PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Numero di laureati ![]() |
1.883 | 1.200 | 683 | |
---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
1.744 | 1.133 | 611 | |
Tasso di compilazione ![]() |
92,6 | 94,4 | 89,5 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Genere (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
16,6 | 16,3 | 17,0 | |
Donne ![]() |
83,4 | 83,7 | 83,0 | |
Età alla laurea (%)![]() | ||||
Meno di 23 anni ![]() |
29,2 | 45,8 | - | |
23-24 anni ![]() |
29,6 | 34,4 | 21,2 | |
25-26 anni ![]() |
22,3 | 10,7 | 42,8 | |
27 anni e oltre ![]() |
18,9 | 9,1 | 36,0 | |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
25,1 | 23,9 | 27,1 | |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
1,9 | 2,3 | 1,3 | |
Residenza (%)![]() | ||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
54,0 | 56,1 | 50,2 | |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
29,6 | 29,6 | 29,6 | |
Altra regione ![]() |
16,1 | 14,1 | 19,6 | |
Estero ![]() |
0,4 | 0,3 | 0,6 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
21,6 | 21,5 | 21,8 | |
Entrambi con laurea ![]() |
6,3 | 6,0 | 6,9 | |
Uno solo con laurea ![]() |
15,3 | 15,5 | 14,9 | |
Nessun genitore laureato ![]() |
77,5 | 77,4 | 77,6 | |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
49,0 | 48,6 | 49,6 | |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
28,5 | 28,8 | 28,0 | |
Classe sociale (%)![]() | ||||
Classe elevata ![]() |
16,1 | 16,9 | 14,7 | |
Classe media impiegatizia ![]() |
29,2 | 27,5 | 32,4 | |
Classe media autonoma ![]() |
22,3 | 22,9 | 21,3 | |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
29,9 | 29,7 | 30,1 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
65,4 | 60,7 | 74,1 | |
---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
5,1 | 3,9 | 7,4 | |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
4,1 | 3,4 | 5,6 | |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
22,2 | 20,7 | 24,9 | |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
34,0 | 32,7 | 36,3 | |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
34,3 | 39,1 | 25,5 | |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
23,8 | 18,8 | 31,6 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
40,5 | 36,5 | 48,0 | |
Più sì che no ![]() |
50,3 | 53,7 | 44,0 | |
Più no che sì ![]() |
8,1 | 8,6 | 7,2 | |
Decisamente no ![]() |
0,8 | 0,9 | 0,7 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
33,1 | 27,5 | 43,5 | |
Più sì che no ![]() |
59,1 | 64,4 | 49,3 | |
Più no che sì ![]() |
6,8 | 7,1 | 6,1 | |
Decisamente no ![]() |
0,6 | 0,5 | 0,7 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
56,4 | 56,0 | 57,1 | |
Più sì che no ![]() |
36,2 | 36,5 | 35,5 | |
Più no che sì ![]() |
5,6 | 5,8 | 5,2 | |
Decisamente no ![]() |
1,3 | 1,1 | 1,8 | |
Hanno utilizzato le aule (%) ![]() |
96,4 | 98,9 | 92,0 | |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
7,7 | 5,2 | 12,6 | |
Spesso adeguate ![]() |
38,7 | 35,6 | 44,8 | |
Raramente adeguate ![]() |
47,3 | 51,8 | 38,4 | |
Mai adeguate ![]() |
6,3 | 7,4 | 4,1 | |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) ![]() |
56,3 | 59,8 | 49,9 | |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
32,2 | 29,7 | 37,0 | |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
11,2 | 10,3 | 12,8 | |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||
In numero adeguato ![]() |
30,2 | 28,7 | 33,8 | |
In numero inadeguato ![]() |
69,8 | 71,3 | 66,2 | |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) ![]() |
81,4 | 80,8 | 82,3 | |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente positiva ![]() |
26,4 | 25,1 | 28,8 | |
Abbastanza positiva ![]() |
57,5 | 61,0 | 51,1 | |
Abbastanza negativa ![]() |
10,9 | 10,0 | 12,5 | |
