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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Trieste
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 3.201 1.787 378 1.036
Hanno compilato il questionario sort 3.058 1.718 364 976
Tasso di compilazione sort 95,5 96,1 96,3 94,2
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 40,2 37,1 32,3 48,6
Donne sort 59,8 62,9 67,7 51,4
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 28,1 50,3 - -
23-24 anni sort 31,5 30,9 33,9 31,5
25-26 anni sort 21,5 8,3 44,7 35,8
27 anni e oltre sort 18,9 10,4 21,4 32,7
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,7 24,5 26,7 27,4
Cittadini stranieri (%)  sort 4,5 3,9 4,2 5,6
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 24,4 26,9 27,5 19,1
Altra provincia della stessa regione sort 31,5 33,6 37,0 25,8
Altra regione sort 41,5 37,8 32,8 51,1
Estero sort 2,6 1,7 2,6 4,1
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 34,6 32,7 40,1 35,9
Entrambi con laurea sort 14,3 12,3 17,9 16,4
Uno solo con laurea sort 20,3 20,3 22,3 19,5
Nessun genitore laureato sort 63,6 65,5 56,3 63,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 46,8 47,0 42,9 47,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 16,8 18,5 13,2 15,4
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 23,3 20,9 31,3 24,5
Classe media impiegatizia sort 34,8 33,8 29,4 38,4
Classe media autonoma sort 19,0 20,4 19,0 16,6
Classe del lavoro esecutivo sort 21,1 22,8 17,6 19,4
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 75,3 72,9 86,0 75,5
Liceo classico sort 10,7 9,5 17,7 10,0
Liceo linguistico sort 14,5 17,9 4,5 12,2
Liceo scientifico sort 39,9 32,2 56,9 47,0
Liceo delle scienze umane sort 9,1 11,9 6,1 5,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,2 1,3 0,8 1,0
Tecnico sort 18,5 21,0 10,3 17,2
Tecnico economico sort 8,7 10,4 4,8 7,2
Tecnico tecnologico sort 9,8 10,6 5,6 9,9
Professionale sort 2,6 3,5 0,3 1,8
Titolo estero sort 3,5 2,6 3,4 4,9
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 83,6 83,5 83,6 83,9
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 21,3 24,6 20,6 15,7
In una provincia limitrofa sort 11,1 13,2 8,2 8,5
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 50,8 49,9 66,1 46,8
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 8,5 6,1 1,3 15,2
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 4,6 3,3 0,3 8,4
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 3,7 2,9 3,4 5,4
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 44,5 17,3 24,2 100,0
Portate a termine sort 34,2 3,2 4,4 100,0
Non portate a termine sort 10,3 14,1 19,8 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 55,5 82,7 75,8 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 39,4 36,7 51,1 40,0
Fattori prevalentemente culturali sort 34,5 35,6 25,5 36,0
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 11,3 12,1 10,4 10,3
Né gli uni né gli altri sort 14,5 15,5 12,6 13,4
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 80,5 86,2 91,3 66,8
2 o più anni di ritardo sort 19,5 13,8 8,7 33,2
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 26,0 27,1 27,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,4 101,6 107,5 108,1
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 63,5 65,3 61,6 61,1
1° anno fuori corso sort 21,8 19,6 19,6 26,4
2° anno fuori corso sort 6,9 7,3 4,5 7,0
3° anno fuori corso sort 3,0 3,1 4,2 2,3
4° anno fuori corso sort 1,9 2,1 2,6 1,4
5° anno fuori corso e oltre sort 2,9 2,6 7,4 1,7
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,8 3,8 6,6 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9 0,8 1,2 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,32 0,28 0,23 0,43
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 74,1 73,7 78,3 73,3
Meno del 50% sort 23,9 24,4 19,0 24,8
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 73,2 73,7 70,6 73,1
Tra il 50% e il 75% sort 16,4 16,3 17,3 16,1
Tra il 25% e il 50% sort 5,4 5,6 6,3 4,7
Meno del 25% sort 3,8 3,3 3,6 4,8
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 25,2 26,9 23,4 23,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 12,7 13,1 11,0 12,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 11,9 12,2 10,4 11,9
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 10,3 11,5 9,1 8,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,6 0,7 1,4 3,2
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
