cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: L’Aquila
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 2.222 1.085 302 835
Hanno compilato il questionario sort 2.105 1.036 288 781
Tasso di compilazione sort 94,7 95,5 95,4 93,5
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 40,1 42,1 21,5 44,3
Donne sort 59,9 57,9 78,5 55,7
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 16,6 33,4 - 0,7
23-24 anni sort 24,0 32,7 15,2 15,9
25-26 anni sort 20,3 13,0 30,1 26,2
27 anni e oltre sort 39,1 20,9 54,6 57,1
Età alla laurea (medie, in anni) sort 27,7 25,6 29,9 29,6
Cittadini stranieri (%)  sort 7,4 2,5 2,3 15,7
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 38,5 43,2 23,5 37,8
Altra provincia della stessa regione sort 26,1 26,7 32,5 23,1
Altra regione sort 32,0 30,0 43,7 30,2
Estero sort 3,4 - 0,3 8,9
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 27,6 25,1 38,2 26,9
Entrambi con laurea sort 10,4 7,8 18,8 10,8
Uno solo con laurea sort 17,1 17,3 19,4 16,1
Nessun genitore laureato sort 70,8 72,8 61,1 71,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 49,6 52,8 46,2 46,7
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 21,1 19,9 14,9 25,0
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 18,2 16,4 30,9 15,9
Classe media impiegatizia sort 31,5 31,5 29,9 32,1
Classe media autonoma sort 21,8 21,5 17,7 23,6
Classe del lavoro esecutivo sort 26,1 27,5 21,2 26,1
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 72,1 74,3 86,1 64,1
Liceo classico sort 10,2 7,8 19,5 9,8
Liceo linguistico sort 6,1 8,6 5,6 3,0
Liceo scientifico sort 41,5 42,2 43,0 40,1
Liceo delle scienze umane sort 12,4 13,2 15,6 10,2
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,9 2,5 2,3 1,0
Tecnico sort 19,9 22,9 10,3 19,5
Tecnico economico sort 8,0 8,1 5,0 8,9
Tecnico tecnologico sort 11,9 14,7 5,3 10,7
Professionale sort 2,1 2,6 1,7 1,7
Titolo estero sort 5,9 0,3 2,0 14,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,2 81,2 82,5 80,6
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 35,3 43,0 22,5 29,8
In una provincia limitrofa sort 40,9 45,3 43,0 34,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 10,2 5,9 15,9 13,7
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort - - - -
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 6,4 5,1 11,6 6,2
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,2 0,4 5,0 1,0
All'estero sort 6,1 0,3 2,0 15,1
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 56,5 23,7 56,6 100,0
Portate a termine sort 44,2 7,5 25,0 100,0
Non portate a termine sort 12,3 16,2 31,6 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 43,2 76,0 42,7 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 54,5 53,0 61,1 54,2
Fattori prevalentemente culturali sort 23,1 26,4 18,8 20,2
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,1 8,2 12,2 9,1
Né gli uni né gli altri sort 13,1 12,2 7,6 16,3
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 61,8 78,9 66,9 37,8
2 o più anni di ritardo sort 38,2 21,1 33,1 62,2
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,7 25,9 26,7 27,7
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,8 102,7 107,7 109,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 54,4 50,4 50,7 61,0
1° anno fuori corso sort 21,0 22,1 16,2 21,2
2° anno fuori corso sort 8,4 9,1 8,9 7,3
3° anno fuori corso sort 5,2 5,7 6,3 4,2
4° anno fuori corso sort 3,2 3,4 3,6 2,6
5° anno fuori corso e oltre sort 7,8 9,2 14,2 3,7
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,4 4,6 7,2 3,1
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,4 1,6 1,7 1,1
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,50 0,54 0,31 0,54
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 65,0 68,2 65,6 60,6
Meno del 50% sort 31,7 29,1 31,9 35,1
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 73,6 74,2 61,8 77,1
Tra il 50% e il 75% sort 13,7 14,8 14,9 11,9
Tra il 25% e il 50% sort 5,7 4,4 13,2 4,6
Meno del 25% sort 4,9 5,1 7,6 3,6
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 24,6 27,7 12,2 25,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 8,8 2,5 13,2 15,6
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,3 2,4 11,5 15,0
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 6,7 2,2 10,4 11,3
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,6 0,2 1,0 3,7
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
