| PROFILO DEI LAUREATI | Collettivo selezionato (confrontato per anno di laurea) |
||||||||||||||||||||
| 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 | |
| Numero di laureati |
11 | 28 | 19 | ||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Hanno compilato il questionario |
10 | 26 | 19 | ||||||||||||||||||
| Tasso di compilazione |
90,9 | 92,9 | 100,0 | ||||||||||||||||||
| 1. CARATTERISTICHE ANAGRAFICHE | Collettivo selezionato (confrontato per anno di laurea) |
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| 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 | ||
| Genere (%) | ||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Uomini |
36,4 | 46,4 | 47,4 | |||||||||||||||||||
| Donne |
63,6 | 53,6 | 52,6 | |||||||||||||||||||
Età alla laurea (%) | ||||||||||||||||||||||
| Meno di 23 anni |
- | - | - | |||||||||||||||||||
| 23-24 anni |
- | 7,1 | - | |||||||||||||||||||
| 25-26 anni |
54,5 | 32,1 | 52,6 | |||||||||||||||||||
| 27 anni e oltre |
45,5 | 60,7 | 47,4 | |||||||||||||||||||
| Età alla laurea (medie, in anni) |
28,4 | 28,7 | 29,2 | |||||||||||||||||||
Cittadini stranieri (%) |
- | - | - | |||||||||||||||||||
Residenza (%) | ||||||||||||||||||||||
| Stessa provincia della sede degli studi |
72,7 | 42,9 | 47,4 | |||||||||||||||||||
| Altra provincia della stessa regione |
18,2 | 50,0 | 52,6 | |||||||||||||||||||
| Altra regione |
9,1 | 7,1 | - | |||||||||||||||||||
| Estero |
- | - | - | |||||||||||||||||||
| 2. ORIGINE SOCIALE | Collettivo selezionato (confrontato per anno di laurea) |
|||||||||||||||||||||
| 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 | ||
Titolo di studio dei genitori (%) | ||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Almeno un genitore laureato |
40,0 | 50,0 | 57,9 | |||||||||||||||||||
| Entrambi con laurea |
20,0 | 15,4 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Uno solo con laurea |
20,0 | 34,6 | 36,8 | |||||||||||||||||||
| Nessun genitore laureato |
60,0 | 50,0 | 42,1 | |||||||||||||||||||
| Diploma di scuola secondaria di secondo grado |
50,0 | 42,3 | 26,3 | |||||||||||||||||||
| Qualifica professionale, titolo inferiore o nessun titolo |
10,0 | 7,7 | 15,8 | |||||||||||||||||||
Classe sociale (%) | ||||||||||||||||||||||
| Classe elevata |
40,0 | 46,2 | 47,4 | |||||||||||||||||||
| Classe media impiegatizia |
30,0 | 15,4 | 26,3 | |||||||||||||||||||
| Classe media autonoma |
20,0 | 19,2 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Classe del lavoro esecutivo |
10,0 | 19,2 | 5,3 | |||||||||||||||||||
| 6. LAVORO DURANTE GLI STUDI UNIVERSITARI | Collettivo selezionato (confrontato per anno di laurea) |
|||||||||||||||||||||
| 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 | ||
Hanno avuto esperienze di lavoro (%) |
50,0 | 42,3 | 31,6 | |||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Lavoratori-studenti |
10,0 | 3,8 | - | |||||||||||||||||||
| Altre esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno |
- | - | - | |||||||||||||||||||
| Lavoro a tempo parziale |
- | 3,8 | 5,3 | |||||||||||||||||||
| Lavoro occasionale, saltuario, stagionale |
40,0 | 34,6 | 26,3 | |||||||||||||||||||
| Nessuna esperienza di lavoro |
50,0 | 57,7 | 68,4 | |||||||||||||||||||
| Hanno ritenuto difficile conciliare studio e lavoro (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro con continuità a tempo pieno o parziale) | ||||||||||||||||||||||
| Decisamente sì |
/ | / | 100,0 | |||||||||||||||||||
| Più sì che no |
/ | / | - | |||||||||||||||||||
| Più no che sì |
/ | / | - | |||||||||||||||||||
| Decisamente no |
/ | / | - | |||||||||||||||||||
