PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Numero di laureati ![]() |
422 | 298 | 124 | |
---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
408 | 293 | 115 | |
Tasso di compilazione ![]() |
96,7 | 98,3 | 92,7 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Genere (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
14,0 | 14,8 | 12,1 | |
Donne ![]() |
86,0 | 85,2 | 87,9 | |
Età alla laurea (%)![]() | ||||
Meno di 23 anni ![]() |
29,4 | 41,6 | - | |
23-24 anni ![]() |
36,0 | 41,9 | 21,8 | |
25-26 anni ![]() |
19,4 | 9,7 | 42,7 | |
27 anni e oltre ![]() |
15,2 | 6,7 | 35,5 | |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
25,0 | 23,8 | 27,7 | |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
8,1 | 8,4 | 7,3 | |
Residenza (%)![]() | ||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
14,7 | 15,8 | 12,1 | |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
33,2 | 33,9 | 31,5 | |
Altra regione ![]() |
50,0 | 48,7 | 53,2 | |
Estero ![]() |
2,1 | 1,7 | 3,2 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
24,0 | 23,2 | 26,1 | |
Entrambi con laurea ![]() |
8,3 | 7,2 | 11,3 | |
Uno solo con laurea ![]() |
15,7 | 16,0 | 14,8 | |
Nessun genitore laureato ![]() |
75,2 | 76,1 | 73,0 | |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
52,5 | 52,9 | 51,3 | |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
22,8 | 23,2 | 21,7 | |
Classe sociale (%)![]() | ||||
Classe elevata ![]() |
17,2 | 15,7 | 20,9 | |
Classe media impiegatizia ![]() |
26,7 | 25,9 | 28,7 | |
Classe media autonoma ![]() |
25,5 | 25,3 | 26,1 | |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
29,7 | 32,1 | 23,5 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
68,1 | 62,8 | 81,7 | |
---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
5,6 | 3,4 | 11,3 | |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
4,9 | 4,8 | 5,2 | |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
19,1 | 16,0 | 27,0 | |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
38,5 | 38,6 | 38,3 | |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
31,9 | 37,2 | 18,3 | |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
29,9 | 25,0 | 39,4 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
40,7 | 31,4 | 64,3 | |
Più sì che no ![]() |
47,1 | 54,3 | 28,7 | |
Più no che sì ![]() |
9,8 | 11,9 | 4,3 | |
Decisamente no ![]() |
1,5 | 1,4 | 1,7 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
35,5 | 28,0 | 54,8 | |
Più sì che no ![]() |
58,8 | 64,8 | 43,5 | |
Più no che sì ![]() |
4,4 | 5,8 | 0,9 | |
Decisamente no ![]() |
0,5 | 0,3 | 0,9 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
56,4 | 52,9 | 65,2 | |
Più sì che no ![]() |
34,3 | 36,2 | 29,6 | |
Più no che sì ![]() |
6,6 | 7,5 | 4,3 | |
Decisamente no ![]() |
1,7 | 2,0 | 0,9 | |
Hanno utilizzato le aule (%)![]() ![]() |
96,1 | 99,3 | 87,8 | |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
44,1 | 39,2 | 58,4 | |
Spesso adeguate ![]() |
50,3 | 53,6 | 40,6 | |
Raramente adeguate ![]() |
5,4 | 6,9 | 1,0 | |
Mai adeguate ![]() |
0,3 | 0,3 | - | |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%)![]() ![]() |
79,7 | 86,3 | 62,6 | |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
19,6 | 13,0 | 36,5 | |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
0,7 | 0,7 | 0,9 | |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||
In numero adeguato ![]() |
63,1 | 56,9 | 84,7 | |
In numero inadeguato ![]() |
36,9 | 43,1 | 15,3 | |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%)![]() ![]() |
84,3 | 86,0 | 80,0 | |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente positiva ![]() |
42,4 | 38,1 | 54,3 | |
Abbastanza positiva ![]() |
54,7 | 57,9 | 45,7 | |
Abbastanza negativa ![]() |
