cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2024
livello (tipo di corso aggregato): primo livello
tipo di corso: laurea di primo livello
regione dell'Ateneo: tutte
dimensione dell'Ateneo: tutte
Ateneo: Bergamo
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Scienze umane e sociali (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: scienze psicologiche (L-24)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti
Scuola universitaria Superiore: tutti
classe/settore della Scuola universitaria Superiore: tutti
ambito/corso della Scuola universitaria Superiore: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 210
Hanno compilato il questionario sort 206
Tasso di compilazione sort 98,1
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 25,2
Donne sort 74,8
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 46,7
23-24 anni sort 28,6
25-26 anni sort 11,0
27 anni e oltre sort 13,8
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,3
Cittadini stranieri (%)  sort 1,4
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 39,5
Altra provincia della stessa regione sort 56,2
Altra regione sort 3,8
Estero sort 0,5
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 28,2
Entrambi con laurea sort 6,8
Uno solo con laurea sort 21,4
Nessun genitore laureato sort 70,9
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,1
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 25,7
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 21,8
Classe media impiegatizia sort 29,6
Classe media autonoma sort 23,3
Classe del lavoro esecutivo sort 23,8
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 78,1
Liceo classico sort 8,6
Liceo linguistico sort 13,8
Liceo scientifico sort 25,2
Liceo delle scienze umane sort 26,7
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 3,8
Tecnico sort 14,8
Tecnico economico sort 9,0
Tecnico tecnologico sort 5,7
Professionale sort 7,1
Titolo estero sort -
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 81,6
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 38,1
In una provincia limitrofa sort 54,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 6,2
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 1,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort -
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort -
All'estero sort -
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 25,7
Portate a termine sort 7,3
Non portate a termine sort 18,4
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 74,3
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 32,0
Fattori prevalentemente culturali sort 58,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 0,5
Né gli uni né gli altri sort 8,7
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 73,8
2 o più anni di ritardo sort 26,2
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 102,2
Regolarità negli studi
(per 100 con titolo in Atenei non telematici) 
 
In corso sort 74,8
1° anno fuori corso sort 15,7
2° anno fuori corso sort 4,3
3° anno fuori corso sort 1,9
4° anno fuori corso sort 1,4
5° anno fuori corso e oltre sort 1,9
Regolarità negli studi
(per 100 che con titolo in Atenei telematici) 
 
In corso sort -
1° anno fuori corso sort -
2° anno fuori corso sort -
3° anno fuori corso sort -
4° anno fuori corso sort -
5° anno fuori corso e oltre sort -
Durata degli studi (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 3,5
Durata degli studi (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei telematici)  sort -
Ritardo alla laurea (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 0,5
Ritardo alla laurea (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei telematici)  sort -
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 0,15
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso; per 100 con titolo in Atenei telematici)  sort -
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)  
Più del 50% della durata degli studi sort 53,4
Meno del 50% sort 42,2
Hanno frequentato regolarmente (%)  
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 40,8
Tra il 50% e il 75% sort 25,2
Tra il 25% e il 50% sort 15,0
Meno del 25% sort 15,5
Hanno usufruito del servizio di borse di studio offerto dall'organismo per il Diritto allo Studio  sort 17,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 9,7
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 9,7
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,0
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
80,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
5,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 91,7
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 74,3
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 14,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 2,4
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 3,5
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 82,5
Lavoratori-studenti sort 12,6
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 3,9
Lavoro a tempo parziale sort 35,9
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 30,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 16,5
Hanno ritenuto difficile conciliare studio e lavoro
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno o parziale)
 
