PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Numero di laureati ![]() |
737 | 134 | 603 | |
---|---|---|---|---|
Hanno compilato il questionario ![]() |
700 | 128 | 572 | |
Tasso di compilazione ![]() |
95,0 | 95,5 | 94,9 |
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Genere (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Uomini ![]() |
16,4 | 21,6 | 15,3 | |
Donne ![]() |
83,6 | 78,4 | 84,7 | |
Età alla laurea (%)![]() | ||||
Meno di 23 anni ![]() |
11,1 | 60,4 | 0,2 | |
23-24 anni ![]() |
34,5 | 25,4 | 36,5 | |
25-26 anni ![]() |
37,4 | 7,5 | 44,1 | |
27 anni e oltre ![]() |
17,0 | 6,7 | 19,2 | |
Età alla laurea (medie, in anni) ![]() |
25,5 | 23,4 | 26,0 | |
Cittadini stranieri (%)![]() ![]() |
1,9 | - | 2,3 | |
Residenza (%)![]() | ||||
Stessa provincia della sede degli studi ![]() |
38,9 | 56,7 | 35,0 | |
Altra provincia della stessa regione ![]() |
8,7 | 9,0 | 8,6 | |
Altra regione ![]() |
52,1 | 34,3 | 56,1 | |
Estero ![]() |
0,3 | - | 0,3 |
2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Titolo di studio dei genitori (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Almeno un genitore laureato ![]() |
35,7 | 50,8 | 32,3 | |
Entrambi con laurea ![]() |
12,7 | 14,8 | 12,2 | |
Uno solo con laurea ![]() |
23,0 | 35,9 | 20,1 | |
Nessun genitore laureato ![]() |
63,9 | 49,2 | 67,1 | |
Diploma di scuola secondaria di secondo grado ![]() |
50,4 | 41,4 | 52,4 | |
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo ![]() |
13,3 | 7,8 | 14,5 | |
Classe sociale (%)![]() | ||||
Classe elevata ![]() |
29,3 | 35,2 | 28,0 | |
Classe media impiegatizia ![]() |
32,0 | 35,9 | 31,1 | |
Classe media autonoma ![]() |
23,3 | 18,8 | 24,3 | |
Classe del lavoro esecutivo ![]() |
14,7 | 10,2 | 15,7 |
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)![]() ![]() |
66,7 | 55,5 | 69,2 | |
---|---|---|---|---|
Lavoratori-studenti ![]() |
4,9 | 1,6 | 5,6 | |
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno ![]() |
4,3 | 0,8 | 5,1 | |
Lavoro a tempo parziale ![]() |
19,3 | 18,0 | 19,6 | |
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale ![]() |
38,3 | 35,2 | 39,0 | |
Nessuna esperienza di lavoro ![]() |
33,1 | 43,8 | 30,8 | |
Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) ![]() |
21,8 | 14,1 | 23,2 |
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Decisamente sì ![]() |
48,6 | 46,1 | 49,1 | |
Più sì che no ![]() |
44,6 | 44,5 | 44,6 | |
Più no che sì ![]() |
5,1 | 9,4 | 4,2 | |
Decisamente no ![]() |
0,9 | - | 1,0 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
32,3 | 30,5 | 32,7 | |
Più sì che no ![]() |
59,9 | 60,9 | 59,6 | |
Più no che sì ![]() |
7,1 | 8,6 | 6,8 | |
Decisamente no ![]() |
0,3 | - | 0,3 | |
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
46,6 | 53,9 | 44,9 | |
Più sì che no ![]() |
42,6 | 39,8 | 43,2 | |
Più no che sì ![]() |
8,1 | 6,3 | 8,6 | |
Decisamente no ![]() |
2,0 | - | 2,4 | |
Hanno utilizzato le aule (%) ![]() |
95,1 | 97,7 | 94,6 | |
Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
44,3 | 46,4 | 43,8 | |
Spesso adeguate ![]() |
49,5 | 50,4 | 49,4 | |
Raramente adeguate ![]() |
6,0 | 3,2 | 6,7 | |
Mai adeguate ![]() |
0,2 | - | 0,2 | |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) ![]() |
85,1 | 89,1 | 84,3 | |
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti ![]() |
14,0 | 10,2 | 14,9 | |
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti ![]() |
0,6 | 0,8 | 0,5 | |
Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||
In numero adeguato ![]() |
80,9 | 85,1 | 79,9 | |
In numero inadeguato ![]() |
19,1 | 14,9 | 20,1 | |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) ![]() |
79,6 | 89,1 | 77,4 | |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente positiva ![]() |
50,8 | 57,9 | 49,0 | |
Abbastanza positiva ![]() |
45,6 | 40,4 | 47,0 | |
Abbastanza negativa ![]() |
3,2 | 1,8 | 3,6 | |
Decisamente negativa ![]() |
0,4 | - | 0,5 | |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) ![]() |
