PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Numero di laureati ![]() |
5.057 | 2.731 | 2.326 | |
---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
4.609 | 2.573 | 2.036 | |
Tasso di compilazione ![]() |
91,1 | 94,2 | 87,5 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Genere (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
34,0 | 35,8 | 31,9 | |
Donne ![]() |
66,0 | 64,2 | 68,1 | |
Età alla laurea (%)![]() | ||||
Meno di 23 anni ![]() |
30,2 | 55,5 | 0,3 | |
23-24 anni ![]() |
32,8 | 29,8 | 36,2 | |
25-26 anni ![]() |
22,8 | 7,9 | 40,4 | |
27 anni e oltre ![]() |
14,3 | 6,8 | 23,0 | |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
24,9 | 23,7 | 26,3 | |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
7,0 | 4,7 | 9,8 | |
Residenza (%)![]() | ||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
25,7 | 29,1 | 21,8 | |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
44,3 | 48,6 | 39,2 | |
Altra regione ![]() |
27,0 | 21,2 | 33,9 | |
Estero ![]() |
3,0 | 1,1 | 5,1 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
29,3 | 30,0 | 28,4 | |
Entrambi con laurea ![]() |
11,7 | 11,0 | 12,5 | |
Uno solo con laurea ![]() |
17,6 | 19,0 | 15,9 | |
Nessun genitore laureato ![]() |
68,8 | 67,7 | 70,3 | |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
46,5 | 46,3 | 46,7 | |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
22,3 | 21,3 | 23,6 | |
Classe sociale (%)![]() | ||||
Classe elevata ![]() |
21,6 | 22,2 | 20,9 | |
Classe media impiegatizia ![]() |
31,9 | 30,2 | 34,1 | |
Classe media autonoma ![]() |
23,1 | 22,9 | 23,3 | |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
21,7 | 22,5 | 20,7 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
74,7 | 72,8 | 77,2 | |
---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
6,9 | 5,1 | 9,2 | |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
6,4 | 4,2 | 9,2 | |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
24,5 | 24,5 | 24,4 | |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
37,0 | 39,0 | 34,4 | |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
24,8 | 26,8 | 22,3 | |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
23,8 | 15,8 | 33,3 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
40,7 | 39,5 | 42,1 | |
Più sì che no ![]() |
48,7 | 50,6 | 46,3 | |
Più no che sì ![]() |
9,0 | 8,6 | 9,6 | |
Decisamente no ![]() |
1,1 | 0,9 | 1,3 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
26,5 | 23,6 | 30,2 | |
Più sì che no ![]() |
63,3 | 66,0 | 59,9 | |
Più no che sì ![]() |
8,6 | 9,2 | 7,8 | |
Decisamente no ![]() |
0,8 | 0,5 | 1,2 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
48,1 | 47,5 | 49,0 | |
Più sì che no ![]() |
41,9 | 43,1 | 40,4 | |
Più no che sì ![]() |
7,3 | 7,0 | 7,7 | |
Decisamente no ![]() |
1,6 | 1,5 | 1,6 | |
Hanno utilizzato le aule (%)![]() ![]() |
96,7 | 98,4 | 94,6 | |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
34,1 | 31,4 | 37,5 | |
Spesso adeguate ![]() |
52,8 | 53,0 | 52,5 | |
Raramente adeguate ![]() |
12,2 | 14,3 | 9,3 | |
Mai adeguate ![]() |
0,9 | 1,2 | 0,6 | |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%)![]() ![]() |
45,8 | 49,7 | 40,7 | |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
46,2 | 42,6 | 50,7 | |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
7,1 | 6,7 | 7,6 | |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||
In numero adeguato ![]() |
62,2 | 59,5 | 66,5 | |
In numero inadeguato ![]() |
37,8 | 40,5 | 33,5 | |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%)![]() ![]() |
83,1 | 83,6 | 82,5 | |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente positiva ![]() |
44,3 | 43,9 | 44,7 | |
Abbastanza positiva ![]() |
49,9 | 50,6 | 48,9 | |
Abbastanza negativa ![]() |
