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Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2023
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: Milano Bicocca
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Numero di laureati sort 7.265 4.035 676 2.554
Hanno compilato il questionario sort 6.871 3.858 621 2.392
Tasso di compilazione sort 94,6 95,6 91,9 93,7
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Genere (%)    
Uomini sort 36,7 37,7 22,5 38,9
Donne sort 63,3 62,3 77,5 61,1
Età alla laurea (%)     
Meno di 23 anni sort 30,0 54,0 0,1 0,1
23-24 anni sort 33,5 29,4 39,6 38,4
25-26 anni sort 21,3 8,1 33,1 38,9
27 anni e oltre sort 15,2 8,5 27,1 22,6
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,2 24,0 26,9 26,6
Cittadini stranieri (%)  sort 3,1 2,9 2,8 3,6
Residenza (%)     
Stessa provincia della sede degli studi sort 36,1 40,2 32,2 30,8
Altra provincia della stessa regione sort 45,3 47,0 53,7 40,4
Altra regione sort 17,9 12,5 13,8 27,6
Estero sort 0,6 0,3 0,3 1,3
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Titolo di studio dei genitori (%)     
Almeno un genitore laureato sort 29,6 30,0 31,2 28,6
Entrambi con laurea sort 12,1 12,1 13,4 11,7
Uno solo con laurea sort 17,6 17,9 17,9 16,9
Nessun genitore laureato sort 69,2 68,5 67,5 70,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 48,2 47,7 44,3 50,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 21,0 20,8 23,2 20,6
Classe sociale (%)     
Classe elevata sort 22,3 22,0 22,1 22,9
Classe media impiegatizia sort 33,9 33,3 34,5 34,6
Classe media autonoma sort 18,5 18,0 17,6 19,6
Classe del lavoro esecutivo sort 23,9 25,1 24,3 21,9
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Diploma (%)     
Liceale sort 73,5 69,9 84,5 76,1
Liceo classico sort 8,0 5,7 13,6 10,1
Liceo linguistico sort 9,8 9,9 10,9 9,4
Liceo scientifico sort 38,2 37,1 34,3 41,0
Liceo delle scienze umane sort 15,4 15,2 23,2 13,8
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,0 2,1 2,4 1,8
Tecnico sort 22,1 25,2 11,5 20,0
Tecnico economico sort 14,5 16,8 8,1 12,5
Tecnico tecnologico sort 7,7 8,5 3,4 7,5
Professionale sort 3,2 4,1 2,4 1,8
Titolo estero sort 1,2 0,7 1,6 2,0
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,8 82,1 82,2 81,2
Hanno conseguito il diploma (%)     
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 33,0 37,5 28,8 26,9
In una provincia limitrofa sort 33,8 36,1 37,0 29,2
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 20,9 19,2 21,9 23,2
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 8,3 5,1 8,3 13,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,8 1,4 2,5 5,2
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort - - - -
All'estero sort 1,3 0,7 1,5 2,1
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 46,0 15,5 27,7 100,0
Portate a termine sort 37,2 2,3 12,6 100,0
Non portate a termine sort 8,8 13,2 15,1 -
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 53,8 84,2 72,3 -
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 40,0 36,0 51,4 43,6
Fattori prevalentemente culturali sort 34,5 37,4 25,0 32,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 12,2 12,3 14,5 11,5
Né gli uni né gli altri sort 13,1 14,2 8,7 12,4
Età all'immatricolazione (%)     
Regolare o 1 anno di ritardo sort 81,2 86,7 78,0 73,2
2 o più anni di ritardo sort 18,8 13,3 22,0 26,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,6 25,8 27,0 27,8
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 104,0 101,3 105,6 108,0
Regolarità negli studi (%)     
In corso sort 71,3 71,5 68,0 71,9
1° anno fuori corso sort 17,4 16,0 15,8 20,0
2° anno fuori corso sort 5,4 5,8 6,4 4,5
3° anno fuori corso sort 2,3 2,6 4,3 1,4
4° anno fuori corso sort 1,5 1,7 2,7 0,8
5° anno fuori corso e oltre sort 2,0 2,3 2,8 1,4
Durata degli studi (medie, in anni)  sort 3,6 3,8 6,0 2,7
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort 0,7 0,8 0,7 0,7
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort 0,28 0,26 0,15 0,34
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)    
Più del 50% della durata degli studi sort 62,7 63,3 65,5 61,0
Meno del 50% sort 35,6 35,2 32,4 37,0
Hanno frequentato regolarmente (%)    
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 61,2 60,5 61,0 62,3
Tra il 50% e il 75% sort 21,8 23,5 20,3 19,5
Tra il 25% e il 50% sort 8,8 9,2 10,8 7,6
Meno del 25% sort 7,1 6,0 6,9 8,9
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort 21,4 19,8 23,0 23,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,6 7,4 9,8 13,0
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 8,8 6,6 9,0 12,4
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 7,6 6,5 8,5 9,0
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,3 0,1 0,5 3,4
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
80,9 95,3 80,4 68,6
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
24,3 7,0 12,5 41,6
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 56,8 52,4 58,3 63,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 13,4 15,5 1,9 13,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 34,1 30,5 53,9 34,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 9,0 6,0 2,1 15,7
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,9 3,3 7,1 6,8
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 75,3 74,3 74,4 77,1
Lavoratori-studenti sort 9,5 6,0 12,4 14,3
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 5,7 3,9 4,5 9,1
Lavoro a tempo parziale sort 25,5 27,2 22,2 23,7
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 34,6 37,3 35,3 30,0
Nessuna esperienza di lavoro sort 24,4 25,4 25,0 22,6
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
28,6 20,2 44,8 37,6
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
Decisamente sì sort 42,5 40,8 47,2 44,1
Più sì che no sort 49,3 50,7 49,3 46,9
Più no che sì sort 6,8 7,3 2,3 7,1
Decisamente no sort 0,9 0,8 0,8 1,0
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
Decisamente sì sort 21,8 18,1 23,5 27,4
Più sì che no sort 67,5 70,2 69,2 62,8
Più no che sì sort 9,3 10,5 6,3 8,2
Decisamente no sort 0,6 0,6 0,5 0,7
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
Decisamente sì sort 50,2 50,8 51,9 49,0
Più sì che no sort 42,0 41,4 41,1 43,3
Più no che sì sort 6,0 6,1 5,8 5,8
Decisamente no sort 1,0 1,0 0,6 1,1
Hanno utilizzato le aule (%) sort 96,6 98,6 99,0 92,9
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,7 28,6 33,5 36,6
Spesso adeguate sort 57,9 60,6 53,0 54,6
Raramente adeguate sort 9,9 10,3 12,8 8,4
Mai adeguate sort 0,5 0,5 0,7 0,5
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort 74,8 79,7 70,0 68,0
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 22,5 17,2 27,2 29,8
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 2,3 2,6 2,4 1,8
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
    