88,0 76,0 75,8 94,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
46,3 4,0 3,0 67,5
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 61,7 60,3 55,9 65,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 13,1 11,9 13,9 14,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 38,5 41,5 38,2 34,7
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 9,4 6,3 2,8 15,9
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,8 3,5 7,2 5,7
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 63,9 64,0 59,0 65,7
Lavoratori-studenti sort 12,5 6,0 8,3 22,7
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,6 3,4 2,8 4,1
Lavoro a tempo parziale sort 18,8 20,7 16,0 17,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 29,1 34,0 31,9 21,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 35,7 35,5 40,6 34,1
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
38,3 25,3 41,8 53,8
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 47,2 48,1 34,4 50,7
Più sì che no sort 42,8 43,1 47,9 40,6
Più no che sì sort 7,9 7,1 14,9 6,3
Decisamente no sort 1,0 0,7 1,7 1,2
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 33,2 29,2 21,2 42,9
Più sì che no sort 54,5 59,3 52,8 48,9
Più no che sì sort 10,4 10,3 21,2 6,5
Decisamente no sort 1,2 0,7 4,2 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 57,8 56,9 48,6 62,5
Più sì che no sort 35,8 36,5 42,7 32,3
Più no che sì sort 4,8 4,9 7,3 3,6
Decisamente no sort 0,8 0,8 1,4 0,6
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,5 97,7 97,9 97,2
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 41,8 40,5 33,3 46,6
Spesso adeguate sort 46,3 49,7 44,0 42,6
Raramente adeguate sort 10,2 8,5 20,2 8,8
Mai adeguate sort 1,7 1,3 2,5 2,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 55,1 55,0 58,7 53,9
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 32,1 33,4 24,7 33,0
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 12,2 10,8 16,3 12,5
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 57,2 55,1 48,5 63,4
In numero inadeguato sort 42,8 44,9 51,5 36,6
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 77,3 78,7 84,0 73,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 41,4 42,6 38,0 41,1
Abbastanza positiva sort 50,5 51,3 48,8 50,0
Abbastanza negativa sort 5,7 3,8 9,9 6,5
Decisamente negativa sort 2,5 2,3 3,3 2,5
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 75,4 72,9 90,3 73,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,9 31,8 21,9 36,5
Spesso adeguate sort 46,7 49,5 42,3 44,9
Raramente adeguate sort 17,9 15,8 28,8 15,7
Mai adeguate sort 3,5 2,9 6,9 2,8
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 79,1 81,9 78,8 75,5
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 16,7 14,7 13,5 20,5
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 3,5 2,5 6,9 3,6
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 64,1 63,7 59,0 66,6
Inadeguati sort 35,9 36,3 41,0 33,4
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 65,9 65,2 59,0 69,4
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 27,0 27,4 21,2 28,4
Più sì che no sort 41,2 43,4 34,1 40,6
Più no che sì sort 20,9 19,3 27,6 20,8
Decisamente no sort 10,9 9,9 17,1 10,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 60,6 58,9 54,9 64,9
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 25,2 26,6 20,3 25,0
Più sì che no sort 37,6 38,9 35,4 36,9
Più no che sì sort 22,8 21,3 25,3 23,9
Decisamente no sort 14,4 13,3 19,0 14,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 57,3 54,2 53,5 62,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 24,2 24,4 18,8 25,7
Più sì che no sort 37,6 40,8 35,7 34,4
Più no che sì sort 23,2 20,1 27,9 25,3
Decisamente no sort 15,0 14,6 17,5 14,7
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 60,8 60,1 58,0 62,7
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 26,1 25,2 21,6 28,8
Più sì che no sort 42,3 46,2 36,5 39,2
Più no che sì sort 20,6 19,4 28,1 19,6
Decisamente no sort 11,0 9,1 13,8 12,4
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,2 96,1 97,9 93,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,4 20,0 16,7 25,2
Più sì che no sort 45,0 45,7 47,9 43,0
Più no che sì sort 22,2 23,4 24,8 19,4
Decisamente no sort 11,4 10,9 10,6 12,4
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 40,8 38,7 21,9 50,4
Per più della metà degli esami sort 42,2 46,3 41,3 37,1
Per meno della metà degli esami sort 12,6 11,7 26,0 9,0
