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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Brescia
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 2.736 1.694 342 700
Hanno compilato il questionario sort 2.615 1.628 325 662
Tasso di compilazione sort 95,6 96,1 95,0 94,6
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 53,2 51,5 40,9 63,3
Donne sort 46,8 48,5 59,1 36,7
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 26,5 42,8 0,3 -
23-24 anni sort 34,2 37,8 19,0 32,9
25-26 anni sort 23,2 10,4 48,2 42,0
27 anni e oltre sort 16,1 9,0 32,5 25,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,1 24,2 27,0 26,5
Cittadini stranieri (%)  sort 3,7 3,4 3,2 4,6
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 76,4 76,2 65,5 82,3
Altra provincia della stessa regione sort 17,4 18,0 25,1 12,0
Altra regione sort 6,0 5,7 9,1 5,3
Estero sort 0,2 0,1 0,3 0,4
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 24,9 23,0 36,6 23,9
Entrambi con laurea sort 8,2 6,9 14,2 8,5
Uno solo con laurea sort 16,7 16,2 22,5 15,4
Nessun genitore laureato sort 73,6 75,5 61,2 74,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,3 45,7 40,3 46,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 28,3 29,8 20,9 28,2
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 20,6 19,1 28,6 20,4
Classe media impiegatizia sort 27,7 26,4 31,1 29,5
Classe media autonoma sort 23,1 23,3 20,0 24,2
Classe del lavoro esecutivo sort 26,7 29,1 17,8 25,1
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 58,6 55,7 85,1 52,6
Liceo classico sort 2,8 1,9 9,4 1,6
Liceo linguistico sort 5,1 5,7 5,0 3,7
Liceo scientifico sort 41,7 37,8 60,8 41,9
Liceo delle scienze umane sort 7,8 8,7 9,4 4,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,1 1,5 0,6 0,6
Tecnico sort 35,2 37,0 11,4 42,3
Tecnico economico sort 15,8 16,4 5,8 19,1
Tecnico tecnologico sort 19,4 20,7 5,6 23,1
Professionale sort 4,5 6,3 1,8 1,7
Titolo estero sort 1,7 0,9 1,8 3,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,7 80,0 83,9 80,6
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 73,6 74,8 61,1 76,7
In una provincia limitrofa sort 20,2 20,2 30,7 15,1
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 2,0 1,7 4,7 1,6
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 1,7 1,7 0,9 2,3
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 0,6 0,5 0,6 0,7
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 1,9 1,1 2,0 3,6
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 38,7 15,2 31,1 100,0
Portate a termine sort 27,3 1,8 6,8 100,0
Non portate a termine sort 11,4 13,4 24,3 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 61,2 84,5 68,9 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 46,3 45,3 54,5 44,7
Fattori prevalentemente culturali sort 19,2 18,2 23,4 19,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 18,4 19,9 7,4 20,2
Né gli uni né gli altri sort 15,7 16,5 14,8 14,2
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 82,1 85,5 88,3 70,6
2 o più anni di ritardo sort 17,9 14,5 11,7 29,4
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 25,6 24,9 26,8 26,7
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 100,7 97,7 107,0 104,8
Regolarità negli studi
(per 100 con titolo in Atenei non telematici) 
    
In corso sort 62,6 60,6 55,8 71,0
1° anno fuori corso sort 21,5 21,8 19,6 21,7
2° anno fuori corso sort 7,5 8,2 9,1 4,9
3° anno fuori corso sort 3,6 4,0 6,4 1,3
4° anno fuori corso sort 1,6 1,9 2,3 0,4
5° anno fuori corso e oltre sort 3,2 3,5 6,7 0,7
Durata degli studi (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 4,1 4,0 6,9 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 1,0 1,0 1,3 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 0,33 0,35 0,25 0,34
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)     
Più del 50% della durata degli studi sort 74,2 73,7 73,8 75,5
Meno del 50% sort 24,2 25,2 24,6 21,5
Hanno frequentato regolarmente (%)     
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 74,0 74,9 66,8 75,4
Tra il 50% e il 75% sort 16,1 15,6 24,3 13,3
Tra il 25% e il 50% sort 5,4 5,7 4,9 5,0
Meno del 25% sort 3,0 2,8 2,8 3,6
Hanno usufruito del servizio di borse di studio offerto dall'organismo per il Diritto allo Studio  sort 20,4 21,2 22,5 17,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 8,6 4,5 10,8 17,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,0 4,1 9,5 16,8
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,8 3,9 9,2 13,0