In numero adeguato sort 79,8 78,4 75,9 83,6
In numero inadeguato sort 20,2 21,6 24,1 16,4
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort 73,5 74,6 89,0 67,8
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
    
Decisamente positiva sort 56,0 54,6 64,7 55,3
Abbastanza positiva sort 41,8 43,2 33,3 42,3
Abbastanza negativa sort 1,7 1,6 1,8 2,0
Decisamente negativa sort 0,5 0,5 0,2 0,4
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 76,6 80,1 74,7 71,5
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
    
Sempre o quasi sempre adeguate sort 35,6 33,3 35,3 39,9
Spesso adeguate sort 54,3 55,8 50,4 52,6
Raramente adeguate sort 9,3 10,2 12,5 6,8
Mai adeguate sort 0,7 0,7 1,7 0,6
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 82,4 85,8 84,5 76,4
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 15,4 11,7 13,2 21,9
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,6 1,9 1,9 0,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
    
Adeguati sort 66,6 65,4 69,7 67,8
Inadeguati sort 33,4 34,6 30,3 32,2
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 50,2 51,0 42,8 50,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 19,6 18,1 21,4 21,6
Più sì che no sort 48,4 50,5 42,5 46,4
Più no che sì sort 23,3 23,8 23,3 22,4
Decisamente no sort 8,7 7,6 12,8 9,6
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 46,2 45,2 37,4 50,0
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,6 20,1 19,8 24,0
Più sì che no sort 47,1 49,0 40,9 45,6
Più no che sì sort 21,9 22,0 23,7 21,4
Decisamente no sort 9,4 8,8 15,5 9,0
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 40,4 37,6 34,9 46,4
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 20,1 19,8 18,9 20,6
Più sì che no sort 43,1 45,5 37,8 41,1
Più no che sì sort 25,0 23,9 26,7 26,2
Decisamente no sort 11,8 10,8 16,6 12,1
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 37,5 36,8 33,3 39,7
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 23,1 21,8 23,7 24,8
Più sì che no sort 49,0 51,2 44,9 46,6
Più no che sì sort 19,9 19,7 19,3 20,2
Decisamente no sort 8,1 7,3 12,1 8,4
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 86,6 87,4 87,9 84,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
    
