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Collettivo Selezionato:


livello (tipo di corso aggregato): tutti
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: Torino
Facoltà/Dipartimento/Scuola: Fisica (Dip.)
area disciplinare: tutti
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: tutte
corso di laurea: fisica (L-30)
iscrizione al corso in anni recenti: tutti


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PROFILO DEI LAUREATI Collettivo
selezionato (confrontato per anno di laurea)
2004 (1)  2005 (1)  2006 (1)  2007 (1)  2008 (1)  2009 (1)  2010 (1)  2011 (1)  2012 (1)  2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Numero di laureati sort                   80 78 83 82 77 118 125 118 107 99 119
Hanno compilato il questionario sort                   79 78 83 79 74 109 120 114 104 91 110
Tasso di compilazione sort                   98,8 100,0 100,0 96,3 96,1 92,4 96,0 96,6 97,2 91,9 92,4
1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE Collettivo
selezionato (confrontato per anno di laurea)
2004 (1)  2005 (1)  2006 (1)  2007 (1)  2008 (1)  2009 (1)  2010 (1)  2011 (1)  2012 (1)  2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Genere (%)                     
Uomini sort                   68,8 75,6 69,9 72,0 70,1 76,3 69,6 71,2 74,8 70,7 74,8
Donne sort                   31,3 24,4 30,1 28,0 29,9 23,7 30,4 28,8 25,2 29,3 25,2
Età alla laurea (%)                      
Meno di 23 anni sort                   87,5 66,7 68,7 63,4 58,4 70,3 71,2 66,9 57,9 65,7 59,7
23-24 anni sort                   11,3 32,1 26,5 23,2 31,2 21,2 21,6 21,2 31,8 25,3 29,4
25-26 anni sort                   - - 3,6 8,5 5,2 5,9 4,0 5,9 5,6 5,1 6,7
27 anni e oltre sort                   1,3 1,3 1,2 4,9 5,2 2,5 3,2 5,9 4,7 4,0 4,2
Età alla laurea (medie, in anni) sort                   22,5 22,9 22,8 23,5 23,2 23,4 22,9 23,2 23,4 23,1 23,2
Cittadini stranieri (%)  sort                   - 1,3 - 1,2 1,3 0,8 1,6 0,8 1,9 1,0 1,7
Residenza (%)                      
Stessa provincia della sede degli studi sort                   60,0 62,8 62,7 59,8 61,0 61,9 65,6 58,5 52,3 58,6 65,5
Altra provincia della stessa regione sort                   30,0 28,2 24,1 32,9 23,4 22,0 23,2 30,5 29,0 19,2 18,5
Altra regione sort                   10,0 9,0 13,3 7,3 14,3 16,1 11,2 11,0 18,7 22,2 15,1
Estero sort                   - - - - 1,3 - - - - - 0,8
2. ORIGINE SOCIALE Collettivo
selezionato (confrontato per anno di laurea)
2004 (1)  2005 (1)  2006 (1)  2007 (1)  2008 (1)  2009 (1)  2010 (1)  2011 (1)  2012 (1)  2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Titolo di studio dei genitori (%)                      
Almeno un genitore laureato sort                   60,8 43,6 43,4 40,5 47,3 48,6 47,5 43,0 50,0 51,6 48,2
Entrambi con laurea sort                   29,1 26,9 18,1 24,1 18,9 23,9 18,3 24,6 24,0 22,0 28,2
Uno solo con laurea sort                   31,6 16,7 25,3 16,5 28,4 24,8 29,2 18,4 26,0 29,7 20,0
Nessun genitore laureato sort                   39,2 53,8 56,6 58,2 52,7 49,5 52,5 56,1 50,0 46,2 49,1
Diploma di scuola secondaria di secondo grado sort                   / / / / / / 41,7 49,1 38,5 40,7 40,0
Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo sort                   / / / / / / 10,8 7,0 11,5 5,5 9,1
Classe sociale (%)                      
Classe elevata sort                   / / 27,7 29,1 17,6 37,6 25,0 23,7 22,1 33,0 32,7
Classe media impiegatizia sort                   / / 44,6 32,9 43,2 27,5 36,7 37,7 39,4 37,4 33,6
Classe media autonoma sort                   / / 14,5 17,7 21,6 14,7 24,2 24,6 27,9 19,8 15,5
Classe del lavoro esecutivo sort                   / / 12,0 19,0 16,2 18,3 14,2 12,3 10,6 9,9 15,5
