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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Chieti e Pescara
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 4.089 2.420 500 1.169
Hanno compilato il questionario sort 3.770 2.227 474 1.069
Tasso di compilazione sort 92,2 92,0 94,8 91,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 32,6 32,4 37,6 30,6
Donne sort 67,4 67,6 62,4 69,4
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 25,6 43,3 - -
23-24 anni sort 28,6 32,3 19,4 24,7
25-26 anni sort 21,5 9,9 42,8 36,4
27 anni e oltre sort 24,3 14,5 37,8 38,8
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,1 24,8 27,3 28,2
Cittadini stranieri (%)  sort 1,5 1,5 0,6 2,0
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 21,5 23,0 17,6 19,9
Altra provincia della stessa regione sort 29,7 31,6 28,0 26,4
Altra regione sort 48,8 45,3 54,2 53,6
Estero sort 0,1 0,0 0,2 0,1
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 23,2 21,2 40,9 19,4
Entrambi con laurea sort 7,3 5,7 16,5 6,8
Uno solo con laurea sort 15,8 15,5 24,5 12,5
Nessun genitore laureato sort 75,0 76,7 56,3 79,8
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 50,3 51,1 40,3 53,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 24,6 25,6 15,8 26,6
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 16,5 15,0 30,2 13,6
Classe media impiegatizia sort 27,1 26,0 27,8 28,8
Classe media autonoma sort 25,4 25,9 23,0 25,5
Classe del lavoro esecutivo sort 28,7 30,2 16,7 30,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 74,4 71,7 89,4 73,5
Liceo classico sort 12,5 10,9 16,2 14,3
Liceo linguistico sort 10,1 11,6 3,4 9,9
Liceo scientifico sort 33,5 29,8 61,4 29,1
Liceo delle scienze umane sort 15,3 16,2 4,2 18,3
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 3,0 3,3 4,2 1,9
Tecnico sort 20,9 22,9 8,2 22,2
Tecnico economico sort 12,8 13,3 1,6 16,4
Tecnico tecnologico sort 8,1 9,5 6,6 5,8
Professionale sort 4,0 4,7 1,6 3,4
Titolo estero sort 0,7 0,6 0,6 0,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,4 79,6 86,0 79,6
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 19,7 21,1 15,8 18,5
In una provincia limitrofa sort 28,8 30,9 28,2 24,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 41,0 37,9 41,0 47,3
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 7,4 7,5 8,4 6,8
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 2,4 2,1 6,0 1,7
All'estero sort 0,7 0,6 0,6 0,9
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 43,8 20,4 26,8 100,0
Portate a termine sort 30,7 3,5 2,3 100,0
Non portate a termine sort 13,1 16,9 24,5 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 56,0 79,3 73,2 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 47,4 45,2 59,9 46,3
Fattori prevalentemente culturali sort 28,0 28,9 19,4 29,8
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 7,2 7,7 7,6 6,0
Né gli uni né gli altri sort 17,3 18,1 12,9 17,7
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 74,5 79,7 89,0 57,7
2 o più anni di ritardo sort 25,5 20,3 11,0 42,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,3 25,7 26,5 27,6
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,3 100,7 106,6 107,3
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 60,3 63,9 39,4 61,9
1° anno fuori corso sort 21,5 18,8 25,0 25,5
2° anno fuori corso sort 8,2 8,1 11,4 7,3
3° anno fuori corso sort 3,6 3,8 6,2 2,1
4° anno fuori corso sort 2,0 1,8 5,0 1,2
5° anno fuori corso e oltre sort 4,4 3,7 13,0 2,1
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,1 4,0 7,6 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,1 1,0 2,1 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,38 0,34 0,39 0,44
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 69,4 71,5 75,1 62,4
Meno del 50% sort 28,3 26,8 21,5 34,6
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 68,1 65,0 90,3 64,6
Tra il 50% e il 75% sort 20,3 23,3 5,9 20,6
Tra il 25% e il 50% sort 5,8 6,6 - 6,9
Meno del 25% sort 4,4 4,1 1,5 6,1
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 35,1 37,5 21,7 36,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 8,3 8,7 13,3 5,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 7,9 8,3 12,9 4,8
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 7,6 8,2 11,4 4,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,3 0,0 1,5 0,2
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
92,6 96,2 85,2 88,2