Decisamente negativa ![]() |
5,1 | 3,8 | 7,6 | |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
72,6 | 75,5 | 67,4 | |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
12,3 | 10,6 | 15,8 | |
Spesso adeguate ![]() |
42,3 | 42,5 | 42,0 | |
Raramente adeguate ![]() |
38,5 | 40,2 | 35,0 | |
Mai adeguate ![]() |
6,9 | 6,7 | 7,3 | |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
73,7 | 77,2 | 67,3 | |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
19,7 | 16,2 | 26,2 | |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
6,3 | 6,4 | 6,1 | |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||
Adeguati ![]() |
39,2 | 39,3 | 38,9 | |
Inadeguati ![]() |
60,8 | 60,7 | 61,1 | |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
61,6 | 60,2 | 64,2 | |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
18,0 | 17,2 | 19,4 | |
Più sì che no ![]() |
38,2 | 42,7 | 30,4 | |
Più no che sì ![]() |
26,0 | 21,8 | 33,2 | |
Decisamente no ![]() |
17,9 | 18,3 | 17,1 | |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
57,2 | 55,1 | 61,0 | |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
15,8 | 15,2 | 16,9 | |
Più sì che no ![]() |
30,8 | 33,2 | 26,8 | |
Più no che sì ![]() |
28,9 | 26,3 | 33,2 | |
Decisamente no ![]() |
24,5 | 25,3 | 23,1 | |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
56,1 | 53,7 | 60,6 | |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
15,1 | 14,8 | 15,7 | |
Più sì che no ![]() |
29,6 | 31,7 | 25,9 | |
Più no che sì ![]() |
29,8 | 27,1 | 34,1 | |
Decisamente no ![]() |
25,6 | 26,3 | 24,3 | |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
59,7 | 58,8 | 61,5 | |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
16,2 | 15,8 | 17,0 | |
Più sì che no ![]() |
37,0 | 40,1 | 31,6 | |
Più no che sì ![]() |
26,3 | 23,4 | 31,4 | |
Decisamente no ![]() |
20,4 | 20,7 | 19,9 | |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
94,4 | 95,1 | 93,3 | |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
10,1 | 8,9 | 12,5 | |
Più sì che no ![]() |
34,8 | 33,3 | 37,5 | |
Più no che sì ![]() |
32,4 | 33,2 | 30,9 | |
Decisamente no ![]() |
22,6 | 24,5 | 19,1 | |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
18,9 | 12,6 | 30,4 | |
Per più della metà degli esami ![]() |
44,7 | 44,5 | 45,0 | |
Per meno della metà degli esami ![]() |
28,4 | 33,1 | 19,6 | |
Mai o quasi mai ![]() |
7,6 | 9,4 | 4,3 | |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
39,0 | 34,1 | 48,3 | |
Più sì che no ![]() |
45,4 | 49,3 | 38,1 | |
Più no che sì ![]() |
13,3 | 14,1 | 11,8 | |
Decisamente no ![]() |
1,8 | 2,2 | 1,1 | |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | ||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
63,4 | 60,2 | 69,2 | |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
10,7 | 10,9 | 10,3 | |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
9,6 | 11,3 | 6,4 | |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
12,7 | 14,5 | 9,5 | |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
3,2 | 2,5 | 4,4 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
82,5 | 81,4 | 84,6 | |
Inglese parlato ![]() |
80,8 | 80,3 | 81,7 | |
Francese scritto ![]() |
26,7 | 27,7 | 24,7 | |
Francese parlato ![]() |
26,1 | 26,9 | 24,7 | |
Spagnolo scritto ![]() |
40,1 | 38,7 | 42,7 | |
Spagnolo parlato ![]() |
41,0 | 40,4 | 42,1 | |
Tedesco scritto ![]() |
10,7 | 9,9 | 12,1 | |
Tedesco parlato ![]() |
10,5 | 10,0 | 11,5 | |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | ||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
88,6 | 87,2 | 91,2 | |
Word processor ![]() |
74,0 | 69,5 | 82,3 | |
Fogli elettronici ![]() |
53,2 | 47,5 | 63,8 | |
Strumenti di presentazione ![]() |
76,9 | 73,3 | 83,6 | |
Sistemi operativi ![]() |