3. STUDI SECONDARI DI SECONDO GRADO Collettivo
selezionato (confrontato per anno di laurea)
2004 (1)  2005 (1)  2006 (1)  2007 (1)  2008 (1)  2009 (1)  2010 (1)  2011 (1)  2012 (1)  2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Diploma (%)                      
Liceale sort                   96,3 97,4 97,6 91,5 92,2 94,9 95,2 91,5 91,6 89,9 94,1
Liceo classico sort                   15,0 19,2 20,5 14,6 10,4 22,0 11,2 9,3 15,0 8,1 8,4
Liceo linguistico sort                   2,5 1,3 - 2,4 1,3 2,5 1,6 1,7 0,9 3,0 3,4
Liceo scientifico sort                   78,8 75,6 77,1 73,2 79,2 67,8 81,6 77,1 74,8 78,8 81,5
Liceo delle scienze umane sort                   - 1,3 - 1,2 1,3 1,7 0,8 1,7 - - 0,8
Liceo artistico e musicale e coreutico sort                   - - - - - 0,8 - 1,7 0,9 - -
Tecnico sort                   3,8 2,6 2,4 7,3 6,5 5,1 4,0 6,8 7,5 10,1 4,2
Tecnico economico sort                   1,3 - - 1,2 - 0,8 0,8 0,8 - 1,0 -
Tecnico tecnologico sort                   2,5 2,6 2,4 6,1 6,5 4,2 3,2 5,9 7,5 9,1 4,2
Professionale sort                   - - - 1,2 - - 0,8 1,7 - - 0,8
Titolo estero sort                   - - - - 1,3 - - - 0,9 - 0,8
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  sort                   92,8 92,6 90,6 90,4 89,5 91,8 90,8 90,2 91,6 91,8 92,6
Hanno conseguito il diploma (%)                      
Nella stessa provincia della sede degli studi universitari sort                   60,0 61,5 59,0 61,0 59,7 61,9 62,4 57,6 56,1 55,6 62,2
In una provincia limitrofa sort                   35,0 26,9 30,1 29,3 26,0 19,5 24,0 33,1 28,0 23,2 21,8
In una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica sort                   1,3 2,6 6,0 9,8 6,5 9,3 7,2 5,1 5,6 4,0 6,7
Al Sud-Isole, ma si sono laureati al Centro o al Nord sort                   3,8 7,7 4,8 - 5,2 7,6 4,8 2,5 8,4 11,1 6,7
Al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud-Isole sort                   - 1,3 - - 1,3 1,7 1,6 1,7 0,9 6,1 1,7
Al Nord, ma si sono laureati al Centro o al Sud-Isole sort                   - - - - - - - - - - -
All'estero sort                   - - - - 1,3 - - - 0,9 - 0,8
4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato (confrontato per anno di laurea)
2004 (1)  2005 (1)  2006 (1)  2007 (1)  2008 (1)  2009 (1)  2010 (1)  2011 (1)  2012 (1)  2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  sort                   7,6 10,3 3,6 6,3 13,5 5,5 6,7 8,8 11,5 3,3 8,2
Portate a termine sort                   - 1,3 - 1,3 4,1 0,9 0,8 1,8 - - 1,8
Non portate a termine sort                   7,6 9,0 3,6 5,1 9,5 4,6 5,8 7,0 11,5 3,3 6,4
Nessuna precedente esperienza universitaria sort                   92,4 89,7 96,4 93,7 86,5 93,6 93,3 91,2 88,5 95,6 90,9
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)                      
Fattori sia culturali sia professionalizzanti sort                   16,5 23,1 32,5 22,8 24,3 18,3 26,7 23,7 28,8 30,8 29,1
Fattori prevalentemente culturali sort                   68,4 62,8 59,0 69,6 62,2 67,9 63,3 64,0 62,5 62,6 64,5
Fattori prevalentemente professionalizzanti sort                   3,8 5,1 - 2,5 2,7 1,8 0,8 4,4 1,0 - 2,7
Né gli uni né gli altri sort                   11,4 9,0 8,4 5,1 10,8 11,9 9,2 7,9 7,7 5,5 3,6
Età all'immatricolazione (%)                      
Regolare o 1 anno di ritardo sort                   100,0 97,4 97,6 95,1 96,1 97,5 96,8 89,8 96,3 100,0 97,5
2 o più anni di ritardo sort                   - 2,6 2,4 4,9 3,9 2,5 3,2 10,2 3,7 - 2,5
Punteggio degli esami (medie, in 30-mi)  sort                   26,7 26,5 26,2 26,5 26,5 26,3 26,3 26,6 26,5 26,8 26,9
Voto di laurea (medie, in 110-mi)  sort                   105,0 103,2 102,0 103,1 101,9 101,3 101,6 102,3 101,6 102,6 102,6
