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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Urbino Carlo Bo
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 2.847 1.684 380 783
Hanno compilato il questionario sort 2.657 1.578 356 723
Tasso di compilazione sort 93,3 93,7 93,7 92,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 31,7 32,9 18,4 35,5
Donne sort 68,3 67,1 81,6 64,5
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 26,6 44,9 0,3 -
23-24 anni sort 29,5 32,8 33,7 20,6
25-26 anni sort 18,6 9,1 24,7 36,0
27 anni e oltre sort 25,3 13,2 41,3 43,4
Età alla laurea (medie, in anni) sort 26,6 25,1 28,6 28,8
Cittadini stranieri (%)  sort 4,5 4,0 6,3 4,6
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 30,6 31,5 36,1 25,9
Altra provincia della stessa regione sort 18,9 20,8 13,7 17,2
Altra regione sort 47,5 45,4 44,7 53,3
Estero sort 3,1 2,4 5,5 3,6
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 23,7 22,4 32,3 22,4
Entrambi con laurea sort 6,5 5,4 11,0 6,9
Uno solo con laurea sort 17,2 17,0 21,3 15,5
Nessun genitore laureato sort 73,8 74,8 64,6 76,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 47,9 49,1 43,8 47,4
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,9 25,7 20,8 28,6
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 16,0 14,2 22,8 16,7
Classe media impiegatizia sort 27,1 25,7 31,7 27,7
Classe media autonoma sort 26,5 27,6 24,4 25,3
Classe del lavoro esecutivo sort 27,2 28,9 18,0 28,1
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 67,0 64,5 77,9 67,0
Liceo classico sort 7,2 5,3 11,1 9,3
Liceo linguistico sort 16,9 17,9 11,6 17,1
Liceo scientifico sort 22,6 19,9 32,1 23,8
Liceo delle scienze umane sort 16,2 16,6 19,7 13,5
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 4,2 4,8 3,4 3,3
Tecnico sort 24,4 26,4 15,8 24,3
Tecnico economico sort 15,5 16,4 10,5 16,0
Tecnico tecnologico sort 8,9 10,0 5,3 8,3
Professionale sort 7,0 8,2 2,4 6,5
Titolo estero sort 1,6 0,9 3,7 2,2
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 80,1 80,4 80,6 79,3
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 28,6 30,5 33,7 21,8
In una provincia limitrofa sort 25,3 27,4 22,6 22,0
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 11,2 11,5 7,4 12,6
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 21,0 18,0 20,5 27,7
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort - - - -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 11,6 11,5 10,3 12,6
All'estero sort 2,3 1,2 5,5 3,2
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 40,6 15,1 32,9 100,0
Portate a termine sort 32,7 3,5 25,6 100,0
Non portate a termine sort 7,8 11,5 7,3 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 59,2 84,6 66,9 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 48,0 44,0 56,2 52,8
Fattori prevalentemente culturali sort 25,3 28,3 12,9 24,6
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 9,8 9,4 16,3 7,3
Né gli uni né gli altri sort 16,6 17,9 14,0 14,9
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 71,9 82,3 69,2 50,7
2 o più anni di ritardo sort 28,1 17,7 30,8 49,3
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,4 26,1 26,0 27,3
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 101,8 100,0 101,5 105,8
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 59,2 59,2 58,2 59,8
1° anno fuori corso sort 23,6 22,8 19,2 27,3
2° anno fuori corso sort 8,8 9,0 8,4 8,4
3° anno fuori corso sort 3,8 4,4 4,7 1,9
4° anno fuori corso sort 1,4 1,4 2,1 0,9
5° anno fuori corso e oltre sort 3,3 3,1 7,4 1,7
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 4,0 4,0 6,1 2,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 1,0 1,0 1,1 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,34 0,32 0,21 0,45
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 63,9 67,7 64,6 55,5
Meno del 50% sort 34,0 30,6 34,0 41,5
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 58,6 58,7 52,2 61,4
Tra il 50% e il 75% sort 22,7 26,0 19,1 17,2
Tra il 25% e il 50% sort 8,7 8,2 9,3 9,5
Meno del 25% sort 8,5 5,7 18,5 9,5
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 25,4 27,2 20,8 23,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 8,8 8,1 11,5 9,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,4 7,7 11,0 8,9
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,0 7,4 9,6 8,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 0,4 0,3 1,4 0,3
