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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Salerno
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 5.945 3.403 784 1.758
Hanno compilato il questionario sort 5.513 3.196 709 1.608
Tasso di compilazione sort 92,7 93,9 90,4 91,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 44,0 46,7 29,5 45,4
Donne sort 56,0 53,3 70,5 54,6
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 27,1 47,3 0,1 0,1
23-24 anni sort 33,1 31,4 32,7 36,4
25-26 anni sort 20,4 11,0 31,4 33,7
27 anni e oltre sort 19,5 10,3 35,8 29,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,3 24,1 27,0 26,8
Cittadini stranieri (%)  sort 1,3 0,7 0,6 2,7
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 56,8 57,7 60,3 53,5
Altra provincia della stessa regione sort 38,0 37,6 33,4 40,9
Altra regione sort 5,0 4,7 6,1 5,1
Estero sort 0,2 0,0 0,1 0,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 26,5 26,2 37,9 22,2
Entrambi con laurea sort 9,3 8,2 17,8 7,6
Uno solo con laurea sort 17,3 18,0 20,2 14,6
Nessun genitore laureato sort 72,6 72,7 61,6 77,2
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 48,3 49,2 40,2 49,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 24,3 23,5 21,4 27,3
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 18,2 18,5 26,9 13,9
Classe media impiegatizia sort 27,0 26,5 30,2 26,7
Classe media autonoma sort 24,1 23,3 21,2 27,1
Classe del lavoro esecutivo sort 28,7 29,3 20,5 31,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 80,1 78,3 91,3 78,6
Liceo classico sort 12,4 9,5 28,1 11,1
Liceo linguistico sort 10,2 12,2 5,1 8,5
Liceo scientifico sort 47,5 46,5 49,0 48,7
Liceo delle scienze umane sort 8,1 8,0 8,0 8,4
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,9 2,1 1,1 1,8
Tecnico sort 16,3 18,0 7,7 17,1
Tecnico economico sort 9,9 10,2 5,7 11,2
Tecnico tecnologico sort 6,4 7,7 1,9 5,9
Professionale sort 2,6 3,4 0,6 1,9
Titolo estero sort 0,9 0,2 0,4 2,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 85,4 85,3 86,9 85,1
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 57,8 58,9 61,1 54,2
In una provincia limitrofa sort 34,1 34,0 29,8 36,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 6,9 6,5 7,8 7,2
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,2 0,2 0,3 0,1
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 0,1 0,1 0,5 -
All'estero sort 0,9 0,3 0,5 2,3
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 37,4 10,5 16,8 100,0
Portate a termine sort 30,4 1,3 3,4 100,0
Non portate a termine sort 7,1 9,2 13,4 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 62,4 89,2 83,1 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 52,7 49,6 61,8 54,9
Fattori prevalentemente culturali sort 23,6 25,3 18,6 22,4
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,3 10,0 7,1 8,6
Né gli uni né gli altri sort 14,3 15,0 12,6 13,8
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 84,0 90,8 93,4 66,5
2 o più anni di ritardo sort 16,0 9,2 6,6 33,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,5 25,8 26,3 28,0
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,5 100,4 103,7 109,2
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 54,1 51,9 42,7 63,5
1° anno fuori corso sort 21,8 22,0 16,2 23,9
2° anno fuori corso sort 10,4 11,3 12,2 7,9
3° anno fuori corso sort 5,2 6,1 8,3 2,1
4° anno fuori corso sort 3,3 3,8 6,3 1,1
5° anno fuori corso e oltre sort 5,1 4,9 14,3 1,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,3 4,4 7,3 2,8
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,3 1,4 2,1 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,44 0,45 0,41 0,42
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 70,1 70,6 70,4 69,2
Meno del 50% sort 27,7 27,3 27,8 28,4
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 73,5 73,7 61,2 78,6
Tra il 50% e il 75% sort 17,3 18,4 23,7 12,3
Tra il 25% e il 50% sort 5,2 4,6 9,6 4,6
Meno del 25% sort 2,7 2,2 4,7 3,0
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 39,6 41,9 30,0 39,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,5 5,2 10,0 7,3
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 5,9 4,7 8,9 6,8
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,3 4,4 8,7 5,5
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,6 0,3 0,1 1,4
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
87,3 92,7 95,2 75,5