Regolarità negli studi (%)                      
In corso sort                   86,3 73,1 66,3 67,1 58,4 71,2 68,8 69,5 58,9 63,6 63,0
1° anno fuori corso sort                   11,3 20,5 24,1 11,0 23,4 12,7 20,0 17,8 24,3 20,2 21,8
2° anno fuori corso sort                   - 6,4 6,0 12,2 11,7 10,2 6,4 6,8 8,4 6,1 8,4
3° anno fuori corso sort                   1,3 - 1,2 2,4 1,3 3,4 1,6 1,7 3,7 4,0 2,5
4° anno fuori corso sort                   - - 1,2 2,4 - 0,8 0,8 0,8 0,9 3,0 1,7
5° anno fuori corso e oltre sort                   1,3 - 1,2 4,9 5,2 1,7 2,4 3,4 3,7 3,0 2,5
Durata degli studi (medie, in anni)  sort                   / / / / / / 3,5 3,7 3,9 3,9 3,9
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  sort                   / / / / / / 0,5 0,7 0,9 0,9 0,9
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata normale del corso)  sort                   / / / / / / 0,18 0,22 0,31 0,31 0,31
5. CONDIZIONI DI STUDIO Collettivo
selezionato (confrontato per anno di laurea)
2004 (1)  2005 (1)  2006 (1)  2007 (1)  2008 (1)  2009 (1)  2010 (1)  2011 (1)  2012 (1)  2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Hanno alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%)                     
Più del 50% della durata degli studi sort                   73,4 61,5 71,1 68,4 59,5 70,6 72,5 72,8 71,2 76,9 68,2
Meno del 50% sort                   26,6 38,5 28,9 31,6 40,5 29,4 27,5 27,2 28,8 22,0 31,8
Hanno frequentato regolarmente (%)                     
Più del 75% degli insegnamenti previsti sort                   86,1 91,0 91,6 87,3 86,5 87,2 92,5 85,1 87,5 80,2 81,8
Tra il 50% e il 75% sort                   7,6 7,7 2,4 7,6 8,1 10,1 5,0 9,6 7,7 13,2 13,6
Tra il 25% e il 50% sort                   3,8 1,3 3,6 1,3 1,4 1,8 0,8 4,4 2,9 4,4 4,5
Meno del 25% sort                   2,5 - 2,4 3,8 4,1 0,9 0,8 0,9 1,0 1,1 -
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) sort                   19,0 10,3 21,7 11,4 16,2 12,8 8,3 13,2 15,4 12,1 8,2
Hanno svolto periodi di studio all’estero durante il corso di studio (%)  sort                   11,4 6,4 12,0 15,2 17,6 11,0 10,8 7,0 7,7 11,0 5,5
Hanno svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio sort                   10,1 5,1 7,2 13,9 16,2 10,1 10,8 5,3 5,8 9,9 5,5
Con Erasmus o altro programma dell'Unione Europea sort                   7,6 5,1 4,8 11,4 14,9 8,3 8,3 5,3 5,8 8,8 2,7
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studio sort                   2,5 - 2,4 2,5 1,4 1,8 2,5 - - 1,1 2,7
1 o più esami all'estero convalidati
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
                  75,0 75,0 50,0 45,5 50,0 72,7 69,2 83,3 83,3 77,8 50,0
Hanno preparato all'estero una parte significativa della tesi
(per 100 che hanno svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso che stanno concludendo)
sort
                  25,0 25,0 50,0 45,5 33,3 45,5 53,8 50,0 16,7 22,2 50,0
Hanno svolto tirocini formativi curriculari o lavoro riconosciuti dal corso di studio (%)  sort                   39,2 35,9 41,0 35,4 37,8 44,0 41,7 23,7 32,7 30,8 19,1
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti presso l'università sort                   3,8 - 3,6 6,3 4,1 1,8 5,0 3,5 3,8 2,2 1,8
Tirocini curriculari organizzati dal corso e svolti al di fuori dell'università sort                   31,6 32,1 33,7 26,6 32,4 40,4 31,7 19,3 26,0 27,5 13,6
Attività di lavoro successivamente riconosciute dal corso sort                   3,8 3,8 2,4 2,5 1,4 1,8 5,0 0,9 2,9 - 3,6
Tempo impiegato per la tesi/prova finale (medie, in mesi) sort                   2,7 2,8 2,8 2,9 2,8 2,6 2,7 2,7 3,0 3,3 3,2
6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI Collettivo