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
89,7 94,2 76,9 89,1
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
14,3 7,4 33,3 15,6
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 75,9 76,7 77,5 73,2
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 5,9 6,4 2,5 6,5
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 60,6 61,5 72,2 53,0
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 8,7 8,4 0,8 13,4
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,5 3,7 6,5 5,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 77,8 78,2 74,7 78,3
Lavoratori-studenti sort 12,0 9,5 16,3 15,5
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,3 5,5 4,2 5,3
Lavoro a tempo parziale sort 23,0 21,4 19,4 28,5
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 37,4 41,8 34,8 29,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 21,6 21,0 25,0 21,2
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
31,9 24,4 45,9 41,9
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 42,8 39,9 39,3 50,8
Più sì che no sort 50,4 53,3 53,9 42,2
Più no che sì sort 5,4 5,2 5,6 5,8
Decisamente no sort 0,6 0,6 0,6 0,8
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 29,9 25,6 27,0 40,8
Più sì che no sort 61,1 65,5 62,1 50,9
Più no che sì sort 7,3 7,2 9,3 6,8
Decisamente no sort 0,5 0,2 0,6 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 53,4 53,0 55,9 53,0
Più sì che no sort 38,6 39,1 37,9 37,8
Più no che sì sort 5,3 5,1 4,5 6,2
Decisamente no sort 1,1 1,1 0,3 1,5
Hanno utilizzato le aule (%) sort 94,4 95,8 96,9 90,3
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 24,4 22,1 18,8 32,8
Spesso adeguate sort 52,1 52,9 52,5 50,2
Raramente adeguate sort 21,6 23,0 27,5 15,0
Mai adeguate sort 1,9 2,0 1,2 2,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 53,4 54,9 50,8 51,5
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 33,7 31,3 34,8 38,5
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 11,1 11,9 12,4 9,0
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 54,3 55,0 44,8 57,5
In numero inadeguato sort 45,7 45,0 55,2 42,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 76,4 78,9 74,2 72,2
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 40,8 39,7 34,5 46,6
Abbastanza positiva sort 53,5 54,3 59,1 48,9
Abbastanza negativa sort 4,5 4,8 4,9 3,6
Decisamente negativa sort 1,2 1,2 1,5 1,0
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 79,3 79,8 92,4 71,9
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 28,0 27,9 24,3 30,8
Spesso adeguate sort 50,5 51,9 48,6 48,3
Raramente adeguate sort 19,5 18,4 25,5 18,5
Mai adeguate sort 1,9 1,7 1,5 2,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 63,2 65,3 59,8 60,2
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 30,5 28,4 32,0 34,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 4,2 4,1 6,2 3,5
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 76,3 76,1 71,8 78,9
Inadeguati sort 23,7 23,9 28,2 21,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 61,4 62,3 55,1 62,5
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,3 19,3 18,9 26,5
Più sì che no sort 47,8 48,0 52,6 45,1
Più no che sì sort 22,2 23,1 20,4 21,0
Decisamente no sort 8,8 9,6 8,2 7,3
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 59,3 59,3 55,1 61,4
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,3 18,3 19,4 28,4
Più sì che no sort 47,3 47,9 52,0 43,9
Più no che sì sort 21,6 23,3 17,3 19,8
Decisamente no sort 9,8 10,5 11,2 7,9
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 54,6 53,8 50,0 58,8
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,3 20,1 15,7 26,1
Più sì che no sort 43,4 42,5 53,4 40,9
Più no che sì sort 25,4 26,9 20,8 24,5
Decisamente no sort 9,8 10,5 10,1 8,5
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 55,6 55,4 49,4 58,8
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 22,0 19,4 16,5 29,6
Più sì che no sort 47,9 48,9 54,0 43,3
Più no che sì sort 21,5 22,4 20,5 20,2
Decisamente no sort 8,5 9,3 9,1 6,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 93,0 92,5 92,7 94,2
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 17,7 14,4 15,2 26,0
Più sì che no sort 41,8 40,8 44,5 42,7
Più no che sì sort 26,3 28,6 27,0 20,9
Decisamente no sort 14,2 16,2 13,3 10,4
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 30,0 25,1 29,8 40,7
Per più della metà degli esami sort 46,6 48,0 49,4 42,3