73,2 | 71,1 | 77,3 | |
Linguaggi di programmazione ![]() |
11,5 | 9,4 | 15,4 | |
Data base ![]() |
9,4 | 7,7 | 12,6 | |
Realizzazione siti web ![]() |
11,7 | 10,4 | 14,1 | |
Reti di trasmissione dati ![]() |
11,8 | 10,9 | 13,4 | |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
6,5 | 5,7 | 8,0 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
72,8 | 90,5 | 40,1 | |
---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
1,0 | 1,1 | 0,8 | |
Laurea magistrale biennale ![]() |
50,1 | 77,1 | 0,2 | |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
0,2 | 0,3 | - | |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
0,2 | 0,3 | - | |
Dottorato di ricerca![]() ![]() |
4,6 | - | 13,3 | |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
0,9 | 0,6 | 1,5 | |
Master universitario ![]() |
7,9 | 5,1 | 12,9 | |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
3,6 | 3,0 | 4,7 | |
Tirocinio, praticantato ![]() |
0,9 | 0,4 | 1,8 | |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
0,2 | - | 0,7 | |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
3,2 | 2,6 | 4,1 | |
Non intendono proseguire ![]() |
25,7 | 8,4 | 57,9 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
78,6 | 76,6 | 82,2 | |
Possibilità di carriera ![]() |
76,3 | 77,0 | 75,0 | |
Possibilità di guadagno ![]() |
75,0 | 75,1 | 74,8 | |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
79,2 | 78,6 | 80,4 | |
Rispondenza agli interessi culturali ![]() |
53,4 | 51,6 | 56,8 | |
Coerenza con gli studi ![]() |
47,2 | 45,4 | 50,7 | |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
50,7 | 49,1 | 53,7 | |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
35,3 | 34,3 | 37,2 | |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
45,4 | 44,6 | 47,0 | |
Indipendenza o autonomia ![]() |
70,4 | 69,2 | 72,7 | |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
48,5 | 48,1 | 49,1 | |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
55,8 | 53,2 | 60,7 | |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
49,0 | 47,1 | 52,5 | |
Tempo libero ![]() |
55,8 | 53,9 | 59,2 | |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
64,9 | 68,4 | 58,3 | |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
65,9 | 66,2 | 65,5 | |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||
Pubblico ![]() |
60,4 | 58,3 | 64,3 | |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
43,0 | 41,8 | 45,2 | |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||
Tempo pieno ![]() |
72,6 | 65,8 | 85,4 | |
Part-time ![]() |
43,7 | 43,4 | 44,2 | |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
57,6 | 55,3 | 61,7 | |
CONTRATTO | ||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
80,2 | 77,5 | 85,1 | |
A tempo determinato ![]() |
34,2 | 29,8 | 42,4 | |
Stage ![]() |
14,4 | 14,8 | 13,6 | |
Apprendistato ![]() |
15,0 | 14,9 | 15,1 | |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
9,6 | 9,5 | 9,8 | |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
20,9 | 21,1 | 20,5 | |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||
Provincia di residenza ![]() |
55,2 | 52,6 | 60,1 | |
Provincia degli studi ![]() |
59,7 | 56,2 | 66,1 | |
Regione degli studi ![]() |
52,2 | 49,2 | 57,9 | |
Italia settentrionale ![]() |
40,7 | 40,9 | 40,3 | |
Italia centrale ![]() |
40,1 | 37,7 | 44,5 | |
Italia meridionale ![]() |
36,0 | 33,5 | 40,8 | |
Stato europeo ![]() |
61,0 | 62,0 | 59,2 | |
Stato extraeuropeo ![]() |
42,4 | 45,2 | 37,2 | |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
54,5 | 54,4 | 54,7 | |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
22,6 | 21,4 | 25,0 | |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
17,9 | 18,7 | 16,4 | |
Non disponibili a trasferte ![]() |
3,0 | 3,4 | 2,3 |