selezionato (confrontato per anno di laurea)
2004 (1)  2005 (1)  2006 (1)  2007 (1)  2008 (1)  2009 (1)  2010 (1)  2011 (1)  2012 (1)  2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Hanno avuto esperienze di lavoro (%)  sort                   50,6 52,6 49,4 41,8 62,2 53,2 47,5 56,1 51,0 51,6 54,5
Lavoratori-studenti sort                   - - - 1,3 - 0,9 - - - 1,1 0,9
Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno sort                   - - 1,2 - 2,7 0,9 0,8 - 2,9 - -
Lavoro a tempo parziale sort                   10,1 10,3 8,4 7,6 12,2 9,2 7,5 6,1 9,6 11,0 11,8
Lavoro occasionale, saltuario, stagionale sort                   40,5 42,3 39,8 32,9 47,3 42,2 39,2 50,0 38,5 39,6 41,8
Nessuna esperienza di lavoro sort                   49,4 47,4 50,6 58,2 37,8 46,8 52,5 43,9 49,0 47,3 45,5
Lavoro coerente con gli studi
(per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro)
sort
                  20,0 22,0 22,0 36,4 28,3 25,9 24,6 21,9 24,5 19,1 28,3
7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA Collettivo
selezionato (confrontato per anno di laurea)
2004 (1)  2005 (1)  2006 (1)  2007 (1)  2008 (1)  2009 (1)  2010 (1)  2011 (1)  2012 (1)  2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)                     
Decisamente sì sort                   57,0 48,7 61,4 49,4 62,2 53,2 55,8 48,2 55,8 57,1 51,8
Più sì che no sort                   34,2 43,6 34,9 48,1 35,1 43,1 38,3 39,5 36,5 37,4 48,2
Più no che sì sort                   6,3 6,4 2,4 2,5 2,7 3,7 5,0 8,8 6,7 2,2 -
Decisamente no sort                   1,3 1,3 1,2 - - - 0,8 3,5 - 3,3 -
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)                     
Decisamente sì sort                   27,8 34,6 37,3 31,6 27,0 23,9 33,3 26,3 28,8 35,2 30,0
Più sì che no sort                   67,1 62,8 60,2 64,6 64,9 72,5 62,5 57,9 62,5 57,1 67,3
Più no che sì sort                   3,8 1,3 2,4 2,5 6,8 2,8 4,2 12,3 7,7 4,4 2,7
Decisamente no sort                   1,3 1,3 - - 1,4 0,9 - 3,5 1,0 3,3 -
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)                     
Decisamente sì sort                   53,2 53,8 56,6 55,7 54,1 58,7 55,0 57,9 68,3 57,1 58,2
Più sì che no sort                   34,2 39,7 36,1 34,2 43,2 33,0 39,2 35,1 26,0 36,3 34,5
Più no che sì sort                   10,1 5,1 4,8 7,6 1,4 6,4 5,8 7,0 4,8 5,5 4,5
Decisamente no sort                   2,5 1,3 2,4 1,3 1,4 1,8 - - 1,0 1,1 1,8
Hanno utilizzato le aule (%) sort                   100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 99,1 100,0 100,0 100,0
Valutazione delle aule
(per 100 fruitori)
                     
Sempre o quasi sempre adeguate sort                   22,8 12,8 28,9 17,7 8,1 11,0 12,5 13,3 17,3 18,7 12,7
Spesso adeguate sort                   59,5 64,1 61,4 70,9 52,7 59,6 67,5 56,6 62,5 62,6 56,4
Raramente adeguate sort                   15,2 19,2 7,2 11,4 36,5 26,6 18,3 27,4 19,2 14,3 30,0
Mai adeguate sort                   2,5 3,8 2,4 - 2,7 2,8 1,7 2,7 1,0 4,4 0,9
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) sort                   100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 98,2 97,5 96,5 95,2 96,7 92,7
Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti sort                   - - - - - 0,9 2,5 1,8 3,8 2,2 7,3
Non le hanno utilizzate in quanto non presenti sort                   - - - - - 0,9 - 1,8 1,0 1,1 -
Valutazione delle postazioni informatiche
(per 100 fruitori)
                     
In numero adeguato sort                   78,5 69,2 74,7 72,2 50,0 50,5 37,6 41,8 54,5 71,6 71,6
In numero inadeguato sort                   21,5 30,8 25,3 27,8 50,0 49,5 62,4 58,2 45,5 28,4 28,4