| Lavoro coerente con gli studi (per 100 che hanno avuto esperienze di lavoro) |
60,0 | 18,2 | 66,7 | |||||||||||||||||||
| 7. GIUDIZI SULL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA | Collettivo selezionato (confrontato per anno di laurea) |
|||||||||||||||||||||
| 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 | ||
| Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%) | ||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Decisamente sì |
10,0 | 30,8 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Più sì che no |
30,0 | 42,3 | 31,6 | |||||||||||||||||||
| Più no che sì |
50,0 | 19,2 | 36,8 | |||||||||||||||||||
| Decisamente no |
10,0 | 7,7 | 10,5 | |||||||||||||||||||
| Sono complessivamente soddisfatti delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, simulazioni, ...) (%) | ||||||||||||||||||||||
| Decisamente sì |
/ | / | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Più sì che no |
/ | / | 31,6 | |||||||||||||||||||
| Più no che sì |
/ | / | 36,8 | |||||||||||||||||||
| Decisamente no |
/ | / | 10,5 | |||||||||||||||||||
| Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%) | ||||||||||||||||||||||
| Decisamente sì |
- | 34,6 | 31,6 | |||||||||||||||||||
| Più sì che no |
50,0 | 42,3 | 31,6 | |||||||||||||||||||
| Più no che sì |
40,0 | 19,2 | 26,3 | |||||||||||||||||||
| Decisamente no |
10,0 | 3,8 | 10,5 | |||||||||||||||||||
| Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%) | ||||||||||||||||||||||
| Decisamente sì |
20,0 | 53,8 | 42,1 | |||||||||||||||||||
| Più sì che no |
60,0 | 42,3 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Più no che sì |
20,0 | 3,8 | 36,8 | |||||||||||||||||||
| Decisamente no |
- | - | - | |||||||||||||||||||
Hanno utilizzato le aule (%) |
100,0 | 100,0 | 100,0 | |||||||||||||||||||
| Valutazione delle aule (per 100 fruitori) | ||||||||||||||||||||||
| Sempre o quasi sempre adeguate |
- | 7,7 | 15,8 | |||||||||||||||||||
| Spesso adeguate |
20,0 | 23,1 | 10,5 | |||||||||||||||||||
| Raramente adeguate |
40,0 | 53,8 | 63,2 | |||||||||||||||||||
| Mai adeguate |
40,0 | 15,4 | 10,5 | |||||||||||||||||||
Hanno utilizzato le postazioni informatiche (%) |
20,0 | 53,8 | 57,9 | |||||||||||||||||||
| Non le hanno utilizzate nonostante fossero presenti |
20,0 | 19,2 | 10,5 | |||||||||||||||||||
| Non le hanno utilizzate in quanto non presenti |
60,0 | 26,9 | 31,6 | |||||||||||||||||||
| Valutazione delle postazioni informatiche (per 100 fruitori) | ||||||||||||||||||||||
| In numero adeguato |
50,0 | 28,6 | 36,4 | |||||||||||||||||||
| In numero inadeguato |
50,0 | 71,4 | 63,6 | |||||||||||||||||||
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (%) |
90,0 | 96,2 | 84,2 | |||||||||||||||||||
| Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) (per 100 fruitori) | ||||||||||||||||||||||
| Decisamente positiva |
22,2 | 20,0 | 31,3 | |||||||||||||||||||
| Abbastanza positiva |
44,4 | 60,0 | 68,8 | |||||||||||||||||||
| Abbastanza negativa |
11,1 | 20,0 | - | |||||||||||||||||||
| Decisamente negativa |
22,2 | - | - | |||||||||||||||||||
| Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...) (%) |
100,0 | 88,5 | 89,5 | |||||||||||||||||||
| Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, …) (per 100 fruitori) | ||||||||||||||||||||||
| Sempre o quasi sempre adeguate |
- | 4,3 | 11,8 | |||||||||||||||||||
| Spesso adeguate |
10,0 | 17,4 | 17,6 | |||||||||||||||||||
| Raramente adeguate |
20,0 | 56,5 | 41,2 | |||||||||||||||||||
| Mai adeguate |
70,0 | 21,7 | 29,4 | |||||||||||||||||||
| Hanno utilizzato gli spazi dedicati allo studio individuale (%) |
