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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Tuscia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 1.376 930 46 400
Hanno compilato il questionario sort 1.249 846 44 359
Tasso di compilazione sort 90,8 91,0 95,7 89,8
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 49,8 54,9 26,1 40,5
Donne sort 50,2 45,1 73,9 59,5
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 19,9 29,5 - -
23-24 anni sort 26,5 28,9 32,6 20,0
25-26 anni sort 21,4 14,4 32,6 36,5
27 anni e oltre sort 32,2 27,2 34,8 43,5
Età alla laurea (medie, in anni) sort 27,1 26,4 28,0 28,7
Cittadini stranieri (%)  sort 3,3 3,2 - 4,0
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 44,7 41,2 63,0 50,8
Altra provincia della stessa regione sort 27,0 25,8 23,9 30,0
Altra regione sort 27,5 32,6 13,0 17,5
Estero sort 0,8 0,4 - 1,8
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 23,3 23,9 29,5 21,2
Entrambi con laurea sort 7,1 6,5 15,9 7,5
Uno solo con laurea sort 16,2 17,4 13,6 13,6
Nessun genitore laureato sort 75,1 74,6 63,6 77,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 51,2 51,1 38,6 52,9
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 23,9 23,4 25,0 24,8
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 15,8 16,5 20,5 13,4
Classe media impiegatizia sort 36,8 37,2 50,0 34,3
Classe media autonoma sort 21,6 20,6 13,6 25,1
Classe del lavoro esecutivo sort 23,5 23,5 6,8 25,6
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 64,8 62,7 87,0 67,0
Liceo classico sort 8,7 7,2 28,3 10,0
Liceo linguistico sort 12,6 12,3 6,5 14,3
Liceo scientifico sort 35,2 36,5 21,7 33,8
Liceo delle scienze umane sort 6,2 4,9 21,7 7,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,0 1,8 8,7 1,8
Tecnico sort 30,3 32,5 10,9 27,5
Tecnico economico sort 14,1 14,1 6,5 15,0
Tecnico tecnologico sort 16,2 18,4 4,3 12,5
Professionale sort 3,3 3,9 - 2,3
Titolo estero sort 1,6 1,0 2,2 3,0
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,0 80,6 83,6 81,7
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 41,1 38,1 60,9 46,0
In una provincia limitrofa sort 30,0 27,6 26,1 36,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 6,8 7,1 4,3 6,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 17,2 22,3 6,5 6,5
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 3,0 3,8 - 1,5
All'estero sort 1,9 1,2 2,2 3,5
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 44,8 22,9 15,9 100,0
Portate a termine sort 31,5 3,5 9,1 100,0
Non portate a termine sort 13,4 19,4 6,8 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 54,8 76,6 84,1 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 41,6 39,0 65,9 44,8
Fattori prevalentemente culturali sort 27,5 26,1 20,5 31,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 6,9 7,0 4,5 7,0
Né gli uni né gli altri sort 23,6 27,5 9,1 16,2
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 58,8 59,9 82,6 53,5
2 o più anni di ritardo sort 41,2 40,1 17,4 46,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 26,6 26,5 27,1
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,7 104,0 103,6 110,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 62,9 66,9 37,0 56,5
1° anno fuori corso sort 19,6 15,1 15,2 30,8
2° anno fuori corso sort 8,9 8,1 34,8 8,0
3° anno fuori corso sort 2,8 3,1 6,5 1,8
4° anno fuori corso sort 1,9 2,3 2,2 1,0
5° anno fuori corso e oltre sort 3,9 4,6 4,3 2,0
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,7 3,9 6,5 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,9 0,9 1,5 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,34 0,29 0,29 0,45
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 67,5 67,0 68,2 68,5
Meno del 50% sort 29,5 29,9 29,5 28,4
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 67,7 69,4 52,3 65,7
Tra il 50% e il 75% sort 18,6 17,8 25,0 19,5
Tra il 25% e il 50% sort 5,5 5,3 11,4 5,3
Meno del 25% sort 6,1 5,3 9,1 7,5
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 16,3 12,8 27,3 23,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 6,6 6,6 6,8 6,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 5,9 5,8 6,8 6,1
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 5,4 5,3 6,8 5,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,5 0,5 - 0,6
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
89,2 89,8 100,0 86,4
