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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Sassari
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 1.950 1.216 272 462
Hanno compilato il questionario sort 1.812 1.136 258 418
Tasso di compilazione sort 92,9 93,4 94,9 90,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 34,2 31,9 41,2 35,9
Donne sort 65,8 68,1 58,8 64,1
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 19,4 31,0 - 0,2
23-24 anni sort 26,5 32,9 20,2 13,2
25-26 anni sort 20,8 12,3 43,0 30,1
27 anni e oltre sort 33,3 23,8 36,8 56,5
Età alla laurea (medie, in anni) sort 27,5 26,5 27,7 30,2
Cittadini stranieri (%)  sort 2,9 1,6 1,5 6,9
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 71,5 74,7 59,2 70,6
Altra provincia della stessa regione sort 24,4 24,8 21,0 25,3
Altra regione sort 3,3 0,3 19,1 1,9
Estero sort 0,7 0,2 0,7 2,2
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 23,8 20,2 46,5 19,9
Entrambi con laurea sort 8,0 5,9 22,1 5,0
Uno solo con laurea sort 15,8 14,3 24,4 14,8
Nessun genitore laureato sort 74,4 77,6 51,6 79,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 40,3 41,4 33,7 41,6
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 34,1 36,3 17,8 38,0
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 15,8 12,8 32,9 13,4
Classe media impiegatizia sort 29,6 28,3 34,5 30,1
Classe media autonoma sort 25,4 27,3 19,0 24,4
Classe del lavoro esecutivo sort 25,7 27,6 10,9 29,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 68,1 66,2 86,8 62,1
Liceo classico sort 12,6 9,0 27,6 13,0
Liceo linguistico sort 11,3 13,2 5,1 9,7
Liceo scientifico sort 29,6 26,2 48,9 27,3
Liceo delle scienze umane sort 12,1 14,9 3,3 9,7
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,6 2,8 1,8 2,4
Tecnico sort 24,9 27,0 9,6 28,4
Tecnico economico sort 13,0 13,7 4,8 16,0
Tecnico tecnologico sort 11,8 13,2 4,8 12,3
Professionale sort 4,8 5,8 2,6 3,2
Titolo estero sort 2,3 1,0 1,1 6,3
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 79,9 78,9 84,8 79,3
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 67,6 71,7 56,6 63,2
In una provincia limitrofa sort 19,1 20,5 15,1 17,7
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 7,8 5,8 12,1 10,6
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 1,0 0,4 4,4 0,6
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 2,3 0,7 10,3 1,9
All'estero sort 2,2 0,9 1,5 5,8
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 43,9 25,3 35,3 100,0
Portate a termine sort 25,8 3,3 4,7 100,0
Non portate a termine sort 18,1 21,9 30,6 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 55,7 74,3 64,3 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 52,8 52,9 60,9 47,4
Fattori prevalentemente culturali sort 24,3 23,7 23,3 26,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,7 9,9 6,2 6,9
Né gli uni né gli altri sort 14,1 13,5 9,3 18,9
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 61,6 66,4 80,9 37,7
2 o più anni di ritardo sort 38,4 33,6 19,1 62,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 26,2 27,0 27,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,4 103,2 108,0 109,4
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 62,3 63,7 50,7 65,4
1° anno fuori corso sort 19,9 19,6 14,0 24,2
2° anno fuori corso sort 8,3 7,8 14,3 5,8
3° anno fuori corso sort 3,2 3,9 4,0 1,1
4° anno fuori corso sort 1,9 1,4 4,8 1,7
5° anno fuori corso e oltre sort 4,4 3,6 12,1 1,7
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2 4,0 7,3 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,0 1,9 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,37 0,34 0,35 0,45
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 73,0 73,6 75,2 69,9
Meno del 50% sort 24,9 24,9 20,9 27,3
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 71,9 70,3 70,9 76,8
Tra il 50% e il 75% sort 17,7 20,1 15,9 12,2
Tra il 25% e il 50% sort 6,2 6,5 7,0 4,8
Meno del 25% sort 3,3 2,5 3,9 5,0
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 48,2 53,7 26,7 46,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 14,0 12,1 31,0 8,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 13,5 11,7 30,6 7,9
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 12,8 11,6 28,7 6,2
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,7 0,1 1,9 1,7
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
81,2 85,7 74,7 78,8