4,9 | 4,7 | 5,2 | |
Decisamente negativa ![]() |
0,9 | 0,8 | 1,1 | |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
55,2 | 56,9 | 53,1 | |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
34,2 | 32,7 | 36,2 | |
Spesso adeguate ![]() |
52,3 | 54,4 | 49,4 | |
Raramente adeguate ![]() |
12,1 | 11,6 | 12,8 | |
Mai adeguate ![]() |
1,4 | 1,3 | 1,6 | |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
68,2 | 71,1 | 64,5 | |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
24,7 | 21,8 | 28,4 | |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
5,9 | 5,9 | 5,9 | |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||
Adeguati ![]() |
57,5 | 55,3 | 60,5 | |
Inadeguati ![]() |
42,5 | 44,7 | 39,5 | |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
46,9 | 45,0 | 49,4 | |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
23,5 | 20,1 | 27,4 | |
Più sì che no ![]() |
48,5 | 48,8 | 48,1 | |
Più no che sì ![]() |
20,2 | 22,2 | 17,9 | |
Decisamente no ![]() |
7,8 | 8,8 | 6,6 | |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
45,6 | 40,8 | 51,7 | |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
28,7 | 25,8 | 31,5 | |
Più sì che no ![]() |
49,9 | 50,1 | 49,7 | |
Più no che sì ![]() |
16,2 | 18,4 | 14,1 | |
Decisamente no ![]() |
5,2 | 5,7 | 4,7 | |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
40,7 | 34,6 | 48,5 | |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
24,6 | 23,8 | 25,2 | |
Più sì che no ![]() |
48,3 | 48,7 | 48,0 | |
Più no che sì ![]() |
18,5 | 20,0 | 17,1 | |
Decisamente no ![]() |
8,6 | 7,4 | 9,7 | |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
38,5 | 34,4 | 43,7 | |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
25,4 | 23,6 | 27,2 | |
Più sì che no ![]() |
50,6 | 51,8 | 49,3 | |
Più no che sì ![]() |
17,1 | 18,1 | 16,2 | |
Decisamente no ![]() |
6,9 | 6,5 | 7,3 | |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
83,1 | 83,3 | 82,9 | |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
19,1 | 17,0 | 21,7 | |
Più sì che no ![]() |
51,3 | 50,1 | 52,8 | |
Più no che sì ![]() |
21,4 | 23,9 | 18,1 | |
Decisamente no ![]() |
8,3 | 8,9 | 7,5 | |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
38,6 | 34,6 | 43,6 | |
Per più della metà degli esami ![]() |
46,2 | 47,8 | 44,3 | |
Per meno della metà degli esami ![]() |
11,2 | 13,3 | 8,5 | |
Mai o quasi mai ![]() |
2,9 | 3,4 | 2,4 | |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
44,8 | 41,1 | 49,6 | |
Più sì che no ![]() |
42,7 | 44,5 | 40,5 | |
Più no che sì ![]() |
10,3 | 12,2 | 7,9 | |
Decisamente no ![]() |
1,1 | 1,2 | 0,9 | |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | ||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
67,3 | 67,0 | 67,8 | |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
11,0 | 11,7 | 10,0 | |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
7,5 | 6,9 | 8,3 | |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
9,7 | 11,1 | 8,0 | |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
3,9 | 2,8 | 5,2 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
94,9 | 94,5 | 95,4 | |
Inglese parlato ![]() |
94,3 | 93,9 | 94,6 | |
Francese scritto ![]() |
11,0 | 9,4 | 13,2 | |
Francese parlato ![]() |
10,8 | 9,4 | 12,5 | |
Spagnolo scritto ![]() |
22,9 | 21,5 | 24,7 | |
Spagnolo parlato ![]() |
23,6 | 21,8 | 25,7 | |
Tedesco scritto ![]() |
6,4 | 6,0 | 6,9 | |
Tedesco parlato ![]() |
6,0 | 5,6 | 6,5 | |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | ||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
91,2 | 90,0 | 92,8 | |
Word processor ![]() |
78,0 | 73,0 | 84,3 | |
Fogli elettronici ![]() |
63,5 | 57,1 | 71,8 | |
Strumenti di presentazione ![]() |
75,2 | 70,6 | 81,0 | |
Sistemi operativi ![]() |