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
14,9 8,2 - 31,8
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 55,1 53,2 15,9 64,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 11,0 11,1 - 12,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 32,2 32,4 11,4 34,3
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 11,5 9,3 2,3 17,8
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,9 3,9 7,2 7,0
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 72,2 74,6 54,5 68,8
Lavoratori-studenti sort 21,4 25,5 9,1 13,1
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,7 5,1 2,3 4,2
Lavoro a tempo parziale sort 21,2 19,9 20,5 24,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 24,9 24,1 22,7 27,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 27,2 24,7 45,5 30,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
28,2 27,1 16,7 32,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 44,7 44,1 38,6 46,8
Più sì che no sort 46,5 47,5 50,0 43,7
Più no che sì sort 7,2 6,7 9,1 8,1
Decisamente no sort 1,0 0,9 2,3 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 35,5 34,5 27,3 39,0
Più sì che no sort 57,3 58,7 56,8 54,0
Più no che sì sort 5,7 5,4 13,6 5,3
Decisamente no sort 0,9 0,8 - 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 55,2 54,1 40,9 59,6
Più sì che no sort 37,2 38,3 47,7 33,4
Più no che sì sort 5,4 5,3 6,8 5,3
Decisamente no sort 1,4 1,5 2,3 1,1
Hanno utilizzato le aule (%) sort 92,2 90,7 97,7 95,3
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 41,0 42,5 37,2 38,0
Spesso adeguate sort 49,7 48,4 48,8 52,9
Raramente adeguate sort 8,3 8,6 9,3 7,6
Mai adeguate sort 1,0 0,5 4,7 1,5
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 60,1 60,0 34,1 63,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 32,7 33,0 52,3 29,8
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 6,6 6,4 11,4 6,4
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 63,5 65,0 66,7 60,1
In numero inadeguato sort 36,5 35,0 33,3 39,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 72,0 70,8 93,2 72,1
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 43,3 42,9 41,5 44,4
Abbastanza positiva sort 49,9 50,8 48,8 48,3
Abbastanza negativa sort 4,6 4,0 7,3 5,4
Decisamente negativa sort 2,2 2,3 2,4 1,9
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 76,4 75,9 65,9 78,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 35,1 38,5 37,9 27,2
Spesso adeguate sort 49,8 48,3 41,4 54,1
Raramente adeguate sort 13,4 11,8 6,9 17,7
Mai adeguate sort 1,7 1,4 13,8 1,1
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 73,3 71,5 84,1 76,0
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 23,1 25,3 9,1 19,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,0 2,6 4,5 3,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 73,1 74,7 59,5 71,4
Inadeguati sort 26,9 25,3 40,5 28,6
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 53,6 52,6 47,7 56,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 31,8 34,8 19,0 26,5
Più sì che no sort 43,1 45,2 47,6 38,2
Più no che sì sort 18,1 16,0 14,3 23,0
Decisamente no sort 7,0 4,0 19,0 12,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 48,0 46,3 43,2 52,4
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,0 29,3 21,1 19,7
Più sì che no sort 40,7 42,1 42,1 37,8
Più no che sì sort 21,9 19,1 5,3 29,3
Decisamente no sort 11,4 9,4 31,6 13,3
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 45,6 42,2 47,7 53,2
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,0 29,7 9,5 17,8
Più sì che no sort 38,8 41,2 47,6 33,5
Più no che sì sort 22,0 17,9 14,3 30,4
Decisamente no sort 14,2 11,2 28,6 18,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 49,6 47,9 54,5 52,9
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 28,1 31,1 8,3 24,2
Più sì che no sort 45,4 47,4 54,2 40,0
Più no che sì sort 18,3 15,6 12,5 24,7
Decisamente no sort 8,2 5,9 25,0 11,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 85,3 81,1 90,9 94,4
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,2 27,4 22,5 24,2
Più sì che no sort 50,1 51,0 45,0 49,0
Più no che sì sort 16,5 15,2 22,5 18,6
Decisamente no sort 7,1 6,4 10,0 8,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 47,2 47,2 31,8 49,0
Per più della metà degli esami sort 43,8 43,9 47,7 43,2
Per meno della metà degli esami sort 5,5 5,8 11,4 4,2
Mai o quasi mai sort 2,1 1,9 9,1 1,7