83,5 93,8 71,1 69,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
21,4 7,6 18,4 47,4
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 64,5 58,5 60,2 76,6
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 10,9 8,0 6,9 17,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 43,5 43,2 48,4 42,3
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 9,5 6,8 4,1 16,4
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,5 3,4 6,8 5,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 59,9 60,9 53,0 60,7
Lavoratori-studenti sort 6,4 4,7 2,5 10,9
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,5 2,8 1,9 5,2
Lavoro a tempo parziale sort 16,2 16,8 11,8 16,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,9 36,7 36,8 27,9
Nessuna esperienza di lavoro sort 39,8 38,6 46,7 39,1
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
25,0 20,3 13,5 37,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 34,1 31,7 36,8 37,5
Più sì che no sort 53,6 55,9 52,2 49,9
Più no che sì sort 10,0 9,9 8,0 11,0
Decisamente no sort 1,7 2,0 1,6 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 22,3 17,6 23,4 30,2
Più sì che no sort 64,1 67,5 62,9 58,5
Più no che sì sort 11,9 13,2 12,6 9,4
Decisamente no sort 0,9 0,9 0,5 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 45,7 43,1 47,3 49,8
Più sì che no sort 43,4 45,8 41,5 40,1
Più no che sì sort 8,3 8,7 8,5 7,5
Decisamente no sort 1,6 1,6 1,6 1,7
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,0 97,3 98,6 92,9
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,4 29,2 32,0 28,7
Spesso adeguate sort 55,4 56,0 56,3 53,9
Raramente adeguate sort 13,8 13,6 10,0 15,8
Mai adeguate sort 1,4 1,3 1,7 1,7
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 48,8 49,4 60,4 43,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 45,6 45,1 35,2 50,2
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 5,3 5,1 3,8 6,1
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 63,2 65,7 55,5 62,3
In numero inadeguato sort 36,8 34,3 44,5 37,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 69,7 69,2 79,4 66,9
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 45,9 46,0 46,7 45,3
Abbastanza positiva sort 49,8 49,8 49,5 50,1
Abbastanza negativa sort 3,1 3,4 2,8 2,8
Decisamente negativa sort 1,2 0,8 1,0 1,8
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 56,1 52,1 75,5 56,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,6 30,1 31,6 28,0
Spesso adeguate sort 52,2 53,3 54,5 49,2
Raramente adeguate sort 16,2 14,9 12,4 20,3
Mai adeguate sort 2,0 1,8 1,5 2,6
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 75,9 78,6 79,7 69,9
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 21,8 19,3 17,3 27,9
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,9 1,8 2,7 1,8
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 70,3 72,1 69,7 66,9
Inadeguati sort 29,7 27,9 30,3 33,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 46,0 45,9 42,0 47,6
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,3 16,7 20,3 17,4
Più sì che no sort 41,7 43,7 37,3 39,8
Più no che sì sort 25,1 25,9 24,2 24,1
Decisamente no sort 15,8 13,7 18,3 18,7
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 40,0 36,5 39,0 46,4
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,5 18,7 21,8 19,9
Più sì che no sort 38,0 35,7 36,6 41,5
Più no che sì sort 22,8 25,2 18,3 21,0
Decisamente no sort 19,7 20,4 23,2 17,7
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 35,9 32,0 34,9 43,1
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,1 18,5 22,0 19,0
Più sì che no sort 34,5 33,8 36,2 34,9
Più no che sì sort 25,5 28,0 18,9 24,2
Decisamente no sort 20,9 19,6 22,8 21,9
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 31,9 29,8 29,9 36,2
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,2 18,4 25,7 21,2
Più sì che no sort 39,4 39,3 41,3 39,1
Più no che sì sort 23,0 25,6 18,3 20,7
Decisamente no sort 17,4 16,8 14,7 19,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 88,1 87,8 87,4 88,8
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 14,1 12,3 19,8 15,1
Più sì che no sort 43,0 42,9 45,0 42,6
Più no che sì sort 25,1 27,0 21,1 23,4
Decisamente no sort 17,8 17,9 14,2 18,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 34,7 29,5 33,0 44,4
Per più della metà degli esami sort 49,4 52,4 50,8 43,5
Per meno della metà degli esami sort 11,9 14,0 10,7 8,7