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,1 0,2 0,3 3,8
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
82,8 94,0 83,9 75,7
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
24,9 7,5 19,4 36,9
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 63,5 69,3 48,6 56,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 10,5 10,0 7,4 13,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 45,4 51,4 38,5 34,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 7,2 7,7 2,5 8,3
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,7 3,8 8,1 5,3
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 67,6 68,8 57,2 69,6
Lavoratori-studenti sort 5,7 4,1 2,5 11,0
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,4 2,9 1,5 5,3
Lavoro a tempo parziale sort 25,2 26,8 19,4 24,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,3 34,9 33,8 29,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 31,7 30,7 42,5 28,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
26,7 23,1 11,3 41,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 34,5 32,7 34,5 38,8
Più sì che no sort 55,6 57,7 54,5 51,2
Più no che sì sort 8,0 7,9 8,6 7,9
Decisamente no sort 1,1 1,0 1,8 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 22,0 19,9 19,7 28,4
Più sì che no sort 65,2 67,0 64,0 61,5
Più no che sì sort 10,8 11,1 14,2 8,6
Decisamente no sort 0,8 0,9 1,5 0,3
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 54,2 53,9 49,5 57,4
Più sì che no sort 38,7 38,9 41,8 36,6
Più no che sì sort 4,9 5,1 6,8 3,6
Decisamente no sort 1,0 1,0 1,5 0,6
Hanno utilizzato le aule (%)  sort 97,8 98,0 99,4 96,4
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,2 25,7 30,3 37,3
Spesso adeguate sort 57,5 59,0 58,2 53,3
Raramente adeguate sort 12,2 13,8 11,1 8,8
Mai adeguate sort 1,1 1,5 0,3 0,6
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%)  sort 72,0 72,9 65,2 73,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 21,7 19,7 29,2 23,0
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 5,7 6,6 5,5 3,3
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 68,9 68,7 53,3 76,4
In numero inadeguato sort 31,1 31,3 46,7 23,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%)  sort 61,1 57,8 84,0 58,2
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 42,3 39,2 48,4 45,5
Abbastanza positiva sort 52,7 54,1 49,8 51,2
Abbastanza negativa sort 4,2 5,5 1,8 2,6
Decisamente negativa sort 0,9 1,2 - 0,8
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 77,2 79,0 75,1 73,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 29,5 28,5 20,9 36,6
Spesso adeguate sort 53,9 56,0 58,2 46,4
Raramente adeguate sort 14,9 14,2 17,6 15,1
Mai adeguate sort 1,7 1,3 3,3 1,8
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 81,4 79,1 90,5 82,8
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 14,8 15,9 8,0 15,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 2,8 4,0 1,2 0,6
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 78,3 79,6 77,6 75,4
Inadeguati sort 21,7 20,4 22,4 24,6
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 55,3 56,0 58,5 52,3
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,2 20,2 17,9 21,4
Più sì che no sort 48,2 49,3 50,5 43,9
Più no che sì sort 22,6 22,0 21,1 25,1
Decisamente no sort 9,1 8,6 10,5 9,5
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 51,1 50,9 49,8 52,1
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 18,8 19,1 16,7 19,1
Più sì che no sort 47,9 48,6 42,0 49,0
Più no che sì sort 22,5 21,6 26,5 22,6
Decisamente no sort 10,9 10,7 14,8 9,3
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 49,5 47,5 44,9 56,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,1 21,2 19,9 21,3
Più sì che no sort 50,0 52,3 40,4 48,8
Più no che sì sort 18,9 16,8 26,0 20,5
Decisamente no sort 10,0 9,7 13,7 9,3
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 43,7 43,6 42,5 44,9
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,0 20,6 21,7 21,5
Più sì che no sort 51,7 54,4 41,3 50,2
Più no che sì sort 18,9 17,1 25,4 20,2
Decisamente no sort 8,4 7,9 11,6 8,1
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 86,2 87,7 88,3 81,6
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 16,3 15,3 18,8 17,4
Più sì che no sort 48,6 50,0 47,0 45,6
Più no che sì sort 23,4 22,9 25,4 23,5
Decisamente no sort 11,8 11,7 8,7 13,5
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 32,2 29,7 26,8 40,9
Per più della metà degli esami sort 51,1 52,5 52,0 47,4