2,3 | 3,2 | - | |
Decisamente negativa ![]() |
0,6 | 0,8 | - | |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
80,9 | 84,3 | 72,2 | |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
42,1 | 37,2 | 56,6 | |
Spesso adeguate ![]() |
46,7 | 49,0 | 39,8 | |
Raramente adeguate ![]() |
9,4 | 11,3 | 3,6 | |
Mai adeguate ![]() |
1,8 | 2,4 | - | |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
86,5 | 90,4 | 76,5 | |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
11,5 | 7,5 | 21,7 | |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
1,7 | 1,7 | 1,7 | |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||
Adeguati ![]() |
53,5 | 50,2 | 63,6 | |
Inadeguati ![]() |
46,5 | 49,8 | 36,4 | |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
56,6 | 57,3 | 54,8 | |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
20,3 | 14,9 | 34,9 | |
Più sì che no ![]() |
44,2 | 47,0 | 36,5 | |
Più no che sì ![]() |
21,6 | 22,0 | 20,6 | |
Decisamente no ![]() |
13,9 | 16,1 | 7,9 | |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
51,7 | 52,6 | 49,6 | |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
18,5 | 13,0 | 33,3 | |
Più sì che no ![]() |
38,4 | 40,9 | 31,6 | |
Più no che sì ![]() |
25,6 | 26,0 | 24,6 | |
Decisamente no ![]() |
17,5 | 20,1 | 10,5 | |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
50,5 | 50,2 | 51,3 | |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
16,0 | 12,2 | 25,4 | |
Più sì che no ![]() |
38,8 | 38,1 | 40,7 | |
Più no che sì ![]() |
28,2 | 29,9 | 23,7 | |
Decisamente no ![]() |
17,0 | 19,7 | 10,2 | |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
54,4 | 54,9 | 53,0 | |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
19,8 | 13,7 | 36,1 | |
Più sì che no ![]() |
50,0 | 53,4 | 41,0 | |
Più no che sì ![]() |
16,2 | 17,4 | 13,1 | |
Decisamente no ![]() |
14,0 | 15,5 | 9,8 | |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
96,6 | 98,3 | 92,2 | |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
22,6 | 19,1 | 32,1 | |
Più sì che no ![]() |
51,3 | 50,7 | 52,8 | |
Più no che sì ![]() |
18,3 | 20,8 | 11,3 | |
Decisamente no ![]() |
7,9 | 9,4 | 3,8 | |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
31,4 | 19,1 | 62,6 | |
Per più della metà degli esami ![]() |
40,2 | 44,7 | 28,7 | |
Per meno della metà degli esami ![]() |
21,8 | 28,0 | 6,1 | |
Mai o quasi mai ![]() |
6,1 | 7,8 | 1,7 | |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
39,7 | 31,4 | 60,9 | |
Più sì che no ![]() |
42,6 | 45,1 | 36,5 | |
Più no che sì ![]() |
13,5 | 18,4 | 0,9 | |
Decisamente no ![]() |
3,7 | 4,8 | 0,9 | |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | ||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
62,5 | 54,6 | 82,6 | |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
8,3 | 10,2 | 3,5 | |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
9,1 | 11,9 | 1,7 | |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
17,6 | 21,2 | 8,7 | |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
1,7 | 1,0 | 3,5 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
92,4 | 91,1 | 95,7 | |
Inglese parlato ![]() |
92,2 | 91,8 | 93,0 | |
Francese scritto ![]() |
28,4 | 30,0 | 24,3 | |
Francese parlato ![]() |
29,2 | 30,7 | 25,2 | |
Spagnolo scritto ![]() |
44,9 | 45,7 | 42,6 | |
Spagnolo parlato ![]() |
44,6 | 45,7 | 41,7 | |
Tedesco scritto ![]() |
10,8 | 12,3 | 7,0 | |
Tedesco parlato ![]() |
11,0 | 12,6 | 7,0 | |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | ||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
89,5 | 88,7 | 91,3 | |
Word processor ![]() |
72,3 | 68,9 | 80,9 | |
Fogli elettronici ![]() |
51,0 | 47,4 | 60,0 | |
Strumenti di presentazione ![]() |
69,4 | 65,5 | 79,1 | |
Sistemi operativi ![]() |
