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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Roma LUMSA
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 1.960 792 334 834
Hanno compilato il questionario sort 1.828 758 311 759
Tasso di compilazione sort 93,3 95,7 93,1 91,0
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 25,6 29,0 20,4 24,3
Donne sort 74,4 71,0 79,6 75,7
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 23,2 57,2 - 0,2
23-24 anni sort 34,1 25,9 37,1 40,6
25-26 anni sort 21,7 7,1 21,3 35,7
27 anni e oltre sort 21,0 9,8 41,6 23,4
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,9 24,2 28,3 26,6
Cittadini stranieri (%)  sort 3,5 2,7 4,2 4,0
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 56,5 69,6 44,0 49,2
Altra provincia della stessa regione sort 11,8 10,1 25,4 8,0
Altra regione sort 30,8 20,3 30,5 40,8
Estero sort 0,9 - - 2,0
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 41,0 45,6 39,2 37,0
Entrambi con laurea sort 16,3 18,3 13,2 15,5
Uno solo con laurea sort 24,7 27,3 26,0 21,5
Nessun genitore laureato sort 57,7 53,3 58,8 61,5
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 44,9 43,5 40,5 48,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 12,7 9,8 18,3 13,4
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 33,5 38,8 29,3 30,0
Classe media impiegatizia sort 30,9 28,2 32,5 32,9
Classe media autonoma sort 21,3 21,1 21,5 21,3
Classe del lavoro esecutivo sort 12,4 10,2 14,1 13,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 83,0 83,6 85,3 81,5
Liceo classico sort 19,2 15,7 29,6 18,3
Liceo linguistico sort 19,3 23,5 6,6 20,5
Liceo scientifico sort 26,0 27,8 24,0 25,2
Liceo delle scienze umane sort 16,9 15,3 23,4 15,9
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 1,5 1,4 1,8 1,6
Tecnico sort 11,4 12,2 10,5 11,0
Tecnico economico sort 9,3 9,3 9,3 9,2
Tecnico tecnologico sort 2,1 2,9 1,2 1,8
Professionale sort 2,0 2,5 1,8 1,6
Titolo estero sort 3,0 1,6 2,4 4,4
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 78,7 79,2 79,2 78,1
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 53,3 67,4 39,2 45,4
In una provincia limitrofa sort 12,8 10,1 27,8 9,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 4,1 3,8 1,2 5,5
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 23,8 15,8 28,1 29,6
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 3,1 1,4 1,2 5,5
All'estero sort 3,0 1,5 2,4 4,7
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 54,8 18,3 33,4 100,0
Portate a termine sort 46,6 2,0 25,1 100,0
Non portate a termine sort 8,2 16,4 8,4 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 45,0 81,5 65,9 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 61,0 57,8 70,1 60,5
Fattori prevalentemente culturali sort 23,6 26,6 16,7 23,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 6,0 4,9 6,4 6,9
Né gli uni né gli altri sort 9,3 10,7 6,1 9,2
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 72,2 83,6 60,5 66,1
2 o più anni di ritardo sort 27,8 16,4 39,5 33,9
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 27,3 26,5 26,9 28,2
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 105,9 102,3 104,6 109,8
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 80,4 76,1 69,5 88,8
1° anno fuori corso sort 11,3 13,4 14,1 8,3
2° anno fuori corso sort 3,6 5,4 5,4 1,1
3° anno fuori corso sort 1,9 2,1 4,8 0,6
4° anno fuori corso sort 0,7 0,5 2,4 0,2
5° anno fuori corso e oltre sort 2,0 2,4 3,9 1,0
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,4 3,7 5,5 2,4
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,5 0,7 0,5 0,4
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,18 0,22 0,10 0,18
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 61,0 60,4 55,6 63,8
Meno del 50% sort 36,7 37,2 42,8 33,7
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 71,2 69,5 64,3 75,8
Tra il 50% e il 75% sort 18,8 19,9 19,9 17,3
Tra il 25% e il 50% sort 5,1 6,5 6,4 3,3
Meno del 25% sort 3,5 2,6 8,4 2,4
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 16,4 13,3 13,8 20,4
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 10,7 11,1 9,3 10,9
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 9,9 9,9 8,4 10,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 9,2 9,8 8,0 9,2
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,7 0,1 0,3 1,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