82,4 | 79,7 | 83,0 | |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||
Sempre o quasi sempre adeguate ![]() |
46,8 | 51,0 | 45,9 | |
Spesso adeguate ![]() |
44,4 | 40,2 | 45,3 | |
Raramente adeguate ![]() |
8,1 | 7,8 | 8,2 | |
Mai adeguate ![]() |
0,7 | 1,0 | 0,6 | |
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) ![]() |
74,9 | 84,4 | 72,7 | |
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti ![]() |
17,4 | 6,3 | 19,9 | |
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti ![]() |
7,1 | 8,6 | 6,8 | |
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||
Adeguati ![]() |
62,6 | 65,7 | 61,8 | |
Inadeguati ![]() |
37,4 | 34,3 | 38,2 | |
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) ![]() |
67,6 | 70,3 | 67,0 | |
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
28,3 | 40,0 | 25,6 | |
Più sì che no ![]() |
42,1 | 37,8 | 43,1 | |
Più no che sì ![]() |
20,1 | 11,1 | 22,2 | |
Decisamente no ![]() |
9,5 | 11,1 | 9,1 | |
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) ![]() |
71,4 | 66,4 | 72,6 | |
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
27,2 | 35,3 | 25,5 | |
Più sì che no ![]() |
44,2 | 40,0 | 45,1 | |
Più no che sì ![]() |
19,8 | 14,1 | 21,0 | |
Decisamente no ![]() |
8,8 | 10,6 | 8,4 | |
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) ![]() |
73,0 | 63,3 | 75,2 | |
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
27,8 | 29,6 | 27,4 | |
Più sì che no ![]() |
40,9 | 42,0 | 40,7 | |
Più no che sì ![]() |
22,5 | 18,5 | 23,3 | |
Decisamente no ![]() |
8,8 | 9,9 | 8,6 | |
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) ![]() |
77,0 | 64,8 | 79,7 | |
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
30,4 | 30,1 | 30,5 | |
Più sì che no ![]() |
44,7 | 44,6 | 44,7 | |
Più no che sì ![]() |
18,2 | 19,3 | 18,0 | |
Decisamente no ![]() |
6,7 | 6,0 | 6,8 | |
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) ![]() |
97,6 | 98,4 | 97,4 | |
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||
Decisamente sì ![]() |
23,0 | 24,6 | 22,6 | |
Più sì che no ![]() |
46,4 | 45,2 | 46,7 | |
Più no che sì ![]() |
22,4 | 19,8 | 23,0 | |
Decisamente no ![]() |
8,2 | 10,3 | 7,7 | |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||
Sempre o quasi sempre ![]() |
30,6 | 28,1 | 31,1 | |
Per più della metà degli esami ![]() |
47,9 | 44,5 | 48,6 | |
Per meno della metà degli esami ![]() |
16,7 | 18,0 | 16,4 | |
Mai o quasi mai ![]() |
3,6 | 7,0 | 2,8 | |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||
Decisamente sì ![]() |
53,4 | 47,7 | 54,7 | |
Più sì che no ![]() |
37,3 | 37,5 | 37,2 | |
Più no che sì ![]() |
7,1 | 12,5 | 5,9 | |
Decisamente no ![]() |
0,7 | - | 0,9 | |
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)![]() | ||||
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo ![]() |
73,3 | 72,7 | 73,4 | |
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo ![]() |
3,6 | 7,0 | 2,8 | |
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo ![]() |
11,4 | 7,8 | 12,2 | |
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo ![]() |
9,0 | 10,9 | 8,6 | |
Non si iscriverebbero più all'università ![]() |
2,4 | 1,6 | 2,6 |
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)![]() | ||||
---|---|---|---|---|
Inglese scritto ![]() |
91,4 | 89,1 | 92,0 | |
Inglese parlato ![]() |
89,4 | 86,7 | 90,0 | |
Francese scritto ![]() |
25,9 | 25,0 | 26,0 | |
Francese parlato ![]() |
24,7 | 23,4 | 25,0 | |
Spagnolo scritto ![]() |
44,9 | 46,9 | 44,4 | |
Spagnolo parlato ![]() |
44,3 | 48,4 | 43,4 | |
Tedesco scritto ![]() |
9,4 | 7,0 | 10,0 | |
Tedesco parlato ![]() |
9,0 | 6,3 | 9,6 | |
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)![]() | ||||
Navigazione in Internet e comunicazione in rete ![]() |
94,1 | 91,4 | 94,8 | |
Word processor ![]() |
79,3 | 71,9 | 80,9 | |
Fogli elettronici ![]() |
64,1 | 43,0 | 68,9 | |
Strumenti di presentazione ![]() |
79,6 | 75,0 | 80,6 | |
Sistemi operativi ![]() |
81,1 | 71,9 | 83,2 | |