70,0 | 76,9 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Non li hanno utilizzati nonostante fossero presenti |
- | 3,8 | 5,3 | |||||||||||||||||||
| Non li hanno utilizzati in quanto non presenti |
30,0 | 19,2 | 15,8 | |||||||||||||||||||
| Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (per 100 fruitori) | ||||||||||||||||||||||
| Adeguati |
57,1 | 65,0 | 73,3 | |||||||||||||||||||
| Inadeguati |
42,9 | 35,0 | 26,7 | |||||||||||||||||||
| Hanno usufruito dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (%) |
70,0 | 73,1 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Sono soddisfatti dei servizi di orientamento allo studio post-laurea (per 100 fruitori) | ||||||||||||||||||||||
| Decisamente sì |
- | 21,1 | 13,3 | |||||||||||||||||||
| Più sì che no |
- | 21,1 | 33,3 | |||||||||||||||||||
| Più no che sì |
14,3 | 42,1 | 20,0 | |||||||||||||||||||
| Decisamente no |
85,7 | 15,8 | 33,3 | |||||||||||||||||||
| Hanno usufruito di iniziative formative di orientamento al lavoro (%) |
80,0 | 73,1 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Sono soddisfatti delle iniziative formative di orientamento al lavoro (per 100 fruitori) | ||||||||||||||||||||||
| Decisamente sì |
- | 15,8 | 13,3 | |||||||||||||||||||
| Più sì che no |
- | 21,1 | 33,3 | |||||||||||||||||||
| Più no che sì |
12,5 | 42,1 | 13,3 | |||||||||||||||||||
| Decisamente no |
87,5 | 21,1 | 40,0 | |||||||||||||||||||
| Hanno usufruito dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (%) |
80,0 | 69,2 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Sono soddisfatti dei servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (per 100 fruitori) | ||||||||||||||||||||||
| Decisamente sì |
- | 16,7 | 13,3 | |||||||||||||||||||
| Più sì che no |
- | 22,2 | 20,0 | |||||||||||||||||||
| Più no che sì |
12,5 | 38,9 | 33,3 | |||||||||||||||||||
| Decisamente no |
87,5 | 22,2 | 33,3 | |||||||||||||||||||
| Hanno usufruito dell'ufficio/servizi job placement (%) |
90,0 | 65,4 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Sono soddisfatti dell'organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (per 100 fruitori) | ||||||||||||||||||||||
| Decisamente sì |
- | 23,5 | 20,0 | |||||||||||||||||||
| Più sì che no |
11,1 | 17,6 | 26,7 | |||||||||||||||||||
| Più no che sì |
11,1 | 35,3 | 20,0 | |||||||||||||||||||
| Decisamente no |
77,8 | 23,5 | 33,3 | |||||||||||||||||||
| Hanno usufruito dei servizi delle segreterie studenti (%) |
100,0 | 96,2 | 100,0 | |||||||||||||||||||
| Sono soddisfatti dei servizi delle segreterie studenti (per 100 fruitori) | ||||||||||||||||||||||
| Decisamente sì |
- | 20,0 | 10,5 | |||||||||||||||||||
| Più sì che no |
10,0 | 28,0 | 47,4 | |||||||||||||||||||
| Più no che sì |
40,0 | 44,0 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Decisamente no |
50,0 | 8,0 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente (%) | ||||||||||||||||||||||
| Sempre o quasi sempre |
10,0 | 42,3 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Per più della metà degli esami |
40,0 | 26,9 | 31,6 | |||||||||||||||||||
| Per meno della metà degli esami |
30,0 | 26,9 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Mai o quasi mai |
20,0 | 3,8 | 26,3 | |||||||||||||||||||
| Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio (%) | ||||||||||||||||||||||
| Decisamente sì |
10,0 | 30,8 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Più sì che no |
20,0 | 42,3 | 26,3 | |||||||||||||||||||
| Più no che sì |
40,0 | 11,5 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Decisamente no |