Decisamente sì sort 34,3
Più sì che no sort 43,5
Più no che sì sort 20,4
Decisamente no sort 0,9
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
13,5
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 50,5
Più sì che no sort 46,6
Più no che sì sort 2,4
Decisamente no sort -
Sono complessivamente soddisfatti delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, simulazioni, ...) (%) 
Decisamente sì sort 25,2
Più sì che no sort 68,9
Più no che sì sort 3,9
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 26,7
Più sì che no sort 68,9
Più no che sì sort 3,9
Decisamente no sort -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 49,0
Più sì che no sort 46,6
Più no che sì sort 2,4
Decisamente no sort 1,5
Hanno utilizzato le aule (%)  sort 98,5
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 36,9
Spesso adeguate sort 55,2
Raramente adeguate sort 7,4
Mai adeguate sort 0,5
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%)  sort 94,7
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 5,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 78,5
In numero inadeguato sort 21,5
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%)  sort 85,9
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 51,4
Abbastanza positiva sort 46,9
Abbastanza negativa sort 1,1
Decisamente negativa sort 0,6
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 88,8
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 37,2
Spesso adeguate sort 55,2
Raramente adeguate sort 7,1
Mai adeguate sort 0,5
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 88,3
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 9,2
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 1,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 70,9
Inadeguati sort 29,1
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 52,4
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 24,1
Più sì che no sort 35,2
Più no che sì sort 27,8
Decisamente no sort 13,0
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 47,1
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 18,6
Più sì che no sort 32,0
Più no che sì sort 33,0
Decisamente no sort 16,5
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 49,0
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 17,8
Più sì che no sort 40,6
Più no che sì sort 26,7
Decisamente no sort 14,9
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 45,1
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 20,4
Più sì che no sort 45,2
Più no che sì sort 22,6
Decisamente no sort 11,8
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 95,1
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 16,3
Più sì che no sort 47,4
Più no che sì sort 25,0
Decisamente no sort 11,2
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 49,0
Per più della metà degli esami sort 46,6
Per meno della metà degli esami sort 1,9
Mai o quasi mai sort 0,5
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 51,0
Più sì che no sort 44,2
Più no che sì sort 2,9
Decisamente no sort -
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 83,5
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 2,4
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,7
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 1,5
Non si iscriverebbero più all'università sort 1,0
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 87,4
Inglese parlato sort 82,5
Francese scritto sort 4,9
Francese parlato sort 3,9
Spagnolo scritto sort 10,7
Spagnolo parlato sort 11,7
Tedesco scritto sort 1,0
Tedesco parlato sort 1,5
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 82,0
Word processor sort 55,8
Fogli elettronici sort 37,4
Strumenti di presentazione sort 62,1
Elaborazione e pubblicazione in rete di contenuti multimediali sort 41,3
Sistemi operativi sort 55,3
Linguaggi di programmazione sort 6,3
Data base sort 4,4
Realizzazione siti web sort 3,9
Reti di trasmissione dati sort 2,4
Disegno e progettazione assistita sort 3,9
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 94,2
Altra laurea di primo livello sort 1,0
Laurea magistrale biennale sort 88,8
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,5
Altro titolo equiparato alla laurea  sort -
Dottorato di ricerca  sort -
Scuola di specializzazione post-laurea sort 0,5
Master universitario sort 1,5
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort -
Tirocinio, praticantato sort 0,5
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort -
Altre attività di qualificazione professionale sort 1,0
Non intendono proseguire sort 4,9
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
 
Per completare/arricchire la formazione sort 55,2
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort 44,3
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale)
 
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort 50,3
Altro Ateneo del Nord sort 41,0
Altro Ateneo del Centro sort 1,6
Altro Ateneo del Sud-Isole sort 0,5
Altro Ateneo italiano telematico sort 0,5
Ateneo estero sort 1,1
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 70,9
Possibilità di carriera sort 51,9
Possibilità di guadagno sort 57,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 58,7
Rispondenza agli interessi culturali sort 44,7
Coerenza con gli studi sort 54,4
Utilità sociale del lavoro sort 63,6
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 25,7
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 41,7
Indipendenza o autonomia sort 63,1
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 42,2
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 52,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 41,3
Tempo libero sort 45,1
Opportunità di contatti con l'estero sort 24,8
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 60,7
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 37,4
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 55,8
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 59,7
Part-time sort 48,1
Telelavoro o smart-working  sort 48,5
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 73,8
A tempo determinato sort 30,6
Stage sort 8,3
Apprendistato sort 7,8
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,3
Autonomo/in conto proprio sort 45,6
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 72,8
Provincia degli studi sort 59,2
Regione degli studi sort 52,9
Italia settentrionale sort 60,7
Italia centrale sort 12,1
Italia meridionale sort 4,9
Stato europeo sort 33,0
Stato extraeuropeo sort 20,4
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 23,8
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 20,9
Sì, ma solo in numero limitato sort 40,3
Non disponibili a trasferte sort 11,2