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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Siena
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 2.910 1.438 429 1.043
Hanno compilato il questionario sort 2.791 1.395 409 987
Tasso di compilazione sort 95,9 97,0 95,3 94,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 35,0 33,4 33,8 37,7
Donne sort 65,0 66,6 66,2 62,3
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 19,6 39,6 - -
23-24 anni sort 27,4 33,5 20,5 21,9
25-26 anni sort 24,9 9,4 40,6 40,0
27 anni e oltre sort 28,0 17,5 38,9 38,2
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,7 25,6 27,4 27,8
Cittadini stranieri (%)  sort 8,5 5,5 4,4 14,2
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 31,9 39,1 19,1 27,1
Altra provincia della stessa regione sort 22,0 25,2 15,9 20,0
Altra regione sort 44,6 35,4 64,1 49,4
Estero sort 1,5 0,3 0,9 3,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 31,7 25,8 48,9 32,9
Entrambi con laurea sort 12,5 8,2 26,4 13,0
Uno solo con laurea sort 19,2 17,6 22,5 20,0
Nessun genitore laureato sort 67,4 73,4 49,9 66,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,3 50,0 36,7 47,8
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 20,1 23,4 13,2 18,2
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 21,8 17,1 34,7 23,1
Classe media impiegatizia sort 31,0 31,4 31,1 30,3
Classe media autonoma sort 24,4 26,2 18,1 24,3
Classe del lavoro esecutivo sort 21,4 23,9 14,7 20,7
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 71,9 69,7 87,9 68,5
Liceo classico sort 15,3 9,5 28,7 17,6
Liceo linguistico sort 12,2 15,9 4,4 10,3
Liceo scientifico sort 33,7 30,3 51,7 30,9
Liceo delle scienze umane sort 9,0 11,6 2,8 7,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,9 2,4 0,2 1,8
Tecnico sort 19,5 24,3 7,7 17,5
Tecnico economico sort 11,0 12,9 3,5 11,3
Tecnico tecnologico sort 8,5 11,4 4,2 6,2
Professionale sort 2,4 3,5 1,2 1,5
Titolo estero sort 6,2 2,5 3,3 12,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,1 82,4 85,9 82,7
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 26,5 36,2 14,7 17,9
In una provincia limitrofa sort 22,9 26,1 17,5 20,6
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 9,0 9,7 8,9 8,1
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 27,5 22,2 36,8 31,0
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 7,9 3,2 19,1 9,9
All'estero sort 6,2 2,6 3,0 12,5
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 49,9 20,2 30,6 100,0
Portate a termine sort 37,5 3,3 3,7 100,0
Non portate a termine sort 12,4 16,9 26,9 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 49,7 79,4 68,7 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 49,3 47,0 61,1 47,5
Fattori prevalentemente culturali sort 29,2 29,7 21,0 31,9
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 8,3 8,7 10,3 7,0
Né gli uni né gli altri sort 13,1 14,6 7,6 13,3
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 74,0 80,0 90,4 59,1
2 o più anni di ritardo sort 26,0 20,0 9,6 40,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,8 26,1 26,5 27,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,5 101,5 106,4 107,8
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 56,3 58,4 44,8 58,0
1° anno fuori corso sort 24,6 22,5 20,0 29,3
2° anno fuori corso sort 8,6 8,9 10,0 7,5
3° anno fuori corso sort 3,9 4,1 5,6 2,9
4° anno fuori corso sort 2,6 2,4 6,3 1,3
5° anno fuori corso e oltre sort 4,1 3,7 13,3 1,0
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,2 4,1 7,6 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,2 1,1 2,0 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,41 0,37 0,38 0,47
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 69,7 69,1 77,3 67,3
Meno del 50% sort 28,2 29,2 19,8 30,2
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 72,4 71,5 70,4 74,5
Tra il 50% e il 75% sort 16,3 17,6 19,1 13,2
Tra il 25% e il 50% sort 5,7 6,0 6,8 4,7
Meno del 25% sort 4,2 3,7 1,5 6,0
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 29,8 30,3 23,7 31,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 10,7 8,3 12,7 13,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 10,0 7,4 12,2 12,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,8 7,0 11,7 10,1
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,1 0,4 0,5 2,5
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
87,8 92,2 86,0 84,8
