cambia

Collettivo Selezionato:

anno di laurea: 2024
livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: tutti
Ateneo: tutti
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


Per una migliore lettura dei dati si consultino le note metodologiche

Salvo diversa indicazione, si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte

I risultati presentati nelle sezioni 4, 5, 6 e 7 per i laureati nelle lauree magistrali (3+2) fanno riferimento al solo biennio magistrale
PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato
Numero di laureati sort 305.256
Hanno compilato il questionario sort 284.867
Tasso di compilazione sort 93,3
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato
Genere (%) 
Uomini sort 40,1
Donne sort 59,9
Età alla laurea (%)  
Meno di 23 anni sort 26,0
23-24 anni sort 31,1
25-26 anni sort 22,0
27 anni e oltre sort 20,9
Età alla laurea (medie, in anni) sort 25,8
Cittadini stranieri (%)  sort 5,3
Residenza (%)  
Stessa provincia della sede degli studi sort 45,7
Altra provincia della stessa regione sort 28,0
Altra regione sort 24,5
Estero sort 1,7
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato
Titolo di studio dei genitori (%)  
Almeno un genitore laureato sort 32,2
Entrambi con laurea sort 12,8
Uno solo con laurea sort 19,4
Nessun genitore laureato sort 66,7
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort 45,5
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort 21,1
Classe sociale (%)  
Classe elevata sort 22,4
Classe media impiegatizia sort 30,7
Classe media autonoma sort 22,0
Classe del lavoro esecutivo sort 23,2
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato
Diploma (%)  
Liceale sort 73,0
Liceo classico sort 11,7
Liceo linguistico sort 11,9
Liceo scientifico sort 37,5
Liceo delle scienze umane sort 9,6
Liceo artistico e musicale e coreutico sort 2,3
Tecnico sort 19,7
Tecnico economico sort 10,3
Tecnico tecnologico sort 9,4
Professionale sort 3,3
Titolo estero sort 3,9
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort 84,1
Hanno conseguito il diploma (%)  
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort 42,4
In una provincia limitrofa sort 25,3
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort 14,0
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort 10,4
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort 2,5
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort 1,5
All'estero sort 3,9
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort 46,0
Portate a termine sort 35,5
Non portate a termine sort 10,5
Nessuna precedente esperienza universitaria sort 53,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)  
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort 46,7
Fattori prevalentemente culturali sort 29,3
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort 10,2
Né gli uni né gli altri sort 13,7
Età all'immatricolazione (%)  
Regolare o 1 anno di ritardo sort 77,2
2 o più anni di ritardo sort 22,8
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort 26,5
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort 103,8
Regolarità negli studi
(per 100 con titolo in Atenei non telematici) 
 
In corso sort 58,7
1° anno fuori corso sort 22,7
2° anno fuori corso sort 9,0
3° anno fuori corso sort 4,0
4° anno fuori corso sort 2,1
5° anno fuori corso e oltre sort 3,5
Regolarità negli studi
(per 100 che con titolo in Atenei telematici) 
 
In corso sort 88,5
1° anno fuori corso sort 7,3
2° anno fuori corso sort 2,6
3° anno fuori corso sort 1,3
4° anno fuori corso sort 0,1
5° anno fuori corso e oltre sort 0,1
Durata degli studi (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 3,9
Durata degli studi (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei telematici)  sort 2,1
Ritardo alla laurea (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 1,0
Ritardo alla laurea (medie, in anni; per 100 con titolo in Atenei telematici)  sort -0,5
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso; per 100 con titolo in Atenei non telematici)  sort 0,35
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso; per 100 con titolo in Atenei telematici)  sort -0,16
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)  
Più del 50% della durata degli studi sort 65,6
Meno del 50% sort 30,1
Hanno frequentato regolarmente (%)  
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort 65,7
Tra il 50% e il 75% sort 19,4
Tra il 25% e il 50% sort 7,1
Meno del 25% sort 4,7
Hanno usufruito del servizio di borse di studio offerto dall'organismo per il Diritto allo Studio  sort 27,8
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort 11,1
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort 10,3
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort 8,6
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort 1,7
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
82,4
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo) sort
22,7
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort 61,0
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort 12,4
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort 38,1
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort 10,1
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort 4,7
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort 66,7
Lavoratori-studenti sort 8,2
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort 4,2
Lavoro a tempo parziale sort 21,3
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort 33,1
Nessuna esperienza di lavoro sort 32,9
Hanno ritenuto difficile conciliare studio e lavoro
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno o parziale)
 