76,2 | 72,2 | 81,3 | |
Linguaggi di programmazione ![]() |
10,2 | 11,4 | 8,6 | |
Data base ![]() |
9,9 | 8,8 | 11,2 | |
Realizzazione siti web ![]() |
8,4 | 8,9 | 7,8 | |
Reti di trasmissione dati ![]() |
7,2 | 7,0 | 7,4 | |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
3,5 | 3,6 | 3,5 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
57,3 | 78,7 | 30,2 | |
---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
0,8 | 1,0 | 0,6 | |
Laurea magistrale biennale ![]() |
36,5 | 64,2 | 1,5 | |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
0,3 | 0,3 | 0,3 | |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
0,4 | 0,6 | 0,1 | |
Dottorato di ricerca![]() ![]() |
5,2 | - | 11,7 | |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
0,4 | 0,2 | 0,6 | |
Master universitario ![]() |
7,2 | 7,5 | 6,7 | |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
2,5 | 2,0 | 3,1 | |
Tirocinio, praticantato ![]() |
1,6 | 0,8 | 2,6 | |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
0,1 | 0,1 | 0,2 | |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
2,1 | 1,7 | 2,6 | |
Non intendono proseguire ![]() |
41,1 | 19,8 | 68,0 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
70,8 | 67,9 | 74,4 | |
Possibilità di carriera ![]() |
67,8 | 68,4 | 67,0 | |
Possibilità di guadagno ![]() |
68,8 | 69,8 | 67,5 | |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
63,7 | 64,8 | 62,2 | |
Rispondenza agli interessi culturali ![]() |
39,6 | 37,4 | 42,3 | |
Coerenza con gli studi ![]() |
39,8 | 36,2 | 44,3 | |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
36,2 | 34,9 | 37,8 | |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
28,6 | 29,4 | 27,6 | |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
42,4 | 42,7 | 42,1 | |
Indipendenza o autonomia ![]() |
57,6 | 57,6 | 57,6 | |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
40,7 | 39,1 | 42,8 | |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
52,6 | 50,0 | 55,8 | |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
41,8 | 39,8 | 44,4 | |
Tempo libero ![]() |
46,8 | 45,1 | 48,9 | |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
50,7 | 51,1 | 50,1 | |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
52,1 | 49,6 | 55,4 | |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||
Pubblico ![]() |
37,4 | 33,6 | 42,2 | |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
53,3 | 50,6 | 56,8 | |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||
Tempo pieno ![]() |
78,5 | 73,3 | 85,1 | |
Part-time ![]() |
35,7 | 37,6 | 33,4 | |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
44,4 | 42,8 | 46,5 | |
CONTRATTO | ||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
78,5 | 74,0 | 84,2 | |
A tempo determinato ![]() |
34,0 | 30,0 | 39,2 | |
Stage ![]() |
8,7 | 8,7 | 8,6 | |
Apprendistato ![]() |
11,3 | 10,3 | 12,5 | |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
5,7 | 5,8 | 5,6 | |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
21,2 | 23,5 | 18,4 | |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||
Provincia di residenza ![]() |
59,0 | 57,8 | 60,6 | |
Provincia degli studi ![]() |
54,5 | 51,9 | 57,7 | |
Regione degli studi ![]() |
53,8 | 52,3 | 55,6 | |
Italia settentrionale ![]() |
57,7 | 56,0 | 59,8 | |
Italia centrale ![]() |
22,3 | 20,1 | 25,0 | |
Italia meridionale ![]() |
11,9 | 10,7 | 13,3 | |
Stato europeo ![]() |
51,7 | 51,9 | 51,4 | |
Stato extraeuropeo ![]() |
36,4 | 37,5 | 35,0 | |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
44,0 | 41,7 | 46,9 | |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
28,0 | 28,7 | 27,0 | |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
22,2 | 23,3 | 20,7 | |
Non disponibili a trasferte ![]() |
3,4 | 3,8 | 2,9 |