92,3 90,7 92,3 93,8
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
12,2 9,3 7,7 16,3
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 50,5 39,4 56,6 59,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 0,9 0,8 1,3 0,9
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 35,2 27,3 43,1 39,9
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 13,5 10,7 10,9 17,4
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,4 3,4 5,8 4,9
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 66,5 65,8 56,9 71,0
Lavoratori-studenti sort 10,5 7,5 17,7 10,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,2 2,9 6,1 7,1
Lavoro a tempo parziale sort 21,8 21,6 15,1 24,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 28,9 33,8 18,0 28,6
Nessuna esperienza di lavoro sort 33,3 34,0 42,8 28,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
34,8 24,8 66,1 33,8
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 65,7 62,5 75,6 64,8
Più sì che no sort 31,0 35,1 23,2 30,2
Più no che sì sort 2,6 1,8 1,0 4,1
Decisamente no sort 0,2 - - 0,4
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 44,9 38,8 57,2 45,8
Più sì che no sort 50,0 56,1 40,2 48,0
Più no che sì sort 3,8 3,6 1,6 4,9
Decisamente no sort 0,5 0,5 0,3 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 56,1 50,9 66,9 56,9
Più sì che no sort 35,2 39,2 26,0 35,0
Più no che sì sort 6,3 7,3 5,8 5,7
Decisamente no sort 1,4 1,3 0,6 1,7
Hanno utilizzato le aule (%) sort 97,8 98,9 98,1 96,6
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 63,6 61,1 76,1 61,0
Spesso adeguate sort 32,7 34,7 23,3 34,7
Raramente adeguate sort 3,5 4,3 0,7 3,8
Mai adeguate sort 0,2 - - 0,5
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 65,8 67,9 74,3 60,2
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 28,2 26,4 21,9 32,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 5,7 5,3 3,5 7,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 74,9 74,6 79,2 73,1
In numero inadeguato sort 25,1 25,4 20,8 26,9
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 81,0 81,8 86,2 78,0
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 51,6 46,8 61,6 52,2
Abbastanza positiva sort 42,6 47,7 33,6 41,4
Abbastanza negativa sort 4,9 3,9 4,1 6,3
Decisamente negativa sort 0,9 1,6 0,7 0,2
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 76,8 76,1 88,4 72,6
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 52,6 50,1 60,7 51,2
Spesso adeguate sort 39,9 41,4 35,3 40,7
Raramente adeguate sort 6,7 7,8 3,6 7,1
Mai adeguate sort 0,8 0,7 0,4 1,1
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 78,7 80,7 88,1 72,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 15,4 14,1 10,9 18,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 5,5 4,9 0,6 8,0
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 77,3 76,6 83,6 74,8
Inadeguati sort 22,7 23,4 16,4 25,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 68,4 67,8 69,5 68,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 41,6 37,9 60,2 37,5
Più sì che no sort 38,2 42,6 30,6 36,9
Più no che sì sort 15,0 15,2 6,5 18,5
Decisamente no sort 5,2 4,3 2,8 7,1
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 67,2 63,3 65,6 71,7
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 36,4 36,3 52,5 30,5
Più sì che no sort 38,5 41,5 35,3 37,1
Più no che sì sort 18,0 17,5 6,9 22,6
Decisamente no sort 7,1 4,8 5,4 9,7
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 63,0 57,8 60,1 69,3
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 34,2 33,3 53,5 28,1
Più sì che no sort 37,1 41,3 32,6 35,2
Più no che sì sort 18,8 18,0 7,0 23,6
Decisamente no sort 9,9 7,3 7,0 13,1
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 66,9 64,1 70,1 68,4
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 39,2 37,2 57,3 33,3
Più sì che no sort 41,5 45,3 33,5 41,2
Più no che sì sort 13,0 12,8 4,6 16,8
Decisamente no sort 6,4 4,7 4,6 8,7
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 96,8 97,1 98,1 96,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 41,4 37,4 59,7 37,7
Più sì che no sort 40,5 42,8 33,4 41,2
Più no che sì sort 12,7 13,9 4,9 14,8
Decisamente no sort 5,4 6,0 2,0 6,3
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 53,9 50,8 64,6 52,6
Per più della metà degli esami sort 38,6 40,6 30,2 40,1
Per meno della metà degli esami sort 5,9 7,4 3,9 5,1
Mai o quasi mai sort 0,8 0,3 0,6 1,4