Mai o quasi mai sort 3,0 3,1 3,8 2,5
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 38,2 34,7 41,2 43,2
Più sì che no sort 42,7 45,6 35,2 40,6
Più no che sì sort 15,2 16,1 17,3 12,9
Decisamente no sort 2,8 2,6 4,7 2,6
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 67,0 64,8 71,2 69,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,8 10,2 10,4 5,7
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 13,9 14,8 11,8 13,0
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 7,3 7,1 4,7 8,6
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,5 2,6 1,6 2,8
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 77,5 74,0 78,3 83,5
Inglese parlato sort 74,4 71,7 73,9 79,3
Francese scritto sort 9,8 10,2 5,5 10,8
Francese parlato sort 9,8 10,1 5,5 10,9
Spagnolo scritto sort 13,9 17,1 6,3 11,1
Spagnolo parlato sort 14,3 17,5 6,3 11,5
Tedesco scritto sort 6,8 7,6 3,3 6,8
Tedesco parlato sort 6,3 6,8 3,8 6,6
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 87,1 86,2 86,8 88,6
Word processor sort 71,9 67,5 70,6 80,1
Fogli elettronici sort 55,4 47,7 51,6 70,4
Strumenti di presentazione sort 68,1 63,9 64,0 77,0
Sistemi operativi sort 69,7 66,0 69,2 76,4
Linguaggi di programmazione sort 12,2 10,4 3,6 18,8
Data base sort 7,7 6,5 4,7 10,8
Realizzazione siti web sort 5,9 5,2 3,0 8,0
Reti di trasmissione dati sort 5,6 5,2 1,9 7,6
Disegno e progettazione assistita sort 9,7 9,5 4,9 11,9
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 69,5 81,8 69,0 48,0
Laurea di primo livello sort 0,7 1,1 0,3 0,2
Laurea magistrale biennale sort 38,2 67,1 0,8 1,4
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,1 1,6 0,8 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,2 0,3 0,1
Dottorato di ricerca  sort 8,1 - 4,9 23,7
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,9 0,3 38,5 3,5
Master universitario sort 8,0 7,9 7,4 8,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,6 1,7 4,9 3,3
Tirocinio, praticantato sort 2,5 0,6 7,7 3,8
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,5 0,1 0,5 1,1
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,5 1,0 1,6 2,2
Non intendono proseguire sort 29,0 17,1 28,6 50,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 72,5 70,6 79,1 73,4
Possibilità di carriera sort 63,0 62,3 65,1 63,5
Possibilità di guadagno sort 66,4 67,2 67,6 64,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 66,5 67,6 72,8 62,4
Rispondenza agli interessi culturali sort 38,4 37,2 42,9 38,9
Coerenza con gli studi sort 50,1 47,4 62,6 50,0
Utilità sociale del lavoro sort 44,1 43,5 56,0 40,7
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 28,2 27,6 33,8 27,0
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 43,4 41,6 54,4 42,4
Indipendenza o autonomia sort 57,6 57,9 61,0 55,7
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 40,3 39,1 42,6 41,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 53,9 50,1 60,2 58,3
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 42,4 41,2 47,0 43,0
Tempo libero sort 45,5 45,1 49,2 44,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 43,1 44,8 36,8 42,6
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 57,6 57,0 64,6 56,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 45,6 42,1 50,0 50,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 52,0 50,5 53,3 54,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 80,5 76,7 81,0 87,2
Part-time sort 35,5 38,2 35,2 31,0
Telelavoro o smart-working  sort 39,5 39,1 35,2 41,9
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 78,5 76,1 77,2 83,3
A tempo determinato sort 32,1 30,3 26,6 37,3
Stage sort 9,5 10,2 7,1 9,1
Apprendistato sort 10,7 11,2 8,8 10,7
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,3 7,6 7,1 6,8
Autonomo/in conto proprio sort 24,5 26,3 34,6 17,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 58,1 56,5 61,3 59,7
Provincia degli studi sort 54,3 51,6 53,0 59,6
Regione degli studi sort 48,3 46,6 50,3 50,6
Italia settentrionale sort 57,5 55,8 67,3 56,7
Italia centrale sort 22,4 21,0 20,6 25,6
Italia meridionale sort 11,1 10,4 8,8 13,3
Stato europeo sort 47,4 49,0 37,6 48,4
Stato extraeuropeo sort 28,3 30,6 23,1 26,1
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 38,6 37,3 38,2 41,1
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,7 27,9 24,2 28,7
Sì, ma solo in numero limitato sort 25,8 25,7 29,4 24,5
Non disponibili a trasferte sort 5,0 5,9 4,7 3,6