Per meno della metà degli esami sort 12,9 14,1 18,8 7,1
Mai o quasi mai sort 2,8 3,1 1,8 2,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 34,5 32,6 27,7 42,7
Più sì che no sort 45,4 46,6 42,8 43,8
Più no che sì sort 15,9 17,3 23,1 9,2
Decisamente no sort 3,3 3,1 5,8 2,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,5 70,9 76,3 74,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 8,2 9,4 4,3 7,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,8 11,4 11,4 9,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,2 5,3 4,9 5,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,4 2,1 1,8 3,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 59,9 55,3 65,5 68,4
Inglese parlato sort 56,1 51,6 59,7 65,3
Francese scritto sort 4,6 4,5 6,2 3,9
Francese parlato sort 4,6 4,7 6,8 3,5
Spagnolo scritto sort 7,9 7,6 9,8 7,7
Spagnolo parlato sort 8,7 8,4 11,4 8,3
Tedesco scritto sort 1,7 1,6 2,5 1,7
Tedesco parlato sort 1,6 1,6 2,2 1,5
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 90,7 90,4 87,4 93,1
Word processor sort 75,9 73,2 73,2 84,1
Fogli elettronici sort 69,7 66,3 55,7 84,9
Strumenti di presentazione sort 69,2 66,1 64,0 79,3
Sistemi operativi sort 72,1 70,1 68,3 78,7
Linguaggi di programmazione sort 14,5 15,5 3,7 17,5
Data base sort 9,8 9,4 9,5 10,7
Realizzazione siti web sort 7,7 7,3 5,5 9,8
Reti di trasmissione dati sort 9,5 10,1 5,2 10,1
Disegno e progettazione assistita sort 17,2 15,0 9,5 26,4
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 60,8 73,9 75,4 21,3
Laurea di primo livello sort 0,9 1,0 1,5 0,2
Laurea magistrale biennale sort 33,8 54,0 - 0,6
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,6 1,0 - -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,2 - -
Dottorato di ricerca  sort 2,6 - 3,1 8,9
Scuola di specializzazione post-laurea sort 7,3 1,0 50,8 1,5
Master universitario sort 8,1 10,7 4,0 3,6
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,5 3,3 1,2 1,2
Tirocinio, praticantato sort 2,2 0,5 12,3 1,5
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,2 0,1 0,3 0,2
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,1 1,5 2,2 3,6
Non intendono proseguire sort 38,0 24,8 23,1 77,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 79,6 79,9 78,2 79,8
Possibilità di carriera sort 72,2 73,2 58,5 76,6
Possibilità di guadagno sort 70,4 72,3 62,8 69,6
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 68,5 70,1 67,1 65,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 30,1 28,6 42,8 27,8
Coerenza con gli studi sort 50,5 51,0 62,2 43,4
Utilità sociale del lavoro sort 37,3 38,4 52,9 26,9
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 33,6 34,2 35,4 31,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 48,5 50,2 46,2 45,6
Indipendenza o autonomia sort 56,1 57,7 60,3 49,8
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 39,2 39,5 40,6 37,6
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 57,6 58,4 53,5 57,6
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 45,6 46,0 45,8 44,6
Tempo libero sort 46,0 45,6 51,1 44,3
Opportunità di contatti con l'estero sort 32,3 31,9 33,8 32,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 54,9 55,7 64,6 48,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 37,7 35,5 56,3 34,0
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 60,9 58,4 59,7 67,8
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 84,3 81,9 81,2 91,8
Part-time sort 29,3 31,1 35,7 21,6
Telelavoro o smart-working  sort 36,0 35,3 32,9 39,4
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 80,2 78,9 75,4 85,8
A tempo determinato sort 24,8 23,5 28,0 26,6
Stage sort 5,9 5,2 6,8 7,3
Apprendistato sort 7,8 6,8 7,1 10,4
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 4,2 4,1 5,2 3,9
Autonomo/in conto proprio sort 29,1 31,4 42,2 17,1
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 77,6 76,5 80,6 78,7
Provincia degli studi sort 74,9 72,7 79,1 78,1
Regione degli studi sort 55,6 54,4 60,3 56,3
Italia settentrionale sort 59,0 59,5 62,8 56,2
Italia centrale sort 11,1 10,1 12,9 12,8
Italia meridionale sort 6,5 5,8 7,7 7,6
Stato europeo sort 31,4 32,6 29,2 29,3
Stato extraeuropeo sort 20,0 20,6 17,8 19,8
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 27,4 24,8 38,2 28,7
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 30,5 29,6 21,5 37,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 32,3 33,9 32,3 28,2
Non disponibili a trasferte sort 7,5 9,3 4,9 4,2