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) sort                   83,5 88,5 85,5 78,5 83,8 83,5 72,5 68,4 69,2 65,9 77,3
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
(per 100 fruitori)
                     
Decisamente positiva sort                   42,4 39,1 40,8 33,9 40,3 46,2 50,6 46,2 44,4 38,3 37,6
Abbastanza positiva sort                   45,5 58,0 52,1 59,7 53,2 51,6 43,7 42,3 54,2 50,0 58,8
Abbastanza negativa sort                   10,6 1,4 7,0 6,5 4,8 2,2 3,4 7,7 1,4 11,7 2,4
Decisamente negativa sort                   1,5 1,4 - - 1,6 - 2,3 3,8 - - 1,2
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) sort                   100,0 100,0 100,0 98,7 100,0 100,0 100,0 100,0 99,0 100,0 100,0
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …)
(per 100 fruitori)
                     
Sempre o quasi sempre adeguate sort                   41,8 29,5 42,2 39,7 27,0 33,0 29,2 27,2 44,7 38,5 29,1
Spesso adeguate sort                   38,0 53,8 42,2 55,1 60,8 55,0 60,0 60,5 45,6 53,8 63,6
Raramente adeguate sort                   20,3 11,5 15,7 3,8 12,2 11,0 10,0 10,5 8,7 5,5 7,3
Mai adeguate sort                   - 5,1 - 1,3 - 0,9 0,8 1,8 1,0 2,2 -
Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) sort                   67,1 65,4 69,9 64,6 67,6 64,2 76,7 70,2 78,8 61,5 72,7
Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti sort                   19,0 15,4 12,0 17,7 13,5 16,5 15,0 13,2 13,5 24,2 16,4
Non li hanno utilizzati in quanto non presenti sort                   13,9 17,9 18,1 16,5 18,9 19,3 8,3 16,7 6,7 14,3 10,9
Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale
(per 100 fruitori)
                     
Adeguati sort                   62,3 49,0 55,2 51,0 48,0 42,9 37,0 41,3 54,9 60,7 52,5
Inadeguati sort                   37,7 51,0 44,8 49,0 52,0 57,1 63,0 58,8 45,1 39,3 47,5
Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) sort                   / / / 51,9 59,5 59,6 52,5 59,6 62,5 63,7 62,7
Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea
(per 100 fruitori)
                     
Decisamente sì sort                   / / / 14,6 13,6 7,7 25,4 16,2 15,4 15,5 18,8
Più sì che no sort                   / / / 51,2 59,1 56,9 38,1 39,7 52,3 44,8 37,7
Più no che sì sort                   / / / 26,8 27,3 30,8 30,2 26,5 23,1 29,3 31,9
Decisamente no sort                   / / / 7,3 - 4,6 6,3 17,6 9,2 10,3 11,6
Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) sort                   / / / 40,5 35,1 48,6 38,3 35,1 34,6 37,4 38,2
Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro
(per 100 fruitori)
                     
Decisamente sì sort                   / / / 12,5 7,7 3,8 8,7 5,0 5,6 8,8 21,4
Più sì che no sort                   / / / 28,1 34,6 37,7 37,0 22,5 38,9 32,4 23,8
Più no che sì sort                   / / / 43,8 38,5 41,5 37,0 32,5 30,6 38,2 35,7
Decisamente no sort                   / / / 15,6 19,2 17,0 17,4 40,0 25,0 20,6 19,0
Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) sort                   / / / 34,2 28,4 36,7 32,5 31,6 29,8 35,2 35,5
Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro
(per 100 fruitori)
                     
Decisamente sì sort                   / / / 11,1 9,5 5,0 12,8 8,3 9,7 9,4 25,6
Più sì che no sort                   / / / 33,3 33,3 42,5 33,3 16,7 29,0 31,3 25,6
Più no che sì sort                   / / / 40,7 38,1 37,5 41,0 33,3 45,2 37,5 25,6
Decisamente no sort                   / / / 14,8 19,0 15,0 12,8 41,7 16,1 21,9 23,1
Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) sort                   / / / 39,2 43,2 56,9 50,0 35,1 46,2 45,1 33,6
Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement
(per 100 fruitori)
                     