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
12,2 9,8 12,7 21,2
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 60,0 62,5 59,7 53,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 15,7 15,0 22,1 13,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 38,7 43,7 34,1 28,2
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 5,1 3,3 3,1 11,2
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,2 3,3 6,8 4,9
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 62,5 64,3 48,1 66,5
Lavoratori-studenti sort 8,1 7,0 1,2 15,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,5 3,5 2,7 4,1
Lavoro a tempo parziale sort 13,9 14,2 8,5 16,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 37,1 39,6 35,7 31,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 37,3 35,5 51,6 33,3
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
22,4 19,4 13,7 34,2
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 40,6 41,2 31,0 45,0
Più sì che no sort 49,4 49,4 57,0 45,0
Più no che sì sort 8,7 8,3 10,5 8,6
Decisamente no sort 0,7 0,6 0,4 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 31,8 30,3 20,9 42,6
Più sì che no sort 58,9 60,8 64,3 50,2
Più no che sì sort 7,7 7,4 12,0 5,7
Decisamente no sort 0,7 0,4 1,9 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 54,5 54,6 46,5 59,3
Più sì che no sort 36,7 36,9 43,0 32,3
Più no che sì sort 6,6 6,3 8,5 6,0
Decisamente no sort 1,3 1,3 1,2 1,4
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,2 98,4 98,8 92,8
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 27,8 26,6 26,3 32,2
Spesso adeguate sort 50,0 50,0 53,7 47,7
Raramente adeguate sort 20,7 21,9 19,2 18,3
Mai adeguate sort 1,5 1,5 0,8 1,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 58,5 60,4 56,6 54,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 27,8 25,8 25,6 34,7
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 13,3 13,3 17,4 10,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 51,7 48,1 44,5 67,1
In numero inadeguato sort 48,3 51,9 55,5 32,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 79,2 77,0 93,4 76,6
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 41,2 38,2 35,7 53,4
Abbastanza positiva sort 53,8 57,5 57,7 40,6
Abbastanza negativa sort 3,9 3,0 5,8 5,0
Decisamente negativa sort 1,2 1,4 0,8 0,9
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 74,2 70,2 90,7 75,1
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 26,7 26,1 18,8 34,1
Spesso adeguate sort 46,4 48,8 44,4 41,7
Raramente adeguate sort 23,1 22,0 29,9 21,0
Mai adeguate sort 3,8 3,1 6,8 3,2
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 77,9 78,0 89,9 70,1
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 18,4 18,8 7,0 24,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,3 2,6 2,3 5,5
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 75,9 78,0 70,7 73,7
Inadeguati sort 24,1 22,0 29,3 26,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 60,4 57,8 71,3 60,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,8 21,5 16,3 22,5
Più sì che no sort 38,9 41,7 26,6 40,7
Più no che sì sort 23,1 20,5 32,1 23,3
Decisamente no sort 17,1 16,3 25,0 13,4
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 54,2 51,6 66,7 53,8
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,0 18,6 12,8 20,4
Più sì che no sort 33,4 36,0 26,2 32,0
Più no che sì sort 27,1 24,9 33,1 28,0
Decisamente no sort 21,6 20,5 27,9 19,6
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 51,7 49,1 61,2 52,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,1 17,7 12,0 19,0
Più sì che no sort 33,2 36,9 24,7 29,9
Più no che sì sort 27,9 25,3 36,1 28,5
Decisamente no sort 21,9 20,1 27,2 22,6
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 57,8 57,1 63,2 56,5
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,4 21,4 12,3 23,3
Più sì che no sort 42,1 45,1 33,1 39,8
Più no che sì sort 22,3 20,8 30,1 21,2
Decisamente no sort 15,2 12,6 24,5 15,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,0 94,5 98,1 94,5
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,7 21,1 15,0 31,9
Più sì che no sort 45,7 45,7 38,3 50,4
Più no che sì sort 20,9 23,5 25,7 10,6
Decisamente no sort 10,8 9,8 20,9 7,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 34,5 31,3 26,0 48,3
Per più della metà degli esami sort 47,9 49,3 52,3 41,4
Per meno della metà degli esami sort 14,3 15,9 17,4 7,9