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
22,5 14,6 6,3 42,7
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 66,4 71,3 51,1 63,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 23,1 25,9 9,2 23,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 35,9 38,8 39,6 28,4
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 6,4 5,3 1,6 10,7
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,5 3,3 7,7 5,5
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 56,5 57,0 50,2 58,5
Lavoratori-studenti sort 5,1 4,0 2,8 8,2
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 2,9 2,2 2,3 4,4
Lavoro a tempo parziale sort 18,3 18,1 14,4 20,6
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 30,3 32,7 30,7 25,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 43,2 42,8 49,5 41,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
27,9 21,1 26,1 41,7
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 46,9 46,0 38,1 52,7
Più sì che no sort 45,4 47,0 50,5 40,0
Più no che sì sort 6,3 5,9 8,9 5,8
Decisamente no sort 0,8 0,6 2,1 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 30,6 27,2 22,7 40,9
Più sì che no sort 59,0 62,4 60,4 51,7
Più no che sì sort 8,9 9,2 14,0 5,8
Decisamente no sort 0,9 0,7 2,4 0,5
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 58,0 58,1 52,8 60,3
Più sì che no sort 35,6 35,6 40,9 33,4
Più no che sì sort 4,5 4,8 4,4 4,0
Decisamente no sort 1,1 1,0 1,4 1,2
Hanno utilizzato le aule (%) sort 98,2 99,0 99,6 96,1
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 39,1 38,0 32,7 44,3
Spesso adeguate sort 50,4 52,0 51,1 46,7
Raramente adeguate sort 9,5 9,3 14,9 7,5
Mai adeguate sort 1,0 0,7 1,3 1,5
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 68,7 70,8 60,8 68,1
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 23,3 22,1 24,1 25,1
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 7,3 6,3 14,7 6,2
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 64,2 62,9 58,9 68,9
In numero inadeguato sort 35,8 37,1 41,1 31,1
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 84,8 85,2 90,1 81,6
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 44,8 44,3 39,9 48,2
Abbastanza positiva sort 49,5 50,6 51,3 46,3
Abbastanza negativa sort 4,0 4,0 5,0 3,7
Decisamente negativa sort 1,6 1,1 3,8 1,7
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 80,8 79,9 84,1 81,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 37,1 36,5 27,9 42,5
Spesso adeguate sort 46,5 48,0 45,3 44,1
Raramente adeguate sort 14,1 13,8 21,0 11,4
Mai adeguate sort 2,3 1,7 5,9 2,0
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 77,9 79,5 81,4 73,3
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 15,4 14,3 11,4 19,5
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 5,9 5,5 6,9 6,5
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 67,7 68,6 57,9 70,4
Inadeguati sort 32,3 31,4 42,1 29,6
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 73,2 72,8 69,7 75,4
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,3 28,0 20,0 29,0
Più sì che no sort 43,7 45,1 38,9 42,7
Più no che sì sort 20,1 19,1 25,5 19,9
Decisamente no sort 8,9 7,8 15,6 8,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 70,5 68,9 67,6 75,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,4 28,2 19,2 29,3
Più sì che no sort 41,3 42,4 37,6 40,6
Più no che sì sort 20,6 19,8 25,7 19,8
Decisamente no sort 10,8 9,5 17,5 10,3
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 66,7 64,0 66,3 72,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,7 25,9 19,1 27,8
Più sì che no sort 40,0 41,6 36,8 38,6
Più no che sì sort 22,3 21,5 26,4 22,2
Decisamente no sort 12,0 10,9 17,7 11,4
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 67,4 66,6 67,1 69,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,1 26,8 20,6 30,5
Più sì che no sort 46,5 48,5 42,2 44,3
Più no che sì sort 18,0 16,6 22,7 18,8
Decisamente no sort 8,4 8,1 14,5 6,4
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 92,7 92,3 93,9 92,8
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,8 24,8 21,5 29,7
Più sì che no sort 47,4 47,5 50,5 45,9
Più no che sì sort 17,6 17,9 17,9 16,9
Decisamente no sort 9,2 9,8 10,2 7,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 36,4 31,9 27,6 49,1
Per più della metà degli esami sort 47,7 50,5 48,7 41,5
Per meno della metà degli esami sort 12,3 14,0 17,1 6,8