Decisamente sì sort                   / / / 29,0 12,5 9,7 21,7 22,5 14,6 12,2 27,0
Più sì che no sort                   / / / 48,4 59,4 51,6 48,3 32,5 45,8 58,5 32,4
Più no che sì sort                   / / / 19,4 18,8 30,6 21,7 30,0 27,1 17,1 21,6
Decisamente no sort                   / / / 3,2 9,4 8,1 8,3 15,0 12,5 12,2 18,9
Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) sort                   / / / 88,6 91,9 89,0 89,2 88,6 92,3 85,7 80,0
Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti
(per 100 fruitori)
                     
Decisamente sì sort                   / / / 32,9 25,0 21,6 19,6 13,9 25,0 12,8 19,3
Più sì che no sort                   / / / 42,9 50,0 52,6 51,4 43,6 44,8 55,1 50,0
Più no che sì sort                   / / / 20,0 16,2 22,7 16,8 23,8 21,9 21,8 15,9
Decisamente no sort                   / / / 4,3 8,8 3,1 12,1 18,8 8,3 10,3 14,8
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%)                     
Sempre o quasi sempre sort                   50,6 50,0 49,4 50,6 55,4 40,4 30,0 31,6 47,1 36,3 26,4
Per più della metà degli esami sort                   41,8 39,7 47,0 39,2 36,5 47,7 55,0 53,5 37,5 52,7 56,4
Per meno della metà degli esami sort                   5,1 9,0 2,4 7,6 6,8 11,0 12,5 10,5 9,6 9,9 16,4
Mai o quasi mai sort                   2,5 1,3 1,2 2,5 1,4 0,9 2,5 4,4 5,8 - 0,9
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%)                     
Decisamente sì sort                   / / / 30,4 23,0 22,0 32,5 26,3 39,4 40,7 29,1
Più sì che no sort                   / / / 38,0 52,7 49,5 47,5 43,9 41,3 23,1 37,3
Più no che sì sort                   / / / 26,6 20,3 24,8 19,2 25,4 12,5 28,6 30,9
Decisamente no sort                   / / / 5,1 4,1 3,7 0,8 4,4 5,8 5,5 2,7
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)                      
Sì, allo stesso corso dell'Ateneo sort                   84,8 84,6 90,4 83,5 86,5 88,1 85,8 79,8 81,7 87,9 89,1
Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo sort                   7,6 9,0 4,8 6,3 2,7 6,4 5,0 4,4 4,8 7,7 3,6
Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo sort                   2,5 1,3 - 3,8 5,4 - 2,5 9,6 6,7 1,1 5,5
Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo sort                   5,1 3,8 2,4 5,1 2,7 5,5 4,2 6,1 5,8 2,2 1,8
Non si iscriverebbero più all'università sort                   - 1,3 2,4 - 2,7 - 1,7 - 1,0 1,1 -
8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Collettivo
selezionato (confrontato per anno di laurea)
2004 (1)  2005 (1)  2006 (1)  2007 (1)  2008 (1)  2009 (1)  2010 (1)  2011 (1)  2012 (1)  2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%)                      
Inglese scritto sort                   / / / / / / 80,0 76,3 83,7 86,8 80,9
Inglese parlato sort                   / / / / / / 72,5 68,4 78,8 80,2 81,8
Francese scritto sort                   / / / / / / 10,0 11,4 7,7 5,5 5,5
Francese parlato sort                   / / / / / / 9,2 12,3 6,7 5,5 7,3
Spagnolo scritto sort                   / / / / / / 0,8 6,1 2,9 1,1 0,9
Spagnolo parlato sort                   / / / / / / 3,3 6,1 2,9 1,1 0,9
Tedesco scritto sort                   / / / / / / - - 1,9 - 0,9
Tedesco parlato sort                   / / / / / / - - 2,9 - 0,9
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%)                      
Navigazione in Internet e comunicazione in rete sort                   89,9 80,8 88,0 93,7 89,2 89,0 88,3 88,6 91,3 86,8 86,4
Word processor sort                   75,9 73,1 78,3 78,5 83,8 75,2 73,3 80,7 82,7 74,7 77,3
Fogli elettronici sort                   77,2 69,2 79,5 84,8 85,1 84,4 84,2 87,7 88,5 82,4 78,2
Strumenti di presentazione sort                   / / 55,4 55,7 58,1 61,5 56,7 67,5 65,4 71,4 68,2