Decisamente sì sort 37,2
Più sì che no sort 39,7
Più no che sì sort 19,4
Decisamente no sort 2,4
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) sort
27,9
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) 
Decisamente sì sort 42,9
Più sì che no sort 47,3
Più no che sì sort 7,6
Decisamente no sort 1,1
Sono complessivamente soddisfatti delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, simulazioni, ...) (%) 
Decisamente sì sort 31,6
Più sì che no sort 55,7
Più no che sì sort 9,0
Decisamente no sort 1,1
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) 
Decisamente sì sort 27,6
Più sì che no sort 60,9
Più no che sì sort 9,6
Decisamente no sort 0,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) 
Decisamente sì sort 52,3
Più sì che no sort 38,9
Più no che sì sort 6,5
Decisamente no sort 1,4
Hanno utilizzato le aule (%)  sort 97,9
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,3
Spesso adeguate sort 50,5
Raramente adeguate sort 16,2
Mai adeguate sort 2,0
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%)  sort 66,4
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort 23,6
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort 9,5
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
 
In numero adeguato sort 63,3
In numero inadeguato sort 36,7
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%)  sort 77,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
 
Decisamente positiva sort 44,5
Abbastanza positiva sort 48,9
Abbastanza negativa sort 4,7
Decisamente negativa sort 1,9
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort 78,2
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
 
Sempre o quasi sempre adeguate sort 31,8
Spesso adeguate sort 47,2
Raramente adeguate sort 17,8
Mai adeguate sort 3,1
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort 76,6
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort 17,5
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort 5,3
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
 
Adeguati sort 64,5
Inadeguati sort 35,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort 61,2
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 22,6
Più sì che no sort 42,8
Più no che sì sort 22,7
Decisamente no sort 11,9
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort 56,5
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 22,9
Più sì che no sort 40,8
Più no che sì sort 22,1
Decisamente no sort 14,2
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort 52,9
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 21,8
Più sì che no sort 38,5
Più no che sì sort 23,7
Decisamente no sort 16,0
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort 52,7
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 23,9
Più sì che no sort 43,9
Più no che sì sort 20,2
Decisamente no sort 12,0
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort 89,9
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
 
Decisamente sì sort 21,1
Più sì che no sort 45,5
Più no che sì sort 21,6
Decisamente no sort 11,9
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) 
Sempre o quasi sempre sort 37,4
Per più della metà degli esami sort 45,8
Per meno della metà degli esami sort 12,5
Mai o quasi mai sort 2,6
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) 
Decisamente sì sort 43,3
Più sì che no sort 40,3
Più no che sì sort 12,2
Decisamente no sort 2,6
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)  
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort 72,2
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort 9,2
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort 10,2
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort 5,3
Non si iscriverebbero più all'università sort 2,4
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)  
Inglese scritto sort 64,9
Inglese parlato sort 62,2
Francese scritto sort 7,7
Francese parlato sort 7,5
Spagnolo scritto sort 12,0
Spagnolo parlato sort 12,5
Tedesco scritto sort 2,8
Tedesco parlato sort 2,7
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)  
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort 88,6
Word processor sort 72,0
Fogli elettronici sort 58,0
Strumenti di presentazione sort 72,7
Elaborazione e pubblicazione in rete di contenuti multimediali sort 50,9
Sistemi operativi sort 72,4
Linguaggi di programmazione sort 15,9
Data base sort 12,1
Realizzazione siti web sort 10,5
Reti di trasmissione dati sort 11,6
Disegno e progettazione assistita sort 12,5
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort 67,4
Laurea di primo livello sort 1,0
Laurea magistrale biennale sort 36,9
Laurea magistrale a ciclo unico sort 0,9
Altro titolo equiparato alla laurea  sort 0,2
Dottorato di ricerca  sort 5,6
Scuola di specializzazione post-laurea sort 5,0
Master universitario sort 9,4
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort 3,0
Tirocinio, praticantato sort 2,2
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort 0,3
Altre attività di qualificazione professionale sort 2,9
Non intendono proseguire sort 31,0
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) 
Acquisizione di professionalità sort 76,8
Possibilità di carriera sort 70,8
Possibilità di guadagno sort 71,4
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort 72,6
Rispondenza agli interessi culturali sort 42,3
Coerenza con gli studi sort 54,8
Utilità sociale del lavoro sort 47,8
Prestigio ricevuto dal lavoro sort 37,3
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort 48,9
Indipendenza o autonomia sort 64,5
Flessibilità dell’orario di lavoro sort 47,3
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort 58,4
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort 49,6
Tempo libero sort 54,2
Opportunità di contatti con l'estero sort 42,1
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort 60,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) 
Pubblico sort 49,6
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort 51,1
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) 
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA 
Tempo pieno sort 78,6
Part-time sort 35,4
Telelavoro o smart-working  sort 48,5
CONTRATTO 
A tutele crescenti  sort 85,2
A tempo determinato sort 30,6
Stage sort 11,6
Apprendistato sort 12,3
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort 7,7
Autonomo/in conto proprio sort 26,0
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) 
Provincia di residenza sort 64,1
Provincia degli studi sort 63,3
Regione degli studi sort 55,9
Italia settentrionale sort 46,9
Italia centrale sort 31,9
Italia meridionale sort 21,4
Stato europeo sort 44,3
Stato extraeuropeo sort 27,7
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) 
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort 39,0
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort 28,0
Sì, ma solo in numero limitato sort 25,5
Non disponibili a trasferte sort 5,5