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
12,5 10,3 16,4 15,7
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 63,0 62,2 75,3 59,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 8,1 7,5 9,5 8,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 45,5 45,6 58,9 39,5
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,6 8,4 5,1 10,7
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,9 3,5 10,0 5,7
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 57,6 57,5 39,9 65,7
Lavoratori-studenti sort 7,3 5,2 0,6 14,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,2 2,6 2,3 4,6
Lavoro a tempo parziale sort 16,0 15,5 8,9 20,2
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 31,1 34,2 28,1 26,2
Nessuna esperienza di lavoro sort 42,0 42,2 59,7 33,7
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
23,8 16,9 21,7 37,0
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 42,6 41,4 34,2 48,9
Più sì che no sort 47,7 49,0 53,2 42,7
Più no che sì sort 7,6 7,6 9,7 6,7
Decisamente no sort 1,2 1,1 2,1 1,2
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 30,0 27,3 20,9 39,8
Più sì che no sort 60,1 62,6 59,1 55,3
Più no che sì sort 8,9 9,0 18,6 4,3
Decisamente no sort 0,5 0,5 1,1 0,4
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 53,8 53,1 49,8 57,2
Più sì che no sort 38,7 39,2 42,0 36,1
Più no che sì sort 5,8 5,8 7,2 5,2
Decisamente no sort 1,0 1,0 0,6 0,9
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,9 98,0 99,8 93,4
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 28,8 29,8 24,3 28,7
Spesso adeguate sort 52,0 50,7 53,7 54,1
Raramente adeguate sort 16,9 17,1 18,4 15,5
Mai adeguate sort 2,4 2,4 3,6 1,7
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 56,3 55,9 66,0 53,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 29,9 29,8 18,8 35,0
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 13,2 13,6 14,8 11,6
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 53,3 53,2 47,6 56,6
In numero inadeguato sort 46,7 46,8 52,4 43,4
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 73,2 72,7 86,3 68,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 34,8 35,0 36,7 33,4
Abbastanza positiva sort 52,1 51,0 52,3 54,5
Abbastanza negativa sort 8,4 8,6 7,3 8,5
Decisamente negativa sort 4,7 5,4 3,7 3,6
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 74,6 72,8 96,0 68,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 26,1 27,1 23,5 25,4
Spesso adeguate sort 45,8 45,3 41,8 49,4
Raramente adeguate sort 23,7 23,1 27,7 22,5
Mai adeguate sort 4,4 4,4 7,0 2,7
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 75,2 75,2 88,6 69,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 19,8 18,8 6,1 27,8
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,5 5,1 5,1 2,8
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 63,6 66,4 50,7 64,7
Inadeguati sort 36,4 33,6 49,3 35,3
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 68,8 68,8 70,9 67,8
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,9 22,7 15,5 23,2
Più sì che no sort 43,2 45,1 37,8 41,7
Più no che sì sort 23,7 21,7 31,3 24,3
Decisamente no sort 11,3 10,5 15,5 10,9
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 62,5 61,7 70,5 60,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,9 20,8 12,9 21,7
Più sì che no sort 39,4 40,9 34,7 38,7
Più no che sì sort 25,3 23,9 33,2 24,2
Decisamente no sort 15,3 14,3 19,2 15,4
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 59,0 57,5 66,9 58,6
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,6 20,7 12,6 20,9
Più sì che no sort 36,4 38,4 33,8 33,5
Più no che sì sort 27,4 26,0 32,8 27,3
Decisamente no sort 16,6 14,8 20,8 18,2
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 63,3 63,7 67,1 60,8
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,5 21,9 17,0 22,9
Più sì che no sort 45,8 48,2 37,4 44,5
Più no che sì sort 21,5 19,9 30,2 20,9
Decisamente no sort 11,2 10,0 15,4 11,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 96,3 96,1 97,0 96,2
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,1 19,0 20,2 22,4
Più sì che no sort 45,5 44,5 45,4 47,9
Più no che sì sort 21,7 22,4 21,7 20,1
Decisamente no sort 12,7 14,2 12,6 9,6
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 34,5 30,4 33,5 43,6
Per più della metà degli esami sort 46,6 48,9 44,5 42,7
Per meno della metà degli esami sort 14,8 16,1 17,5 10,9
Mai o quasi mai sort 3,1 3,6 3,0 2,0