68,9 | 63,5 | 82,6 | |
Linguaggi di programmazione ![]() |
9,1 | 8,2 | 11,3 | |
Data base ![]() |
6,4 | 5,8 | 7,8 | |
Realizzazione siti web ![]() |
9,8 | 8,5 | 13,0 | |
Reti di trasmissione dati ![]() |
8,1 | 7,8 | 8,7 | |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
6,4 | 5,5 | 8,7 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
68,9 | 80,2 | 40,0 | |
---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
1,2 | 1,0 | 1,7 | |
Laurea magistrale biennale ![]() |
46,3 | 64,2 | 0,9 | |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
0,2 | 0,3 | - | |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
- | - | - | |
Dottorato di ricerca![]() ![]() |
3,9 | - | 13,9 | |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
1,7 | 1,4 | 2,6 | |
Master universitario ![]() |
7,8 | 6,5 | 11,3 | |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
4,2 | 4,8 | 2,6 | |
Tirocinio, praticantato ![]() |
1,5 | 0,7 | 3,5 | |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
0,2 | 0,3 | - | |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
1,7 | 1,0 | 3,5 | |
Non intendono proseguire ![]() |
30,6 | 19,5 | 59,1 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
75,5 | 72,4 | 83,5 | |
Possibilità di carriera ![]() |
66,7 | 67,9 | 63,5 | |
Possibilità di guadagno ![]() |
73,8 | 74,4 | 72,2 | |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
75,5 | 73,4 | 80,9 | |
Rispondenza agli interessi culturali ![]() |
49,8 | 46,4 | 58,3 | |
Coerenza con gli studi ![]() |
44,4 | 39,9 | 55,7 | |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
48,5 | 47,4 | 51,3 | |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
31,6 | 31,4 | 32,2 | |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
42,6 | 41,3 | 46,1 | |
Indipendenza o autonomia ![]() |
66,4 | 66,2 | 67,0 | |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
44,9 | 42,7 | 50,4 | |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
58,1 | 56,3 | 62,6 | |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
50,7 | 46,8 | 60,9 | |
Tempo libero ![]() |
51,7 | 49,8 | 56,5 | |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
65,2 | 67,2 | 60,0 | |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
65,9 | 64,2 | 70,4 | |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||
Pubblico ![]() |
60,0 | 55,3 | 72,2 | |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
42,2 | 39,6 | 48,7 | |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||
Tempo pieno ![]() |
77,7 | 74,7 | 85,2 | |
Part-time ![]() |
43,6 | 46,1 | 37,4 | |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
54,4 | 52,9 | 58,3 | |
CONTRATTO | ||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
80,4 | 78,8 | 84,3 | |
A tempo determinato ![]() |
36,3 | 35,8 | 37,4 | |
Stage ![]() |
11,8 | 12,3 | 10,4 | |
Apprendistato ![]() |
12,0 | 11,9 | 12,2 | |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
8,1 | 7,5 | 9,6 | |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
18,9 | 20,1 | 15,7 | |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||
Provincia di residenza ![]() |
49,5 | 46,8 | 56,5 | |
Provincia degli studi ![]() |
49,3 | 49,5 | 48,7 | |
Regione degli studi ![]() |
53,7 | 53,6 | 53,9 | |
Italia settentrionale ![]() |
39,2 | 41,0 | 34,8 | |
Italia centrale ![]() |
49,0 | 48,8 | 49,6 | |
Italia meridionale ![]() |
21,8 | 21,2 | 23,5 | |
Stato europeo ![]() |
58,3 | 61,8 | 49,6 | |
Stato extraeuropeo ![]() |
40,0 | 41,0 | 37,4 | |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
39,7 | 37,2 | 46,1 | |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
29,2 | 31,4 | 23,5 | |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
24,8 | 25,9 | 21,7 | |
Non disponibili a trasferte ![]() |
4,2 | 3,1 | 7,0 |