Mai o quasi mai sort 2,8 3,0 5,6 1,3
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 43,1 42,0 27,4 52,4
Più sì che no sort 42,4 44,7 44,3 37,0
Più no che sì sort 11,5 11,1 20,2 8,5
Decisamente no sort 2,2 1,6 7,3 1,0
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 76,2 76,5 67,8 79,1
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,8 9,1 6,1 5,8
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,5 9,7 19,7 8,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,1 2,8 3,7 3,5
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,8 1,3 2,3 2,5
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 50,7 41,8 47,1 69,9
Inglese parlato sort 48,0 39,9 43,7 66,0
Francese scritto sort 5,2 4,9 3,2 6,7
Francese parlato sort 5,2 5,1 3,2 6,2
Spagnolo scritto sort 8,6 8,7 6,3 9,5
Spagnolo parlato sort 9,1 9,1 7,1 10,1
Tedesco scritto sort 1,2 1,3 0,1 1,6
Tedesco parlato sort 1,1 1,1 0,1 1,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,8 85,7 84,5 90,0
Word processor sort 68,9 63,7 66,1 80,3
Fogli elettronici sort 57,6 51,3 52,6 72,3
Strumenti di presentazione sort 71,2 66,4 67,0 82,4
Sistemi operativi sort 69,7 65,8 66,1 78,9
Linguaggi di programmazione sort 22,3 21,7 9,7 29,1
Data base sort 20,3 19,4 12,3 25,6
Realizzazione siti web sort 17,8 18,3 8,9 20,6
Reti di trasmissione dati sort 17,2 15,7 12,4 22,4
Disegno e progettazione assistita sort 14,3 14,1 12,1 15,8
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 72,5 88,7 72,8 40,3
Laurea di primo livello sort 0,7 0,9 0,8 0,4
Laurea magistrale biennale sort 45,3 77,3 0,8 1,2
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,7 0,9 0,3 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,1 0,1 0,1
Dottorato di ricerca  sort 4,2 - 7,1 11,3
Scuola di specializzazione post-laurea sort 4,5 0,7 26,7 2,2
Master universitario sort 8,0 5,0 13,0 11,8
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,2 2,0 5,1 4,9
Tirocinio, praticantato sort 2,2 0,3 11,7 1,8
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,1 0,7 0,7
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,1 1,2 6,1 5,6
Non intendono proseguire sort 26,3 10,1 26,8 58,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 80,4 79,0 80,7 83,1
Possibilità di carriera sort 77,6 78,3 73,2 78,4
Possibilità di guadagno sort 73,8 74,1 71,9 74,0
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 79,1 78,2 81,8 79,9
Rispondenza agli interessi culturali sort 45,6 44,3 53,7 44,7
Coerenza con gli studi sort 58,2 55,5 71,8 57,8
Utilità sociale del lavoro sort 49,9 48,9 60,1 47,5
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 46,1 45,7 48,7 45,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 54,1 54,2 58,4 52,0
Indipendenza o autonomia sort 69,3 69,2 74,8 66,9
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 49,7 49,0 48,2 51,6
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 59,8 57,8 62,9 62,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 51,5 50,2 55,1 52,6
Tempo libero sort 54,7 53,7 54,7 56,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 42,8 45,8 38,1 38,7
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 65,1 64,6 69,3 64,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 59,3 54,3 70,2 64,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 47,5 47,9 39,5 50,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 77,8 73,1 78,8 86,6
Part-time sort 31,5 32,9 29,9 29,3
Telelavoro o smart-working  sort 48,5 48,5 39,2 52,7
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,8 80,4 84,5 86,8
A tempo determinato sort 27,5 26,7 26,9 29,3
Stage sort 13,6 14,6 11,8 12,3
Apprendistato sort 13,7 13,8 12,7 14,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 9,1 9,4 8,2 8,6
Autonomo/in conto proprio sort 23,7 25,6 29,1 17,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 62,4 59,3 62,8 68,2
Provincia degli studi sort 61,4 59,2 60,6 66,1
Regione degli studi sort 60,5 57,8 61,8 65,1
Italia settentrionale sort 43,2 44,3 40,9 42,0
Italia centrale sort 42,6 42,2 42,5 43,4
Italia meridionale sort 44,8 43,9 44,3 46,9
Stato europeo sort 44,2 48,0 37,9 39,6
Stato extraeuropeo sort 26,1 29,1 20,3 22,6
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 52,1 52,0 52,5 51,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 24,3 24,0 20,7 26,4
Sì, ma solo in numero limitato sort 18,1 17,9 21,2 17,4
Non disponibili a trasferte sort 3,3 3,3 4,4 2,7