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 50,0 50,1 38,6 51,0
Più sì che no sort 38,8 39,4 45,5 36,5
Più no che sì sort 8,6 7,6 13,6 10,3
Decisamente no sort 1,4 1,5 2,3 1,1
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 75,3 75,8 68,2 75,2
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,7 7,2 2,3 6,1
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 7,0 6,3 11,4 8,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 7,7 7,6 15,9 7,0
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,8 2,7 - 3,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 48,0 44,2 34,1 58,5
Inglese parlato sort 46,6 42,7 27,3 58,2
Francese scritto sort 6,5 5,9 - 8,6
Francese parlato sort 6,4 6,1 - 7,8
Spagnolo scritto sort 9,1 8,6 4,5 10,9
Spagnolo parlato sort 9,6 9,0 6,8 11,4
Tedesco scritto sort 0,5 0,5 - 0,6
Tedesco parlato sort 0,6 0,7 - 0,6
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 83,1 80,9 86,4 88,0
Word processor sort 63,5 56,3 68,2 79,9
Fogli elettronici sort 54,7 47,8 40,9 72,7
Strumenti di presentazione sort 63,7 57,0 63,6 79,7
Sistemi operativi sort 64,9 59,9 65,9 76,3
Linguaggi di programmazione sort 12,1 11,6 6,8 13,9
Data base sort 9,9 8,6 9,1 13,1
Realizzazione siti web sort 9,2 9,2 2,3 10,0
Reti di trasmissione dati sort 11,8 9,6 11,4 17,3
Disegno e progettazione assistita sort 13,6 11,9 15,9 17,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 65,6 73,3 65,9 47,4
Laurea di primo livello sort 2,6 3,7 - 0,3
Laurea magistrale biennale sort 41,6 60,9 - 1,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,9 1,1 - 0,6
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,1 - -
Dottorato di ricerca  sort 5,1 - 6,8 17,0
Scuola di specializzazione post-laurea sort 0,8 0,1 6,8 1,7
Master universitario sort 7,2 4,3 15,9 13,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 1,7 0,9 4,5 3,1
Tirocinio, praticantato sort 2,2 0,5 20,5 4,2
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,6 - - 1,9
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,7 1,7 9,1 4,5
Non intendono proseguire sort 33,0 25,2 31,8 51,5
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 76,5 74,8 79,5 80,2
Possibilità di carriera sort 70,5 71,5 81,8 66,6
Possibilità di guadagno sort 69,6 69,3 68,2 70,5
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 75,1 74,2 70,5 77,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 41,8 40,5 50,0 43,7
Coerenza con gli studi sort 50,3 47,8 54,5 55,7
Utilità sociale del lavoro sort 48,6 49,5 50,0 46,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 43,9 45,3 65,9 37,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 50,8 53,2 56,8 44,6
Indipendenza o autonomia sort 65,8 66,7 47,7 66,0
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 43,1 42,3 38,6 45,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 57,6 57,3 61,4 57,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 48,7 47,8 47,7 51,0
Tempo libero sort 50,8 50,1 47,7 52,6
Opportunità di contatti con l'estero sort 42,8 46,0 29,5 37,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 61,5 59,7 72,7 64,3
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 61,0 59,3 75,0 63,2
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 40,7 35,6 52,3 51,3
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 79,5 77,3 86,4 83,8
Part-time sort 32,3 30,3 34,1 37,0
Telelavoro o smart-working  sort 47,0 44,6 54,5 51,8
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 81,7 80,4 81,8 85,0
A tempo determinato sort 29,1 25,2 25,0 38,7
Stage sort 11,3 9,8 22,7 13,4
Apprendistato sort 12,7 11,6 25,0 13,9
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 8,0 7,3 15,9 8,6
Autonomo/in conto proprio sort 25,1 26,4 27,3 22,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 65,7 61,8 79,5 73,0
Provincia degli studi sort 58,2 53,8 68,2 67,4
Regione degli studi sort 58,5 54,8 72,7 65,5
Italia settentrionale sort 42,1 43,3 52,3 38,2
Italia centrale sort 54,0 51,5 72,7 57,4
Italia meridionale sort 24,0 24,8 29,5 21,4
Stato europeo sort 45,0 46,6 47,7 40,9
Stato extraeuropeo sort 31,7 34,0 27,3 26,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 44,8 44,6 43,2 45,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 28,8 27,7 36,4 30,6
Sì, ma solo in numero limitato sort 19,2 19,4 13,6 19,5
Non disponibili a trasferte sort 4,7 5,4 2,3 3,3