Decisamente sì sort 21,4 20,3 19,6 23,6
Più sì che no sort 54,0 53,5 52,9 55,0
Più no che sì sort 18,1 19,0 19,6 16,2
Decisamente no sort 6,5 7,2 7,9 5,1
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)    
Sempre o quasi sempre sort 40,0 35,8 44,8 45,7
Per più della metà degli esami sort 48,1 50,8 43,5 44,8
Per meno della metà degli esami sort 9,6 11,0 9,7 7,3
Mai o quasi mai sort 1,6 1,8 1,4 1,3
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)    
Decisamente sì sort 42,9 42,1 38,3 45,4
Più sì che no sort 43,8 45,2 42,8 41,7
Più no che sì sort 10,7 10,5 16,1 9,4
Decisamente no sort 1,9 1,7 1,9 2,3
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)     
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 74,6 72,4 79,1 77,0
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 10,2 12,8 8,1 6,5
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 6,6 6,2 7,6 7,1
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,5 6,2 3,2 5,1
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,5 2,0 1,6 3,6
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)     
Inglese scritto sort 77,9 76,4 78,4 80,2
Inglese parlato sort 72,6 70,7 74,1 75,1
Francese scritto sort 6,1 6,0 5,3 6,6
Francese parlato sort 5,8 5,6 6,0 6,1
Spagnolo scritto sort 13,4 14,5 11,4 12,0
Spagnolo parlato sort 13,5 14,9 11,9 11,9
Tedesco scritto sort 1,4 1,4 1,3 1,4
Tedesco parlato sort 1,2 1,2 1,1 1,2
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)     
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 91,2 90,1 91,1 93,1
Word processor sort 73,8 68,3 75,2 82,1
Fogli elettronici sort 60,8 55,1 50,1 72,8
Strumenti di presentazione sort 72,1 68,0 74,2 78,1
Sistemi operativi sort 73,0 68,7 72,8 79,8
Linguaggi di programmazione sort 15,7 14,7 5,5 20,0
Data base sort 12,4 11,4 8,2 15,1
Realizzazione siti web sort 8,3 7,9 4,7 10,0
Reti di trasmissione dati sort 7,4 6,9 6,4 8,3
Disegno e progettazione assistita sort 3,4 3,4 2,6 3,6
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 61,4 76,5 54,4 38,9
Laurea di primo livello sort 0,6 0,7 1,3 0,1
Laurea magistrale biennale sort 32,7 57,3 1,1 1,1
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,7 1,2 0,3 0,2
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,1 0,2 - -
Dottorato di ricerca  sort 4,1 - 4,0 10,8
Scuola di specializzazione post-laurea sort 4,0 0,4 19,5 5,7
Master universitario sort 9,8 11,4 8,2 7,6
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,2 3,1 5,0 2,9
Tirocinio, praticantato sort 3,5 0,3 9,0 7,1
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3 0,1 0,2 0,7
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,2 1,5 5,6 2,5
Non intendono proseguire sort 37,4 22,4 44,4 59,8
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico laurea magistrale biennale
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)    
Acquisizione di professionalità sort 73,2 71,3 74,4 76,2
Possibilità di carriera sort 64,6 65,0 50,4 67,6
Possibilità di guadagno sort 65,4 66,2 53,3 67,1
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 63,8 64,8 67,1 61,5
Rispondenza agli interessi culturali sort 34,4 32,6 48,8 33,5
Coerenza con gli studi sort 48,5 45,9 67,0 48,0
Utilità sociale del lavoro sort 41,3 40,2 57,3 38,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 26,6 26,7 29,1 25,9
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 43,8 42,6 46,7 45,1
Indipendenza o autonomia sort 56,9 56,4 61,7 56,5
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 39,0 37,1 34,0 43,4
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 54,1 51,6 54,6 57,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 41,6 41,4 43,5 41,5
Tempo libero sort 44,4 43,6 44,0 45,7
Opportunità di contatti con l'estero sort 33,2 34,9 26,6 32,3
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 53,4 52,0 66,8 52,2
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)    
Pubblico sort 38,0 33,2 63,4 39,1
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 51,4 49,6 40,1 57,4
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)    
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA    
Tempo pieno sort 81,5 77,8 88,9 85,6
Part-time sort 33,6 36,3 35,4 28,9
Telelavoro o smart-working  sort 44,5 42,9 28,5 51,3
CONTRATTO    
A tutele crescenti  sort 82,2 80,4 83,4 84,9
A tempo determinato sort 30,2 27,9 33,5 33,2
Stage sort 9,1 8,7 8,2 9,9
Apprendistato sort 10,8 9,3 7,7 14,0
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 5,1 5,2 5,6 4,8
Autonomo/in conto proprio sort 21,5 22,9 25,4 18,3
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)    
Provincia di residenza sort 71,3 71,0 76,2 70,6
Provincia degli studi sort 69,1 69,8 62,8 69,7
Regione degli studi sort 55,3 55,4 59,4 54,0
Italia settentrionale sort 58,0 58,7 62,6 55,8
Italia centrale sort 13,2 11,7 14,7 15,3
Italia meridionale sort 7,8 6,5 8,9 9,5
Stato europeo sort 37,1 39,7 28,5 35,2
Stato extraeuropeo sort 23,4 25,2 17,6 22,2
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 29,9 29,1 26,9 31,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 30,5 30,4 21,1 33,2
Sì, ma solo in numero limitato sort 30,3 30,9 33,0 28,7
Non disponibili a trasferte sort 7,2 7,2 16,7 4,8