Sistemi operativi sort                   49,4 50,0 61,4 67,1 63,5 64,2 55,0 66,7 72,1 70,3 69,1
Linguaggi di programmazione sort                   41,8 46,2 48,2 40,5 56,8 45,9 45,0 52,6 51,0 50,5 52,7
Data base sort                   16,5 19,2 7,2 5,1 8,1 5,5 4,2 6,1 8,7 3,3 3,6
Realizzazione siti web sort                   7,6 10,3 2,4 3,8 8,1 2,8 3,3 5,3 8,7 4,4 7,3
Reti di trasmissione dati sort                   6,3 7,7 1,2 2,5 6,8 1,8 1,7 1,8 4,8 2,2 3,6
Disegno e progettazione assistita sort                   3,8 9,0 3,6 7,6 4,1 0,9 3,3 2,6 8,7 5,5 2,7
9. PROSPETTIVE DI STUDIO Collettivo
selezionato (confrontato per anno di laurea)
2004 (1)  2005 (1)  2006 (1)  2007 (1)  2008 (1)  2009 (1)  2010 (1)  2011 (1)  2012 (1)  2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) sort                   97,5 94,9 96,4 97,5 95,9 97,2 96,7 98,2 96,2 97,8 96,4
Altra laurea di primo livello sort                   - 2,6 - 2,5 - - - 0,9 - - -
Laurea magistrale biennale sort                   93,7 92,3 95,2 93,7 95,9 96,3 95,0 95,6 94,2 97,8 96,4
Laurea magistrale a ciclo unico sort                   / / / - - - - - - - -
Altro titolo equiparato alla laurea  sort                   - - - - - - - - 1,0 - -
Dottorato di ricerca  sort                   - - - - - - - - - - -
Scuola di specializzazione post-laurea sort                   - - - - - - - - - - -
Master universitario sort                   3,8 - - - - 0,9 1,7 0,9 1,0 - -
Altro tipo di master o corso di perfezionamento sort                   - - - - - - - 0,9 - - -
Tirocinio, praticantato sort                   - - - 1,3 - - - - - - -
Attività sostenuta da borsa o assegno di studio sort                   - - - - - - - - - - -
Altre attività di qualificazione professionale sort                   - - 1,2 - - - - - - - -
Non intendono proseguire sort                   2,5 5,1 3,6 1,3 4,1 2,8 3,3 1,8 3,8 2,2 2,7
Motivo principale dell'iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
                     
Per completare/arricchire la formazione sort                   / / / / / / / 72,5 79,6 82,0 79,2
Si tratta di una scelta "quasi obbligata" per poter accedere al mondo del lavoro sort                   / / / / / / / 25,7 19,4 18,0 18,9
Ateneo a cui intendono iscriversi
(per 100 che intendono iscriversi ad una laurea magistrale biennale) 
                     
Stesso Ateneo della laurea di primo livello sort                   / / / / / / / 88,1 77,6 83,1 78,3
Altro Ateneo del Nord sort                   / / / / / / / 10,1 10,2 11,2 10,4
Altro Ateneo del Centro sort                   / / / / / / / - 1,0 2,2 1,9
Altro Ateneo del Sud-Isole sort                   / / / / / / / - - - -
Ateneo estero sort                   / / / / / / / 1,8 9,2 2,2 9,4
10. PROSPETTIVE DI LAVORO Collettivo
selezionato (confrontato per anno di laurea)
2004 (1)  2005 (1)  2006 (1)  2007 (1)  2008 (1)  2009 (1)  2010 (1)  2011 (1)  2012 (1)  2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%)                     
Acquisizione di professionalità sort                   57,0 61,5 60,2 55,7 66,2 71,6 71,7 57,9 64,4 60,4 69,1
Possibilità di carriera sort                   30,4 41,0 36,1 27,8 45,9 48,6 47,5 53,5 41,3 42,9 56,4
Possibilità di guadagno sort                   22,8 35,9 28,9 26,6 37,8 39,4 44,2 42,1 38,5 42,9 57,3
Stabilità/sicurezza del posto di lavoro sort                   45,6 52,6 45,8 48,1 48,6 56,0 59,2 50,9 45,2 46,2 55,5
Rispondenza agli interessi culturali sort                   49,4 39,7 60,2 49,4 52,7 51,4 46,7 50,9 52,9 39,6 48,2
Coerenza con gli studi sort                   45,6 41,0 60,2 58,2 48,6 62,4 47,5 55,3 50,0 51,6 60,0
Utilità sociale del lavoro sort                   / / 33,7 27,8 28,4 25,7 42,5 32,5 33,7 24,2 27,3