Mai o quasi mai sort 2,7 3,1 2,3 1,9
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 40,8 42,3 21,7 48,6
Più sì che no sort 42,5 44,2 38,8 40,2
Più no che sì sort 13,7 11,6 30,2 9,1
Decisamente no sort 2,4 1,7 6,6 1,9
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 70,5 70,4 65,9 73,4
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,7 8,2 9,3 5,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 14,0 14,3 17,4 11,0
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,7 5,4 4,3 7,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,7 1,2 2,3 2,6
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 43,8 38,3 54,7 52,2
Inglese parlato sort 40,5 36,2 50,4 46,2
Francese scritto sort 8,1 7,0 4,7 13,4
Francese parlato sort 7,9 6,8 4,3 13,4
Spagnolo scritto sort 12,7 11,8 9,3 17,5
Spagnolo parlato sort 13,0 12,1 9,7 17,5
Tedesco scritto sort 1,9 1,7 0,8 3,3
Tedesco parlato sort 2,0 1,8 0,8 3,3
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,6 84,2 88,4 92,3
Word processor sort 68,0 64,8 60,1 81,6
Fogli elettronici sort 52,7 49,7 38,0 69,9
Strumenti di presentazione sort 68,3 66,7 58,9 78,5
Sistemi operativi sort 69,2 66,3 63,2 80,6
Linguaggi di programmazione sort 10,4 9,4 7,8 14,8
Data base sort 12,3 10,3 9,3 19,6
Realizzazione siti web sort 9,3 8,4 8,1 12,7
Reti di trasmissione dati sort 11,0 11,1 9,7 11,5
Disegno e progettazione assistita sort 11,8 11,1 6,2 17,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 77,8 85,9 81,8 53,1
Laurea di primo livello sort 1,7 2,3 0,4 0,7
Laurea magistrale biennale sort 41,9 65,6 0,8 3,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,9 1,1 0,8 0,5
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 - - 0,5
Dottorato di ricerca  sort 5,0 - 7,0 17,2
Scuola di specializzazione post-laurea sort 9,0 1,7 49,6 3,8
Master universitario sort 10,2 9,7 8,9 12,2
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,3 2,2 1,6 2,9
Tirocinio, praticantato sort 3,0 1,1 9,3 4,3
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,1 0,8 0,7
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,3 2,0 2,7 6,9
Non intendono proseguire sort 20,5 12,4 16,7 45,0
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 81,4 80,3 87,6 80,6
Possibilità di carriera sort 71,2 71,7 70,2 70,6
Possibilità di guadagno sort 73,1 72,0 74,4 75,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 77,1 76,8 77,9 77,5
Rispondenza agli interessi culturali sort 48,7 47,4 49,6 51,7
Coerenza con gli studi sort 65,1 65,0 78,7 57,2
Utilità sociale del lavoro sort 56,7 58,4 57,0 52,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 44,5 45,3 46,5 41,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 55,6 56,3 53,9 54,8
Indipendenza o autonomia sort 72,1 71,4 73,3 73,2
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 48,8 48,3 46,9 51,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 62,5 61,0 63,6 66,0
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 54,2 54,0 50,0 57,7
Tempo libero sort 54,4 53,6 55,0 56,2
Opportunità di contatti con l'estero sort 41,4 41,6 41,1 41,1
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 70,3 69,7 76,4 67,9
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 61,4 61,6 53,1 65,8
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 49,0 47,0 57,4 49,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 78,8 76,1 79,1 85,6
Part-time sort 36,3 36,0 32,2 39,5
Telelavoro o smart-working  sort 39,3 37,9 28,3 50,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 83,5 82,9 80,2 87,1
A tempo determinato sort 32,6 32,5 27,1 36,4
Stage sort 11,8 11,2 9,7 14,8
Apprendistato sort 11,6 11,4 8,9 14,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 11,1 11,3 8,5 12,4
Autonomo/in conto proprio sort 32,8 32,7 46,5 24,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 65,1 62,7 62,4 73,4
Provincia degli studi sort 61,7 60,5 53,9 69,9
Regione degli studi sort 62,5 61,2 55,0 70,6
Italia settentrionale sort 34,6 33,9 40,3 33,0
Italia centrale sort 30,5 31,1 29,5 29,7
Italia meridionale sort 23,7 24,6 19,0 24,4
Stato europeo sort 39,7 39,7 44,2 36,8
Stato extraeuropeo sort 27,5 27,8 27,5 26,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 41,1 38,6 43,8 45,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 25,7 25,6 26,7 25,4
Sì, ma solo in numero limitato sort 25,1 26,7 22,9 22,0
Non disponibili a trasferte sort 5,0 5,2 3,9 5,3