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
21,2 7,8 10,0 36,8
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 62,6 63,4 51,8 66,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 15,7 15,1 17,8 15,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 35,7 38,9 32,0 32,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,8 9,0 1,2 17,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 5,1 3,7 7,2 6,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 61,0 63,0 40,8 66,6
Lavoratori-studenti sort 9,4 9,7 2,0 12,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,3 3,5 2,0 6,4
Lavoro a tempo parziale sort 16,7 16,6 9,0 20,0
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 30,6 33,1 27,9 28,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 38,6 36,8 58,7 32,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
29,2 24,5 14,4 39,4
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 46,9 45,9 34,7 53,5
Più sì che no sort 43,6 46,0 48,9 38,1
Più no che sì sort 7,2 6,6 11,7 6,1
Decisamente no sort 1,4 0,6 3,2 1,7
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 32,6 28,5 18,1 44,5
Più sì che no sort 56,9 63,3 54,0 48,9
Più no che sì sort 8,8 6,9 22,7 5,9
Decisamente no sort 1,0 0,6 3,9 0,3
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 52,6 53,1 43,5 55,7
Più sì che no sort 38,3 38,5 45,7 35,1
Più no che sì sort 7,0 6,2 9,0 7,2
Decisamente no sort 1,3 1,2 1,0 1,4
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,9 97,9 99,3 94,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 37,5 34,6 28,6 45,7
Spesso adeguate sort 50,1 52,6 50,0 46,4
Raramente adeguate sort 10,9 11,6 17,2 7,2
Mai adeguate sort 1,5 1,2 4,2 0,8
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 72,8 74,1 80,7 67,8
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 22,1 20,5 12,7 28,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 4,6 4,9 5,6 3,6
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 68,3 70,7 51,5 72,9
In numero inadeguato sort 31,7 29,3 48,5 27,1
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 87,4 86,6 95,1 85,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 49,0 48,8 42,7 52,1
Abbastanza positiva sort 46,5 47,8 46,8 44,7
Abbastanza negativa sort 3,7 2,9 8,5 2,7
Decisamente negativa sort 0,7 0,5 2,1 0,5
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 78,7 77,6 93,2 74,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 34,8 33,1 26,5 41,5
Spesso adeguate sort 47,2 50,8 41,7 44,7
Raramente adeguate sort 15,0 13,5 24,4 12,4
Mai adeguate sort 3,0 2,6 7,3 1,4
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 81,7 80,2 92,2 79,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 14,0 14,8 3,4 17,3
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,8 4,5 3,7 2,7
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 69,2 73,5 50,4 72,0
Inadeguati sort 30,8 26,5 49,6 28,0
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 64,3 61,0 72,6 65,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,4 22,1 17,2 30,9
Più sì che no sort 44,2 48,6 38,4 41,0
Più no che sì sort 22,8 21,0 30,3 21,6
Decisamente no sort 8,6 8,2 14,1 6,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 61,1 57,8 68,0 63,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,2 22,0 18,0 29,9
Più sì che no sort 42,9 47,5 32,7 41,5
Più no che sì sort 22,0 20,2 31,3 20,3
Decisamente no sort 10,8 10,3 18,0 8,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 56,9 52,0 62,8 61,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,3 21,0 17,9 28,5
Più sì che no sort 40,5 45,5 31,1 38,4
Più no che sì sort 24,1 23,3 34,6 20,6
Decisamente no sort 12,1 10,2 16,3 12,5
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 60,1 57,3 61,9 63,3
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,3 22,1 17,8 29,6
Più sì che no sort 47,9 51,9 41,1 45,6
Più no che sì sort 19,5 18,4 29,6 16,8
Decisamente no sort 8,3 7,6 11,5 8,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,7 95,6 98,0 95,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,2 20,7 28,2 27,4
Più sì che no sort 45,3 44,9 43,1 46,8
Più no che sì sort 21,4 23,6 22,2 17,8
Decisamente no sort 9,1 10,7 6,5 8,0
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 43,3 38,9 26,7 56,4
Per più della metà degli esami sort 42,0 48,0 42,5 33,4
Per meno della metà degli esami sort 11,6 11,1 23,2 7,6