Linguaggi di programmazione ![]() |
7,3 | 7,0 | 7,3 | |
Data base ![]() |
5,6 | 3,9 | 5,9 | |
Realizzazione siti web ![]() |
7,6 | 5,5 | 8,0 | |
Reti di trasmissione dati ![]() |
6,4 | 5,5 | 6,6 | |
Disegno e progettazione assistita ![]() |
3,3 | 3,1 | 3,3 |
9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) ![]() |
48,9 | 90,6 | 39,5 | |
---|---|---|---|---|
Laurea di primo livello ![]() |
0,3 | 0,8 | 0,2 | |
Laurea magistrale biennale ![]() |
15,3 | 78,9 | 1,0 | |
Laurea magistrale a ciclo unico ![]() |
- | - | - | |
Altro titolo equiparato alla laurea![]() ![]() |
- | - | - | |
Dottorato di ricerca![]() ![]() |
3,1 | - | 3,8 | |
Scuola di specializzazione post-laurea ![]() |
0,7 | - | 0,9 | |
Master universitario ![]() |
18,4 | 7,8 | 20,8 | |
Altro tipo di master o corso di perfezionamento ![]() |
6,0 | 2,3 | 6,8 | |
Tirocinio, praticantato ![]() |
1,9 | - | 2,3 | |
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio ![]() |
- | - | - | |
Altre attività di qualificazione professionale ![]() |
3,1 | 0,8 | 3,7 | |
Non intendono proseguire ![]() |
49,7 | 8,6 | 58,9 |
10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato | Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso) | ||
laurea di primo livello | laurea magistrale a ciclo unico | laurea magistrale biennale | ||
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||
---|---|---|---|---|
Acquisizione di professionalità ![]() |
83,0 | 82,0 | 83,2 | |
Possibilità di carriera ![]() |
82,7 | 82,8 | 82,7 | |
Possibilità di guadagno ![]() |
82,0 | 86,7 | 80,9 | |
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro ![]() |
78,9 | 78,9 | 78,8 | |
Rispondenza agli interessi culturali ![]() |
47,9 | 46,9 | 48,1 | |
Coerenza con gli studi ![]() |
53,6 | 53,1 | 53,7 | |
Utilità sociale del lavoro ![]() |
47,4 | 54,7 | 45,8 | |
Prestigio ricevuto dal lavoro ![]() |
44,0 | 50,8 | 42,5 | |
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali ![]() |
51,1 | 53,1 | 50,7 | |
Indipendenza o autonomia ![]() |
69,3 | 68,8 | 69,4 | |
Flessibilità dell’orario di lavoro ![]() |
48,9 | 53,9 | 47,7 | |
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro ![]() |
60,4 | 62,5 | 60,0 | |
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) ![]() |
50,7 | 57,8 | 49,1 | |
Tempo libero ![]() |
53,9 | 54,7 | 53,7 | |
Opportunità di contatti con l'estero ![]() |
71,1 | 80,5 | 69,1 | |
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite ![]() |
71,3 | 76,6 | 70,1 | |
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||
Pubblico ![]() |
55,1 | 48,4 | 56,6 | |
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) ![]() |
58,6 | 51,6 | 60,1 | |
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||
Tempo pieno ![]() |
84,6 | 74,2 | 86,9 | |
Part-time ![]() |
43,9 | 42,2 | 44,2 | |
Telelavoro o smart-working![]() ![]() |
56,0 | 52,3 | 56,8 | |
CONTRATTO | ||||
A tutele crescenti![]() ![]() |
87,9 | 82,8 | 89,0 | |
A tempo determinato ![]() |
39,6 | 35,2 | 40,6 | |
Stage ![]() |
19,7 | 21,9 | 19,2 | |
Apprendistato ![]() |
20,4 | 21,1 | 20,3 | |
Somministrazione di lavoro (ex interinale) ![]() |
10,6 | 10,9 | 10,5 | |
Autonomo/in conto proprio ![]() |
26,3 | 28,9 | 25,7 | |
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||
Provincia di residenza ![]() |
61,0 | 57,8 | 61,7 | |
Provincia degli studi ![]() |
72,0 | 66,4 | 73,3 | |
Regione degli studi ![]() |
58,1 | 47,7 | 60,5 | |
Italia settentrionale ![]() |
50,4 | 43,8 | 51,9 | |
Italia centrale ![]() |
52,1 | 46,9 | 53,3 | |
Italia meridionale ![]() |
20,6 | 14,8 | 21,9 | |
Stato europeo ![]() |
66,4 | 70,3 | 65,6 | |
Stato extraeuropeo ![]() |
48,1 | 53,9 | 46,9 | |
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||
Sì, anche con trasferimenti di residenza ![]() |
47,6 | 43,8 | 48,4 | |
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) ![]() |
34,9 | 32,0 | 35,5 | |
Sì, ma solo in numero limitato ![]() |
15,4 | 21,9 | 14,0 | |
Non disponibili a trasferte ![]() |
1,6 | 1,6 | 1,6 |