Prestigio ricevuto dal lavoro sort                   / / 15,7 17,7 20,3 20,2 24,2 21,9 15,4 18,7 19,1
Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali sort                   / / 32,5 22,8 37,8 27,5 38,3 26,3 33,7 22,0 29,1
Indipendenza o autonomia sort                   36,7 30,8 28,9 32,9 45,9 37,6 58,3 48,2 51,9 41,8 51,8
Flessibilità dell’orario di lavoro sort                   / / 16,9 17,7 27,0 16,5 19,2 29,8 21,2 24,2 31,8
Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro sort                   / / 32,5 32,9 39,2 39,4 52,5 36,8 41,3 41,8 50,9
Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) sort                   / / 24,1 20,3 25,7 27,5 27,5 33,3 22,1 27,5 31,8
Tempo libero sort                   15,2 29,5 19,3 21,5 32,4 27,5 26,7 36,0 22,1 33,0 40,9
Opportunità di contatti con l'estero sort                   / / / 41,8 55,4 43,1 45,8 43,9 53,8 47,3 44,5
Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite sort                   / / / 58,2 59,5 59,6 59,2 63,2 66,3 60,4 64,5
Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%)                     
Pubblico sort                   / / / 40,5 40,5 33,0 47,5 38,6 40,4 36,3 31,8
Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) sort                   / / / 30,4 40,5 34,9 39,2 36,0 47,1 36,3 30,0
Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%)                     
ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA                     
Tempo pieno sort                   83,5 82,1 85,5 77,2 75,7 89,0 80,0 78,1 81,7 70,3 80,9
Part-time sort                   32,9 34,6 27,7 34,2 33,8 24,8 32,5 20,2 21,2 31,9 21,8
Telelavoro o smart-working  sort                   6,3 12,8 8,4 27,8 24,3 16,5 26,7 37,7 36,5 34,1 35,5
CONTRATTO                     
A tutele crescenti  sort                   / / / / 73,0 83,5 85,0 71,9 72,1 65,9 76,4
A tempo determinato sort                   17,7 33,3 22,9 22,8 29,7 23,9 31,7 22,8 25,0 24,2 30,0
Stage sort                   11,4 17,9 7,2 10,1 21,6 11,9 10,8 13,2 14,4 6,6 8,2
Apprendistato sort                   7,6 17,9 7,2 12,7 14,9 10,1 10,0 10,5 17,3 11,0 9,1
Somministrazione di lavoro (ex interinale) sort                   6,3 12,8 6,0 8,9 8,1 4,6 10,0 8,8 6,7 5,5 4,5
Autonomo/in conto proprio sort                   25,3 33,3 22,9 12,7 24,3 13,8 24,2 17,5 20,2 20,9 20,9
Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%)                     
Provincia di residenza sort                   67,1 69,2 68,7 64,6 59,5 61,5 71,7 50,9 56,7 53,8 62,7
Provincia degli studi sort                   / / / 70,9 68,9 72,5 79,2 62,3 69,2 63,7 68,2
Regione degli studi sort                   / / / 62,0 55,4 56,9 63,3 50,9 58,7 58,2 50,0
Italia settentrionale sort                   43,0 55,1 59,0 53,2 50,0 55,0 62,5 49,1 59,6 57,1 53,6
Italia centrale sort                   27,8 35,9 26,5 24,1 29,7 25,7 30,8 23,7 35,6 24,2 17,3
Italia meridionale sort                   21,5 33,3 19,3 17,7 18,9 16,5 20,8 11,4 25,0 18,7 11,8
Stato europeo sort                   54,4 56,4 54,2 55,7 55,4 57,8 62,5 50,0 73,1 59,3 55,5
Stato extraeuropeo sort                   40,5 37,2 42,2 32,9 47,3 40,4 48,3 29,8 47,1 38,5 35,5
Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%)                     
Sì, anche con trasferimenti di residenza sort                   31,6 61,5 56,6 59,5 48,6 49,5 48,3 53,5 53,8 51,6 40,9
Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) sort                   48,1 25,6 32,5 25,3 32,4 37,6 30,0 21,9 30,8 22,0 29,1
Sì, ma solo in numero limitato sort                   20,3 10,3 8,4 10,1 16,2 11,9 18,3 20,2 12,5 20,9 22,7
Non disponibili a trasferte sort                   - 1,3 - 1,3 - 0,9 3,3 0,9 1,0 3,3 1,8