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 45,2 44,4 33,3 52,1
Più sì che no sort 43,1 45,7 39,0 39,6
Più no che sì sort 8,9 7,5 20,3 6,5
Decisamente no sort 1,8 1,5 5,7 0,7
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 67,5 66,4 57,2 74,3
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 5,7 6,3 5,5 4,7
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 18,4 18,8 29,7 12,5
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,1 6,6 4,6 5,6
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,9 1,5 2,3 2,5
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 39,1 35,7 44,3 44,0
Inglese parlato sort 35,6 32,6 38,8 40,3
Francese scritto sort 4,8 4,4 3,2 6,5
Francese parlato sort 4,7 4,3 2,7 6,5
Spagnolo scritto sort 11,4 11,9 5,9 12,8
Spagnolo parlato sort 11,7 12,3 5,9 12,8
Tedesco scritto sort 2,1 2,1 - 3,2
Tedesco parlato sort 2,0 2,0 - 2,9
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 85,8 84,6 84,0 89,1
Word processor sort 63,8 59,0 63,1 74,2
Fogli elettronici sort 49,0 43,9 48,9 59,8
Strumenti di presentazione sort 65,4 61,1 65,4 74,4
Sistemi operativi sort 68,1 64,1 67,5 76,7
Linguaggi di programmazione sort 11,0 10,2 7,6 14,3
Data base sort 9,5 8,2 7,4 13,2
Realizzazione siti web sort 8,5 8,1 5,5 10,9
Reti di trasmissione dati sort 10,5 9,7 7,2 13,6
Disegno e progettazione assistita sort 11,0 10,6 19,6 8,0
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 77,5 86,8 70,9 61,2
Laurea di primo livello sort 1,2 1,6 0,4 0,8
Laurea magistrale biennale sort 40,5 67,8 0,2 1,4
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,7 0,9 0,4 0,5
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,3 - 0,1
Dottorato di ricerca  sort 2,4 - 4,2 6,5
Scuola di specializzazione post-laurea sort 8,3 0,8 44,9 7,8
Master universitario sort 13,0 9,4 12,7 20,6
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 4,1 3,3 3,8 6,1
Tirocinio, praticantato sort 3,3 0,6 0,6 10,1
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,1 0,1 0,2 0,1
Altre attività di qualificazione professionale sort 3,4 1,7 3,0 7,1
Non intendono proseguire sort 20,7 11,3 27,2 37,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 81,5 79,5 87,1 83,1
Possibilità di carriera sort 72,1 71,8 73,0 72,3
Possibilità di guadagno sort 69,7 69,0 71,1 70,5
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 77,1 76,6 78,5 77,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 47,0 45,8 54,2 46,3
Coerenza con gli studi sort 61,6 59,8 74,7 59,6
Utilità sociale del lavoro sort 58,6 57,9 65,6 57,2
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 44,4 43,3 49,4 44,4
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 55,0 53,4 59,1 56,4
Indipendenza o autonomia sort 71,0 70,1 74,5 71,2
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 49,2 48,6 48,9 50,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 62,5 60,4 67,3 64,6
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 52,4 51,3 59,3 51,6
Tempo libero sort 55,1 54,2 57,8 55,8
Opportunità di contatti con l'estero sort 39,9 40,3 46,4 36,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 69,0 67,7 75,3 68,9
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 62,0 59,5 56,3 69,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 51,1 49,7 58,9 50,5
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 74,8 70,6 79,5 81,4
Part-time sort 41,0 41,4 34,8 42,9
Telelavoro o smart-working  sort 44,1 43,0 32,5 51,4
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 81,6 79,1 81,0 87,0
A tempo determinato sort 33,1 31,7 28,9 38,1
Stage sort 13,7 13,2 13,3 14,8
Apprendistato sort 13,3 13,8 10,1 13,7
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 9,7 10,1 9,9 8,9
Autonomo/in conto proprio sort 29,6 30,6 34,6 25,3
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 57,9 56,5 52,5 63,0
Provincia degli studi sort 55,7 55,1 47,7 60,6
Regione degli studi sort 52,1 50,9 47,0 57,0
Italia settentrionale sort 42,1 43,3 42,2 39,7
Italia centrale sort 49,6 49,2 48,3 51,1
Italia meridionale sort 27,0 26,7 23,2 29,3
Stato europeo sort 42,2 45,1 41,8 36,2
Stato extraeuropeo sort 25,5 27,3 24,5 22,2
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 43,4 43,7 41,4 43,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 25,9 25,3 24,5 27,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 23,4 23,6 26,4 21,6
Non disponibili a trasferte sort 4,4 4,4 4,0 4,6