30,0 | 15,4 | 31,6 | |||||||||||||||||||
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%) | ||||||||||||||||||||||
| Sì, allo stesso corso dell'Ateneo |
- | 42,3 | 31,6 | |||||||||||||||||||
| Sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
- | 3,8 | 5,3 | |||||||||||||||||||
| Sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo |
100,0 | 42,3 | 52,6 | |||||||||||||||||||
| Sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo |
- | 11,5 | 5,3 | |||||||||||||||||||
| Non si iscriverebbero più all'università |
- | - | 5,3 | |||||||||||||||||||
| 8. CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE | Collettivo selezionato (confrontato per anno di laurea) |
|||||||||||||||||||||
| 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 | ||
Lingue straniere: conoscenza “almeno B2” (%) | ||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Inglese scritto |
40,0 | 26,9 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Inglese parlato |
50,0 | 26,9 | 36,8 | |||||||||||||||||||
| Francese scritto |
- | - | 5,3 | |||||||||||||||||||
| Francese parlato |
- | - | 5,3 | |||||||||||||||||||
| Spagnolo scritto |
- | 3,8 | - | |||||||||||||||||||
| Spagnolo parlato |
- | 3,8 | 5,3 | |||||||||||||||||||
| Tedesco scritto |
- | 3,8 | - | |||||||||||||||||||
| Tedesco parlato |
- | 3,8 | - | |||||||||||||||||||
Strumenti informatici: livello di conoscenza "almeno buona" (%) | ||||||||||||||||||||||
| Navigazione in Internet e comunicazione in rete |
80,0 | 84,6 | 84,2 | |||||||||||||||||||
| Word processor |
80,0 | 46,2 | 57,9 | |||||||||||||||||||
| Fogli elettronici |
70,0 | 38,5 | 42,1 | |||||||||||||||||||
| Strumenti di presentazione |
70,0 | 65,4 | 63,2 | |||||||||||||||||||
| Elaborazione e pubblicazione in rete di contenuti multimediali |
/ | / | 63,2 | |||||||||||||||||||
| Sistemi operativi |
50,0 | 73,1 | 52,6 | |||||||||||||||||||
| Linguaggi di programmazione |
20,0 | 3,8 | - | |||||||||||||||||||
| Data base |
30,0 | 11,5 | - | |||||||||||||||||||
| Realizzazione siti web |
20,0 | 3,8 | 5,3 | |||||||||||||||||||
| Reti di trasmissione dati |
10,0 | 3,8 | - | |||||||||||||||||||
| Disegno e progettazione assistita |
20,0 | 7,7 | 5,3 | |||||||||||||||||||
| 9. PROSPETTIVE DI STUDIO | Collettivo selezionato (confrontato per anno di laurea) |
||||||||||||||||||||
| 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 | |
| Intendono proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo (%) |
80,0 | 88,5 | 73,7 | ||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Laurea di primo livello |
- | - | - | ||||||||||||||||||
| Laurea magistrale biennale |
- | - | - | ||||||||||||||||||
| Altra laurea magistrale a ciclo unico |
- | - | 5,3 | ||||||||||||||||||
Altro titolo equiparato alla laurea |
- | - | - | ||||||||||||||||||
Dottorato di ricerca |
- | - | 5,3 | ||||||||||||||||||
| Scuola di specializzazione post-laurea |
20,0 | 38,5 | 31,6 | ||||||||||||||||||
| Master universitario |
20,0 | 19,2 | 21,1 | ||||||||||||||||||
| Altro tipo di master o corso di perfezionamento |
20,0 | 23,1 | 5,3 | ||||||||||||||||||
| Tirocinio, praticantato |
- | - | 5,3 | ||||||||||||||||||
| Attività sostenuta da borsa o assegno di studio |
- | - | - | ||||||||||||||||||
| Altre attività di qualificazione professionale |
20,0 | 3,8 | - | ||||||||||||||||||
| Non intendono proseguire |
20,0 | 11,5 | 26,3 | ||||||||||||||||||
| 10. PROSPETTIVE DI LAVORO | Collettivo selezionato (confrontato per anno di laurea) |
|||||||||||||||||||||
| 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 | ||
| Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sì (%) | ||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Acquisizione di professionalità |
80,0 | 80,8 | 89,5 | |||||||||||||||||||
| Possibilità di carriera |
90,0 | 69,2 | 68,4 | |||||||||||||||||||
| Possibilità di guadagno |
80,0 | 76,9 | 84,2 | |||||||||||||||||||
| Stabilità/sicurezza del posto di lavoro |
80,0 | 76,9 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Rispondenza agli interessi culturali |
50,0 | 61,5 | 63,2 | |||||||||||||||||||
| Coerenza con gli studi |
70,0 | 88,5 | 73,7 | |||||||||||||||||||
| Utilità sociale del lavoro |
50,0 | 65,4 | 84,2 | |||||||||||||||||||
| Prestigio ricevuto dal lavoro |
50,0 | 46,2 | 68,4 | |||||||||||||||||||
| Coinvolgimento e partecipazione all’attività lavorativa e ai processi decisionali |
60,0 | 69,2 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Indipendenza o autonomia |
80,0 | 76,9 | 84,2 | |||||||||||||||||||
| Flessibilità dell’orario di lavoro |
70,0 | 57,7 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Rapporti con i colleghi sul luogo di lavoro |
50,0 | 61,5 | 63,2 | |||||||||||||||||||
| Luogo di lavoro (ubicazione, caratteristiche fisiche dell’ambiente di lavoro) |
50,0 | 61,5 | 73,7 | |||||||||||||||||||
| Tempo libero |
60,0 | 57,7 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Opportunità di contatti con l'estero |
40,0 | 57,7 | 47,4 | |||||||||||||||||||
| Possibilità di utilizzare al meglio le competenze acquisite |
60,0 | 80,8 | 68,4 | |||||||||||||||||||
| Sono interessati a lavorare nei seguenti settori: decisamente sì (%) | ||||||||||||||||||||||
| Pubblico |
40,0 | 34,6 | 52,6 | |||||||||||||||||||
| Privato (compreso l'avvio di un'attività autonoma/in conto proprio) |
70,0 | 88,5 | 100,0 | |||||||||||||||||||
| Disponibilità a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sì (%) | ||||||||||||||||||||||
| ORARIO/MODALITA' LAVORATIVA | ||||||||||||||||||||||
| Tempo pieno |
60,0 | 76,9 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Part-time |
50,0 | 26,9 | 47,4 | |||||||||||||||||||
Telelavoro o smart-working |
10,0 | 11,5 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| CONTRATTO | ||||||||||||||||||||||
A tutele crescenti |
50,0 | 57,7 | 68,4 | |||||||||||||||||||
| A tempo determinato |
30,0 | 23,1 | 10,5 | |||||||||||||||||||
| Stage |
30,0 | 11,5 | 10,5 | |||||||||||||||||||
| Apprendistato |
30,0 | 11,5 | 5,3 | |||||||||||||||||||
| Somministrazione di lavoro (ex interinale) |
10,0 | 11,5 | 10,5 | |||||||||||||||||||
| Autonomo/in conto proprio |
80,0 | 80,8 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Disponibilità a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sì (%) | ||||||||||||||||||||||
| Provincia di residenza |
90,0 | 84,6 | 89,5 | |||||||||||||||||||
| Provincia degli studi |
90,0 | 80,8 | 78,9 | |||||||||||||||||||
| Regione degli studi |
80,0 | 76,9 | 84,2 | |||||||||||||||||||
| Italia settentrionale |
50,0 | 26,9 | 15,8 | |||||||||||||||||||
| Italia centrale |
40,0 | 19,2 | 15,8 | |||||||||||||||||||
| Italia meridionale |
50,0 | 65,4 | 63,2 | |||||||||||||||||||
| Stato europeo |
50,0 | 46,2 | 63,2 | |||||||||||||||||||
| Stato extraeuropeo |
30,0 | 15,4 | 21,1 | |||||||||||||||||||
| Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro (%) | ||||||||||||||||||||||
| Sì, anche con trasferimenti di residenza |
70,0 | 26,9 | 15,8 | |||||||||||||||||||
| Sì, anche frequenti (senza cambi di residenza) |
10,0 | 34,6 | 42,1 | |||||||||||||||||||
| Sì, ma solo in numero limitato |
20,0 | 26,9 | 42,1 | |||||||||||||||||||
| Non disponibili a trasferte |
- | 11,5 | - | |||||||||||||||||||