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 61,4 60,4 62,4 61,9
Più sì che no sort 32,7 34,6 31,2 31,4
Più no che sì sort 4,5 3,7 4,5 5,3
Decisamente no sort 0,8 0,5 1,3 0,8
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 85,3 85,6 91,0 82,6
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 4,4 4,6 2,9 4,7
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 5,6 4,6 3,5 7,5
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 3,0 3,7 1,6 2,9
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,2 0,8 0,3 2,0
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 74,5 78,0 86,8 65,9
Inglese parlato sort 73,9 78,1 84,2 65,5
Francese scritto sort 9,1 9,1 4,8 10,8
Francese parlato sort 9,4 9,4 4,2 11,5
Spagnolo scritto sort 16,6 17,0 7,4 19,9
Spagnolo parlato sort 17,5 18,3 8,0 20,4
Tedesco scritto sort 2,0 2,1 1,3 2,2
Tedesco parlato sort 2,0 2,1 1,0 2,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 89,4 88,0 84,9 92,8
Word processor sort 67,6 59,1 66,2 76,5
Fogli elettronici sort 54,8 46,8 46,6 66,0
Strumenti di presentazione sort 76,1 73,0 69,5 82,1
Sistemi operativi sort 71,8 66,0 70,4 78,1
Linguaggi di programmazione sort 11,2 8,3 16,7 11,9
Data base sort 11,7 9,8 15,8 12,0
Realizzazione siti web sort 10,9 7,4 14,8 12,8
Reti di trasmissione dati sort 13,9 11,5 19,9 14,0
Disegno e progettazione assistita sort 6,3 5,4 9,6 5,8
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 71,6 87,5 72,0 55,5
Laurea di primo livello sort 0,5 0,4 1,6 0,1
Laurea magistrale biennale sort 30,4 71,6 1,9 0,8
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,5 0,7 0,6 0,3
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,1 - -
Dottorato di ricerca  sort 3,2 - 6,8 4,9
Scuola di specializzazione post-laurea sort 6,2 0,7 12,5 9,2
Master universitario sort 16,6 11,5 14,1 22,7
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 2,5 0,8 3,5 3,8
Tirocinio, praticantato sort 6,5 0,7 13,2 9,6
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,1 - - 0,1
Altre attività di qualificazione professionale sort 5,0 0,9 17,4 4,0
Non intendono proseguire sort 26,3 11,1 26,7 41,4
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 83,5 82,5 82,0 85,2
Possibilità di carriera sort 79,6 78,9 68,8 84,8
Possibilità di guadagno sort 74,2 72,4 67,5 78,7
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 76,5 76,1 75,9 77,2
Rispondenza agli interessi culturali sort 45,7 43,7 60,5 41,8
Coerenza con gli studi sort 60,9 55,5 75,6 60,3
Utilità sociale del lavoro sort 55,7 55,0 65,9 52,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 49,1 48,7 55,3 46,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 61,9 61,3 65,0 61,1
Indipendenza o autonomia sort 72,5 71,6 76,2 71,8
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 50,2 47,1 53,1 52,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 62,8 59,4 66,6 64,7
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 52,8 48,5 60,8 53,9
Tempo libero sort 51,5 47,9 55,9 53,4
Opportunità di contatti con l'estero sort 47,4 51,7 37,3 47,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 70,0 68,3 74,3 69,8
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 53,2 42,7 71,4 56,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 57,0 59,8 38,3 61,9
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 78,1 70,6 82,3 83,8
Part-time sort 38,7 38,7 34,4 40,4
Telelavoro o smart-working  sort 50,4 46,7 39,9 58,4
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 81,7 75,9 80,7 88,0
A tempo determinato sort 34,5 28,2 34,4 40,8
Stage sort 18,2 19,0 11,6 20,0
Apprendistato sort 16,1 16,8 8,4 18,7
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 10,2 11,3 6,1 10,8
Autonomo/in conto proprio sort 35,0 41,7 24,1 32,7
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 66,0 64,2 69,5 66,3
Provincia degli studi sort 75,5 73,6 70,4 79,6
Regione degli studi sort 59,1 56,9 61,7 60,3
Italia settentrionale sort 40,5 42,1 34,1 41,6
Italia centrale sort 48,6 48,8 44,4 50,2
Italia meridionale sort 24,1 21,1 39,5 20,7
Stato europeo sort 45,7 50,7 32,8 46,1
Stato extraeuropeo sort 30,4 36,8 18,0 29,1
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 39,8 40,0 36,3 41,0
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 30,0 30,3 24,8 31,8
Sì, ma solo in numero limitato sort 21,3 21,8 20,6 21,1
Non disponibili a trasferte sort 6,7 5,7 14,8 4,3