 6,3
Decisamente negativa sort 3,9 4,5 3,1 3,4
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 68,2 69,7 87,5 61,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 33,6 30,5 23,3 41,4
Spesso adeguate sort 42,9 45,6 36,6 40,9
Raramente adeguate sort 18,7 19,2 28,6 14,7
Mai adeguate sort 4,8 4,6 11,4 2,9
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 74,6 74,3 83,5 72,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 18,2 16,1 9,3 23,0
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 6,7 9,2 6,7 3,4
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 59,5 59,7 52,8 60,9
Inadeguati sort 40,5 40,3 47,2 39,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 62,2 60,3 64,7 64,1
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,0 24,3 24,7 28,4
Più sì che no sort 41,3 44,7 33,7 38,8
Più no che sì sort 21,3 21,3 20,8 21,3
Decisamente no sort 11,4 9,6 20,8 11,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 58,3 54,4 60,6 62,8
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,3 25,0 21,8 28,8
Più sì che no sort 38,4 39,8 30,7 38,5
Più no che sì sort 21,1 22,6 21,8 19,3
Decisamente no sort 14,2 12,6 25,7 13,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 56,2 50,3 58,7 63,2
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,0 24,6 23,7 27,9
Più sì che no sort 37,2 38,5 26,5 38,1
Più no che sì sort 21,7 23,0 26,1 19,5
Decisamente no sort 15,1 13,9 23,7 14,5
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 55,5 52,4 58,0 59,0
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,9 23,9 25,2 30,7
Più sì che no sort 42,0 45,9 31,6 39,8
Più no che sì sort 18,8 19,0 20,4 18,2
Decisamente no sort 12,3 11,2 22,8 11,2
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 93,4 93,4 95,8 92,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,9 22,2 23,2 28,7
Più sì che no sort 47,0 47,9 44,3 46,5
Più no che sì sort 18,7 20,0 21,1 16,6
Decisamente no sort 9,4 9,9 11,4 8,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 38,2 31,8 38,5 46,6
Per più della metà degli esami sort 43,3 47,2 39,2 39,1
Per meno della metà degli esami sort 14,1 16,5 17,6 10,1
Mai o quasi mai sort 3,6 3,7 3,5 3,5
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 43,4 40,9 36,2 48,2
Più sì che no sort 39,4 39,5 40,8 39,1
Più no che sì sort 13,1 15,4 16,9 9,3
Decisamente no sort 3,4 3,7 4,9 2,7
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,0 71,5 62,9 74,6
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,6 9,3 4,6 6,0
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 13,5 13,2 26,9 10,9
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,3 4,3 3,7 4,5
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,3 1,4 1,6 3,6
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 59,3 51,9 66,6 67,5
Inglese parlato sort 55,7 49,9 62,6 61,8
Francese scritto sort 7,2 7,1 6,3 7,7
Francese parlato sort 6,9 6,7 6,3 7,3
Spagnolo scritto sort 12,6 12,0 11,1 13,7
Spagnolo parlato sort 13,1 12,8 10,4 14,0
Tedesco scritto sort 1,3 1,0 2,1 1,5
Tedesco parlato sort 1,3 0,9 2,3 1,6
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,5 87,1 84,9 91,0
Word processor sort 70,7 65,6 64,5 78,9
Fogli elettronici sort 59,1 51,1 48,0 71,9
Strumenti di presentazione sort 71,3 67,0 60,1 79,6
Sistemi operativi sort 72,1 68,8 67,5 77,6
Linguaggi di programmazione sort 16,9 16,4 6,3 19,9
Data base sort 12,7 12,2 7,2 14,7
Realizzazione siti web sort 12,6 12,6 6,5 13,9
Reti di trasmissione dati sort 13,9 13,9 8,8 14,9
Disegno e progettazione assistita sort 9,6 7,9 8,6 12,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 69,1 86,4 78,9 44,2
Laurea di primo livello sort 1,3 1,7 0,9 0,7
Laurea magistrale biennale sort 32,4 61,6 0,5 1,3
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,8 1,4 0,2 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,1 0,5 0,2
Dottorato di ricerca  sort 6,8 - 5,3 16,0
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,7 1,1 50,8 1,6
Master universitario sort 13,5 13,5 8,8 14,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,8 4,1 1,9 3,7
Tirocinio, praticantato sort 1,6 0,8 6,0 1,5
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,2 0,7 0,4
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,8 1,9 3,0 3,9
Non intendono proseguire sort 29,6 12,3 19,7 54,4
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 81,2 79,9 83,3 82,3
Possibilità di carriera sort 76,7 76,3 72,2 78,2
Possibilità di guadagno sort 74,9 74,7 75,2 75,2
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 76,5 76,5 78,2 76,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 44,8 43,0 51,0 45,6
Coerenza con gli studi sort 58,6 57,4 76,3 56,3
Utilità sociale del lavoro sort 50,9 52,3 60,8 46,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 45,0 46,4 45,7 43,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 54,0 54,6 55,7 52,7
Indipendenza o autonomia sort 66,0 67,2 70,1 63,6
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 49,2 47,7 48,3 51,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 61,8 59,2 62,9 65,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 53,0 51,8 58,9 53,3
Tempo libero sort 54,7 53,9 54,3 55,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 45,9 45,8 46,2 46,1
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 64,7 64,9 76,1 62,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 58,0 55,6 63,1 60,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 58,4 57,0 61,3 59,6
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,6 77,0 81,0 87,6
Part-time sort 35,8 39,1 36,7 31,3
Telelavoro o smart-working  sort 46,6 44,6 34,3 51,9
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 84,7 82,7 80,5 88,3
A tempo determinato sort 31,2 29,5 30,2 33,7
Stage sort 13,6 14,0 12,8 13,3
Apprendistato sort 14,7 13,2 12,3 17,3
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 9,3 9,0 10,2 9,5
Autonomo/in conto proprio sort 27,8 29,9 44,1 21,4
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 71,2 71,2 65,0 72,5
Provincia degli studi sort 75,7 75,6 68,9 77,4
Regione degli studi sort 60,3 60,6 52,7 61,5
Italia settentrionale sort 40,6 40,8 42,9 39,9
Italia centrale sort 51,5 51,7 46,4 52,3
Italia meridionale sort 21,3 20,8 19,5 22,2
Stato europeo sort 46,0 47,7 42,9 44,6
Stato extraeuropeo sort 30,9 33,6 27,4 28,1
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 42,4 42,9 40,8 42,1
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,6 26,9 24,1 29,5
Sì, ma solo in numero limitato sort 23,7 23,5 30,9 22,2
Non disponibili a trasferte sort 4,8 5,4 2,8 4,6