Mai o quasi mai sort 2,1 1,6 6,8 0,8
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 48,4 46,3 28,1 59,8
Più sì che no sort 36,9 42,7 29,3 31,7
Più no che sì sort 11,1 9,2 30,1 5,9
Decisamente no sort 2,7 1,4 11,2 1,1
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 71,2 71,8 58,7 75,6
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 7,1 7,7 4,4 7,2
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 13,3 11,4 29,8 9,0
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,8 6,3 5,6 5,3
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,1 2,2 1,0 2,6
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 72,6 54,6 88,0 91,7
Inglese parlato sort 68,5 52,0 82,2 86,1
Francese scritto sort 8,4 7,3 6,1 10,9
Francese parlato sort 8,0 7,0 6,4 10,1
Spagnolo scritto sort 12,0 13,4 4,9 13,1
Spagnolo parlato sort 12,4 14,0 5,9 12,9
Tedesco scritto sort 2,3 1,9 2,2 2,7
Tedesco parlato sort 2,0 1,4 2,2 2,7
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,1 85,8 86,6 91,9
Word processor sort 72,1 66,6 64,1 83,2
Fogli elettronici sort 58,6 53,0 50,6 69,9
Strumenti di presentazione sort 71,0 66,6 59,9 81,9
Sistemi operativi sort 71,3 67,6 66,7 78,3
Linguaggi di programmazione sort 12,0 12,3 5,4 14,4
Data base sort 11,1 11,2 6,8 12,9
Realizzazione siti web sort 9,4 9,5 5,9 10,7
Reti di trasmissione dati sort 9,5 9,2 9,3 9,9
Disegno e progettazione assistita sort 6,8 7,0 5,6 7,1
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 67,8 77,7 77,5 49,6
Laurea di primo livello sort 0,9 1,1 0,7 0,5
Laurea magistrale biennale sort 28,7 56,6 - 1,2
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,4 2,4 0,2 0,4
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,1 - -
Dottorato di ricerca  sort 8,1 - 6,4 20,3
Scuola di specializzazione post-laurea sort 8,7 0,4 46,0 5,1
Master universitario sort 10,4 10,4 9,8 10,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,7 3,5 4,4 3,5
Tirocinio, praticantato sort 2,6 0,8 6,6 3,5
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,4 0,1 1,0 0,7
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,8 2,3 2,2 3,7
Non intendono proseguire sort 30,8 21,0 20,8 48,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 78,5 77,1 83,1 78,5
Possibilità di carriera sort 70,0 70,8 66,3 70,4
Possibilità di guadagno sort 68,4 69,1 67,2 68,0
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 73,2 74,0 73,1 72,0
Rispondenza agli interessi culturali sort 43,4 41,4 45,5 45,4
Coerenza con gli studi sort 57,7 55,9 70,7 54,8
Utilità sociale del lavoro sort 50,9 49,5 59,9 49,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 36,0 35,4 41,8 34,5
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 49,7 49,0 54,8 48,5
Indipendenza o autonomia sort 63,5 64,3 66,3 61,2
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 44,7 43,1 44,5 47,1
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 61,4 58,7 64,5 63,8
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 48,7 49,2 46,5 48,7
Tempo libero sort 51,1 50,4 49,6 52,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 43,1 43,5 43,3 42,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 64,2 64,3 72,6 60,6
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 55,0 52,6 54,8 58,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 48,8 47,1 49,1 51,2
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,8 78,7 80,2 86,8
Part-time sort 34,8 36,6 32,5 33,0
Telelavoro o smart-working  sort 43,5 42,5 32,3 49,5
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,1 80,2 82,2 84,7
A tempo determinato sort 33,5 32,3 24,9 38,8
Stage sort 13,0 12,0 9,0 16,1
Apprendistato sort 13,7 12,3 8,1 17,8
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,5 11,3 7,1 10,8
Autonomo/in conto proprio sort 25,8 26,1 36,7 20,9
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 56,3 57,2 51,6 56,8
Provincia degli studi sort 53,5 54,4 45,2 55,5
Regione degli studi sort 54,1 53,8 50,9 55,9
Italia settentrionale sort 40,5 37,1 48,4 42,0
Italia centrale sort 46,8 46,4 48,2 46,8
Italia meridionale sort 17,6 14,3 19,1 21,7
Stato europeo sort 43,6 43,6 38,6 45,6
Stato extraeuropeo sort 25,5 25,7 22,7 26,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 42,5 39,6 40,1 47,6
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 26,5 25,9 28,9 26,3
Sì, ma solo in numero limitato sort 24,8 27,3 26,2 20,7
Non disponibili a trasferte sort 4,8 6,1 3,2 3,5