Per meno della metà degli esami sort 17,9 21,0 16,6 11,6
Mai o quasi mai sort 4,2 4,7 3,1 3,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 42,2 40,2 34,6 50,2
Più sì che no sort 45,6 48,4 48,3 38,2
Più no che sì sort 9,7 9,2 13,5 8,9
Decisamente no sort 1,2 0,9 2,5 1,1
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 71,4 69,0 71,9 76,2
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 5,8 7,5 3,4 3,3
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 12,8 12,2 15,7 12,6
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 6,7 8,2 5,3 4,3
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,2 1,8 2,5 2,9
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 53,7 46,5 69,7 61,5
Inglese parlato sort 51,8 45,4 65,4 59,1
Francese scritto sort 8,3 8,0 4,2 10,9
Francese parlato sort 8,1 8,0 4,2 10,2
Spagnolo scritto sort 16,6 17,6 9,8 17,6
Spagnolo parlato sort 17,7 19,1 9,3 18,7
Tedesco scritto sort 5,5 6,1 1,4 6,4
Tedesco parlato sort 5,4 5,9 1,4 6,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 83,4 83,3 80,9 84,9
Word processor sort 61,7 58,4 62,1 68,7
Fogli elettronici sort 46,5 42,6 45,5 55,6
Strumenti di presentazione sort 61,2 59,0 59,6 66,9
Sistemi operativi sort 62,6 59,5 60,1 70,7
Linguaggi di programmazione sort 8,4 7,6 6,2 11,2
Data base sort 8,6 7,6 7,6 11,3
Realizzazione siti web sort 7,7 6,5 7,0 10,5
Reti di trasmissione dati sort 8,3 7,2 9,3 10,2
Disegno e progettazione assistita sort 6,7 5,1 7,6 9,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 67,9 80,9 54,2 46,3
Laurea di primo livello sort 1,3 1,8 0,6 0,6
Laurea magistrale biennale sort 40,6 67,6 1,7 1,0
Laurea magistrale a ciclo unico sort 1,1 1,8 - 0,1
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2 0,3 - -
Dottorato di ricerca  sort 2,6 - 8,1 5,7
Scuola di specializzazione post-laurea sort 3,8 0,7 9,6 7,6
Master universitario sort 7,9 3,8 13,5 14,1
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 4,0 2,5 7,0 5,5
Tirocinio, praticantato sort 2,2 0,8 3,7 4,4
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,0 - - 0,1
Altre attività di qualificazione professionale sort 4,1 1,5 9,6 7,2
Non intendono proseguire sort 30,1 17,4 43,5 51,2
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 74,1 71,4 77,0 78,6
Possibilità di carriera sort 65,0 64,9 60,1 67,6
Possibilità di guadagno sort 67,4 66,4 68,0 69,2
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 71,8 70,6 74,4 73,3
Rispondenza agli interessi culturali sort 42,0 38,5 47,5 47,0
Coerenza con gli studi sort 57,5 52,7 70,2 61,7
Utilità sociale del lavoro sort 50,1 47,5 60,1 50,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 34,1 32,2 36,0 37,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 46,9 44,2 49,4 51,5
Indipendenza o autonomia sort 65,3 63,4 69,1 67,4
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 43,7 42,4 39,3 48,5
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 58,1 55,5 62,6 61,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 46,1 43,6 49,7 49,7
Tempo libero sort 50,9 49,6 46,3 56,0
Opportunità di contatti con l'estero sort 39,4 41,9 29,2 39,0
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 61,8 58,4 68,5 66,0
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 55,4 49,0 69,1 62,7
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 47,9 48,2 37,4 52,4
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 72,0 66,8 78,7 79,9
Part-time sort 42,0 41,0 41,0 44,7
Telelavoro o smart-working  sort 41,7 41,3 29,8 48,7
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 76,2 73,1 80,1 81,1
A tempo determinato sort 31,0 28,0 31,2 37,3
Stage sort 9,4 8,2 7,0 13,0
Apprendistato sort 10,7 10,5 7,3 12,6
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 6,7 6,1 5,6 8,6
Autonomo/in conto proprio sort 29,2 31,0 21,1 29,2
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 58,4 54,2 64,6 64,5
Provincia degli studi sort 39,7 37,5 37,6 45,4
Regione degli studi sort 39,2 36,6 40,2 44,3
Italia settentrionale sort 39,0 38,1 32,9 44,0
Italia centrale sort 39,4 36,3 41,6 45,1
Italia meridionale sort 16,4 14,6 15,4 20,7
Stato europeo sort 39,1 40,9 35,1 37,3
Stato extraeuropeo sort 23,7 25,2 18,0 23,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 38,3 37,4 32,9 42,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 23,8 24,5 19,7 24,5
Sì, ma solo in numero limitato sort 27,6 28,5 28,7 25,2
Non disponibili a trasferte sort 7,3 6,7 14,9 5,0