Mai o quasi mai sort 3,0 2,4 9,0 1,5
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 43,3 44,4 23,6 49,0
Più sì che no sort 38,4 39,9 39,6 36,0
Più no che sì sort 13,3 12,5 24,7 10,2
Decisamente no sort 3,4 2,2 10,4 2,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 70,7 71,2 57,3 75,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 6,5 8,1 3,5 5,4
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 15,7 14,0 34,4 11,0
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 4,2 4,5 2,8 4,4
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,1 1,3 2,1 3,3
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 52,7 38,9 66,0 66,2
Inglese parlato sort 50,5 37,7 60,4 63,6
Francese scritto sort 2,7 1,4 5,2 3,6
Francese parlato sort 2,7 1,7 4,5 3,2
Spagnolo scritto sort 5,7 4,9 7,6 5,9
Spagnolo parlato sort 5,8 5,5 6,9 5,8
Tedesco scritto sort 1,1 1,1 0,3 1,4
Tedesco parlato sort 1,0 1,0 0,3 1,4
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 86,0 84,3 85,8 88,5
Word processor sort 68,8 61,8 68,4 78,2
Fogli elettronici sort 57,8 50,6 51,0 69,8
Strumenti di presentazione sort 66,5 60,1 66,0 75,2
Sistemi operativi sort 68,4 62,6 69,4 75,5
Linguaggi di programmazione sort 21,1 16,3 10,8 31,2
Data base sort 16,6 13,0 10,1 23,7
Realizzazione siti web sort 14,3 11,9 8,3 19,7
Reti di trasmissione dati sort 15,4 13,7 12,5 18,8
Disegno e progettazione assistita sort 16,2 14,1 15,6 19,3
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 72,9 87,6 69,4 54,7
Laurea di primo livello sort 2,0 3,4 1,4 0,4
Laurea magistrale biennale sort 33,6 67,7 - 0,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,2 2,2 0,7 -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,2 - -
Dottorato di ricerca  sort 7,8 - 2,8 20,0
Scuola di specializzazione post-laurea sort 7,8 1,0 42,4 4,1
Master universitario sort 10,3 7,0 4,9 16,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,7 3,2 4,5 4,0
Tirocinio, praticantato sort 1,8 1,0 0,7 3,2
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,1 - - 0,4
Altre attività di qualificazione professionale sort 4,4 1,8 12,2 5,0
Non intendono proseguire sort 25,8 11,1 28,5 44,3
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 80,7 80,5 80,6 81,0
Possibilità di carriera sort 70,6 72,3 56,9 73,4
Possibilità di guadagno sort 69,9 70,5 60,4 72,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 76,6 77,6 72,6 76,8
Rispondenza agli interessi culturali sort 48,0 45,7 60,1 46,7
Coerenza con gli studi sort 66,8 66,4 79,2 62,9
Utilità sociale del lavoro sort 55,6 54,1 69,8 52,4
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 42,9 43,3 41,7 42,8
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 54,7 54,3 54,5 55,2
Indipendenza o autonomia sort 69,6 70,6 74,7 66,5
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 48,1 45,0 47,6 52,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 64,0 64,0 61,8 64,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 52,4 49,9 52,8 55,6
Tempo libero sort 54,6 51,7 59,4 56,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 38,8 39,5 31,9 40,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 69,1 71,0 72,9 65,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 63,9 59,5 72,2 66,8
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 48,5 50,5 37,2 50,1
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 76,5 72,9 76,7 81,3
Part-time sort 37,1 38,0 36,8 36,1
Telelavoro o smart-working  sort 43,1 44,2 28,8 47,0
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 83,8 83,3 82,3 85,1
A tempo determinato sort 31,5 31,3 32,3 31,5
Stage sort 11,9 12,5 6,9 12,8
Apprendistato sort 11,5 12,4 6,6 12,2
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,3 10,4 6,9 11,4
Autonomo/in conto proprio sort 26,9 28,8 30,6 23,2
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 66,4 65,9 66,3 67,1
Provincia degli studi sort 56,6 59,4 44,4 57,5
Regione degli studi sort 55,7 57,9 49,3 55,1
Italia settentrionale sort 40,6 44,5 36,1 37,0
Italia centrale sort 51,4 53,7 49,7 48,9
Italia meridionale sort 22,7 21,2 20,8 25,4
Stato europeo sort 40,5 43,5 29,9 40,5
Stato extraeuropeo sort 24,3 27,0 18,1 23,0
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 40,5 41,2 35,4 41,4
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 27,4 28,8 21,2 27,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 24,2 23,6 32,6 21,9
Non disponibili a trasferte sort 5,0 3,7 6,9 6,1